Sigep 2026 si svolge a Riminifiera dal 16 al 20 gennaio
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Sigep si prepara all'edizione 2026 con tre nuovi hub tematici

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Gli spazi di Riminifiera che ospiteranno Sigep 2026 si preparano ad accogliere 1.300 brand in un'area ridisegnata con tre nuov hub tematici. Il salone internazionale dedicato a gelato, pasticceria, cioccolato, bakery, pizza e caffè (dal 16 al 20 gennaio) segna anche un aumento degli espositori esteri (+28%) provenienti da 45 Paesi. 

Le novità espositive di Sigep 2026. 

Con Kitchen Equipment Hub, Frozen Product Hub e Digital District la fiera del foodservice dolce (e non solo), organizzata da Italian Exhibition Group, punta a rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca:

  • Kitchen Equipment Hub: vetrina delle soluzioni che cambieranno il modo di produrre, servire e gestire il punto vendita.
  • Frozen Product Hub: fotografa la crescita del surgelato di qualità, diventando un alleato strategico per format e catene
  • Digital District: un'area dove servizi digitali trovano casa tra software, pagamenti smart e robotica con cui ridisegnare il lavoro di sala e di laboratorio.

A queste novità si aggiunge Luxury Hotel Food Experience, un tassello strategico che mette in relazione i marchi dell’hotellerie di alta gamma con le eccellenze delle filiere della manifestazione, creando tavoli esperienziali e momenti di confronto dedicati ai responsabili food&beverage e agli chef degli hotel premium.

Richiamo internazionale per il foodservice dolce italiano. 

Per l'edizione 2026, inoltre, Sigep punta ad ampliare il suo perimetro internazionale. Fra gli espositori, infatti, debuttano aziende da Canada e Singapore, fino a Nepal, Estonia, Serbia, Ecuador, Algeria e Repubblica Ceca che si affianco alle collettive provenienti da Arabia Saudita, Cina, Ucraina e Brasile. Guesto country è l'India, presente con una delegazione di 50 buyer e rappresentanti istituzionali. In questa geografia in continua espansione si distingue un gruppo di Paesi che, per peso industriale e capacità di innovazione, traina, assieme all’Italia le principali filiere del settore. Germania, Spagna, Francia, Turchia, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Grecia e Danimarca saranno presenti in fiera con tecnologie, ingredienti, produzioni e know-how capaci di orientare trend e strategie del mercato globale. Da queste e altre destinazioni arrivano a Rimini anche i 500 buyer da 75 Paesi del programma di incoming Top Buyer Programm. 

L'evoluzione delle filiere chiave di Sigep.

In scena, una filiera dolce in forte cambiamento. Il gelato si conferma protagonista con un vero progetto culturale - dai percorsi What is Gelato? e Gelato Meets Chains - pensato per mostrare a catene, hotel e operatori internazionali in che modo e con quale modello imprenditoriale il gelato italiano rappresenti oggi una leva di business globale. La pasticceria cresce, spinta dal frozen e da tecnologie che moltiplicano le possibilità dei laboratori; il cioccolato porta in campo i grandi player con processi sempre più sostenibili; il settore bakery esprime una maturità industriale nuova, mentre la pizza spinge sull’acceleratore con Pizza (R)evolution, tra impasti evoluti e format che stanno conquistando il mercato internazionale. Il caffè completa il quadro con un itinerario dall’origine alla tazzina passando dal Sustainability District, che riunisce paesi produttori e progetti dedicati a filiere sostenibili, dalla cooperazione africana al cacao latino-americano. E poi l’Innovation Bar, dove AI e robotica reinterpretano il coffee shop contemporaneo.