La Piadineria raggiunge 350 punti vendita attivi in Italia con la seconda apertura a Lucca
La Piadineria raggiunge 350 punti vendita attivi in Italia con la seconda apertura a Lucca
Information
Sviluppo rete

A Lucca, La Piadineria tocca quota 350 store fast casual in Italia

Information
- La Piadineria Lucca - La Piadineria menu - La Piadineria piadina

A Lucca, la catena La Piadineria festeggia l'apertura del 350° ristorante in Italia, il 2° store nella provincia toscana e la 13° vetrina da inizio 2023. Traguardi che confermano il percorso di crescita dell'insegna: nel triennio Covid, infatti, i locali aperti sono stati oltre 111 (di questi: 25 nel 2020, 47 nel 2021, 39 nel 2022). Quello di Lucca è il secondo ristorante in città dopo quello aperto nel 2019.

 

Andrea Valota (La Piadineria): "Un successo per tutto il nostro team".

"Si tratta di un momento molto emozionante per La Piadineria, un successo che testimonia quanto grande sia la fiducia da parte dei nostri clienti, che ci accolgono con entusiasmo ovunque inauguriamo un nuovo locale. Si tratta di un risultato reso possibile grazie all’impegno costante e quotidiano degli oltre 2.200 dipendenti e collaboratori. Una squadra di persone eccezionali, che ringrazio di cuore, per essere sempre pronti cogliere tutte le opportunità e ad affrontare nuove sfide", ha raccontato Andrea Valota, ceo dell’azienda. I nuovi progetti sono già in cantiere con un piano di sviluppo che prevede 50 aperture all'anno con l'obiettivo di consolidare la presenza della catena fast casual dedicata alla piadina romagnola in Lombardia, Piemonte e Lazio e aprirsi a nuovi mercati regionali come la Sicilia. In questi contesti, La Piadineria si svilupperà in tutti i canali del food retail: i centri commerciali e gli outlet, i centri storici cittadini e le traffic road, con locali di varie dimensioni e metrature.

La Piadineria 2

Qualità del prodotto e tecnologia per conquistare l'estero.

Un’altra grande sfida dei prossimi anni è l’internazionalizzazione: al momento l’azienda sta consolidando la propria presenza in Francia, dove ha già cinque ristoranti attivi e tre nuove aperture previste nell’area metropolitana di Parigi, ma non esclude in futuro di esplorare le possibilità di espansione anche in altri mercati europei. Al centro rimane una proposta da sempre sinonimo di qualità, freschezza e autenticità. Per questo manterrà una forte focalizzazione sulla qualità del prodotto, che viene preparato espresso sotto gli occhi del cliente. Non mancheranno innovazioni e sperimentazioni culinarie, con l’inserimento di nuove ricette, prodotti e formati per accontentare e incuriosire al massimo i clienti. Anche dal punto di vista tecnologico: negli ultimi due anni, La Piadineria ha investito - e continuerà a farlo - sulla digital transformation, sia lato consumer, con lo sviluppo e l’affinamento di una serie di servizi digitali per il cliente per potenziare le digitale sales all’interno di un sistema autenticamente omnicanale; sia lato business e operations, per efficientare e migliorare tutti i processi interni, e poter procedere speditamente con l’espansione della rete.

La Piadineria mette al centro la formazione.

Grazie alle nuove aperture aumenta costantemente anche l’organico necessario alla gestione dei ristoranti, con un piano di assunzioni consistente e continuo (parliamo di almeno altre 300 nuove risorse da inserire entro la fine dell’anno). Per questo motivo la Piadineria ritiene strategico investire sulla formazione e sullo sviluppo delle persone, con un sistema ibrido che integra continuamente formazione virtuale e in presenza. Nel 2022 è stato infatti inaugurato, accanto al quartier generale che si trova a Montirone (BS) il Campus de La Piadina: una struttura a sé stante che ha previsto un investimento di oltre due milioni di euro, dotata di auditorium, sale studio e
conferenze, una cucina laboratorio identica a quella presente sul ristorante, nonché una serie di camere per ospitare fino a 20 corsisti o collaboratori. I corsi del Campus della Piadina abbracciano un vasto insieme di conoscenze e competenze e coinvolgeranno tutte le figure aziendali, alternandosi alla formazione online e al tradizionale training on the job. La formazione in aula raggiungerà così, nel 2023, oltre 1.000 persone, pari a circa il 50% della popolazione aziendale attuale.

La Piadineria 3

Food retail e finanza, il rapporto La Piadineria-Permira.

Fondata nel 1994, La Piadineria quindi può definirsi come una delle più importanti catene del fast casual food del mercato italiano. A gestire le operazioni, il Gruppo La Piadineria Spa, che dal 2018 è stata acquistata dal fondo di investimento Permira con lo scopo di accelerarne lo sviluppo anche su scala internazionale. La formula proposta nei punti vendita a marchio si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone. Le piadine sono cotte e farcite al momento secondo la richiesta del cliente, con ingredienti sempre freschi acquistati da fornitori italiani per garantire la
massima qualità del prodotto.