Con Onyon lo scontrino medio di pub, bar e caffetterie aumenta del 12%
Con Onyon lo scontrino medio di pub, bar e caffetterie aumenta del 12%
Information
Fornitori & Servizi

Stop alle code in cassa, con Onyon i locali del food retail rendono più agile il servizio

Information
- Onyon app self ordering - menu digitale ristorante

Migliore gestione degli ordini e tempi di attesa dei consumatori ridotti sono gli obiettivi che si pone Onyon (On your own), il nuovo software di self ordering dedicato a pub, ristoranti e caffetterie lanciato sul mercato dalla coppia di imprenditori Marco Actis e Paola Lombardi. Obiettivo: agevolare il lavoro di camerieri e store manager permettendo ai clienti di ordinare e pagare direttamente al tavolo in completa autonomia tramite il proprio smartphone. 

Con Onyon lo scontrino medio aumenta del 12%.

L’applicativo nasce per affiancarsi al lavoro dei camerieri e migliorare l'esperienza in store e le performance del locale. Evitando le attese, Onyon facilita non solo gli ordini ma, soprattutto, i riordini (fino a un +22% stimato), in particolare quando il locale è affollato e lo staff non riesce a gestire adeguatamente tutte le richieste. Un dettaglio operativo che ha un impatto diretto sullo scontrino medio: +12% l'aumento stimato grazie all'implementazione del software (che permette anche il pagamento di conti separati). 

L'app è già attiva in oltre 100 locali fra Milano e Torino.

A due anni dalla sua partenza, Onyon è stata attivata in oltre 100 locali tra Milano e Torino e oggi punta all'espansione su scala nazionale grazie alla raccolta di finanziamenti attivata dall'azienda. “Da circa dieci anni a questa parte abbiamo vissuto da vicino il settore Food&Beverage tramite i servizi di food delivery e oggi abbiamo voluto mettere quell’esperienza e quella rete di contatti a servizio di un nuovo modo di ordinare che, di qui a pochi anni, pensiamo cambierà l’esperienza del consumo in store, migliorando la qualità del servizio in favore dei clienti e allo stesso tempo semplificando l’attività dei gestori”, spiega Marco Actis, ceo di Onyon.

Onyon fondatori

Dal QR Code al servirio al tavolo, Onyon automatizza le ordinazioni.

Vantaggio fondamentale dell’applicativo è l’esperienza d’uso intuitiva e immediata, simile a quella che caratterizza le più diffuse app di food e drink delivery, ma con la differenza che il tutto avviene direttamente all’interno del locale. Attraverso un semplice QR Code, il software permette ai clienti di accedere al menù, inserire i prodotti nel carrello, ordinare e pagare grazie a un sistema integrato con tutti i circuiti di carte di credito e Satispay, riducendo così tempi di attesa ed evitando file in cassa. L’ordine viene stampato automaticamente tramite un device fornito in dotazione allo staff del locale, che si dovrà occupare semplicemente di consegnarlo al tavolo.