La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut
La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut
Information
Fornitori & Servizi

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

Information
- Barilla foodservice prodotti - Barilla foodservice ristorazione - PizzAut pizzerie

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il servizio della pasta e la formazione dei ragazzi autistici a cura degli chef di Academia Barilla. Inoltre, il sostegno dell'azienda al progetto si struttura ulteriormente grazie ad un'assunzione che si concretizzerà entro la fine dell'anno di un giovane con autismo, che lavorerà in distacco presso PizzAut con contratto Barilla. 

Con il format PastAut si evolve la partnership fra Barilla e PizzAut.

La collaborazione fra il player emiliano della pasta e l'insegna con sede a Monza rappresenta l'ampliamento di un accordo già avviato un anno e mezzo fa, quando Barilla ha iniziato a sostenere PizzAut con donazioni regolari di ingredienti di prima qualità e contributi economici, per un totale di oltre 2.500 kg di materie prime d'eccellenza tra farine, prodotti Mulino Bianco, Pavesi e Pan di Stelle. Da questa base, a partire dal prossimo anno, il player foodservice entrerà stabilmente nella proposta gastronomica dei ristoranti PizzAut a Cassina de' Pecchi e Monza inaugurando, di fatto, il format PastAut che unisce gusto e formazione. "Si tratta di un impegno concreto e continuativo per costruire un modello di inclusione capace di supportare le persone e le famiglie che vivono la disabilità ogni giorno - ha affermato Fabrizio Vago, papà Aut e sales district manager food service di Barilla - Con PastAut vogliamo fare un passo ulteriore, creando un progetto replicabile in cui formazione professionale di eccellenza e opportunità lavorative strutturate possano offrire ai ragazzi autistici nuovi strumenti per esprimere il proprio talento

L'impegno per l'inclusione e il sociale di Barilla. 

La partnership con PizzAut si inserisce nel più ampio percorso di Diversity & Inclusion che Barilla porta avanti da anni. Nel gruppo sono attivi 17 Employee Resource Group in tutto il mondo, che coinvolgono circa 2.000 collaboratori. Si tratta di gruppi volontari organizzati, guidati e formati dalle persone Barilla con l'obiettivo di promuovere una cultura aziendale ancora più inclusiva e stimolare il cambiamento all'interno dell'azienda. Tra questi spicca ThisAbility, il programma dedicato a valorizzare i talenti delle persone con disabilità, premiato con il Premio Aretè 2023. Creato nel 2018, è formato da volontari che credono nel percorso "dalla disabilità alla possibilità” e che lavorano per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo. Inoltre, le persone Barilla partecipano attivamente al programma di volontariato presso Dynamo Camp, il primo centro italiano di terapia ricreativa per bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, per dare ai giovani ospiti momenti di svago e benessere in un ambiente sicuro e stimolante.