Storica Nera, il marchio più conosciuto di Domenis 1898, ora nel catalogo Distilleria Nardini
Storica Nera, il marchio più conosciuto di Domenis 1898, ora nel catalogo Distilleria Nardini
Information
Fornitori & Servizi

Distilleria Nardini acquisisce Domenis 1898 e il marchio Storica Nera

Information
- Distilleria Nardini grappa - Domenis 1898 distilleria - Distilleria Nardini brand

Al fine di rafforzare la propria presenza nel segmento premium, Distilleria Nardini ha acquisito la storica distilleria friulana Domenis 1898. Un'operazione strategica che unisce sotto lo stesso ombrello due realtà dedicate alla qualità, all'autenticità e al proprio territorio.  In particolare, l’acquisizione consente di ampliare l’offerta rivolta al consumatore di fascia alta attraverso un marchio di grande valore come Storica Nera, prodotto simbolo di Domenis, conosciuto e apprezzato per la sua qualità e riconoscibilità.

I termini dell'acquisizione: la produzione rimane a Cividale del Friuli. 

L’acquisizione da parte della realtà veneta si fonda su un principio chiaro: valorizzare Domenis senza snaturarne l’identità. La produzione resterà infatti a Cividale del Friuli, nel rispetto delle radici territoriali e delle tecniche tradizionali, a partire dall’uso esclusivo di vinaccia friulana e dell’impianto a caldaiette. Distilleria Nardini accompagnerà questo percorso con investimenti mirati per rendere lo stabilimento ancora più efficiente e sostenibile, garantendo continuità, qualità produttiva e l’impiego di manodopera locale. Allo stesso tempo, l’operazione permetterà di rafforzare la presenza del gruppo nel canale on trade, storicamente presidiato da Domenis, attivando sinergie organizzative capaci di generare valore.

Qualità, tradizione e territorio legano Distilleria Nardini e Domenis 1898. 

"Con questa operazione, Distilleria Nardini conferma il proprio impegno a promuovere un modello di crescita fondato sulla qualità, sulla tradizione e su un legame profondo con i territori", ha affermato Michele Viscidi, ad di Distilleria Nardini. "Per la nostra famiglia, la grappa è prima di tutto una scelta di vita. L’ingresso di Domenis 1898 rafforza ciò che da sempre consideriamo essenziale: la produzione, la cultura del distillato e l’impegno a portare avanti una tradizione di qualità", ha aggiunto Angelo Nardini, presidente di Nardini Holding. D'altronde, come confermato dall'azienda, Domenis ha rappresentato fin da subito un’opportunità unica, per il valore del brand, la qualità dei prodotti e la coerenza con la visione strategica di Distilleria Nardini, tanto da non prendere in considerazioni altre alternative (anche a livello di portfolio: al momento non sono previsti ampliamenti di catalogo). 

Focus sul fuoricasa per Distilleria Nardini, anche con il gin. 

Oltre alla qualità dei prodotti, la scelta di investire su Domenis rappresenta per Distilleria Nardini un modo per rafforzare la propria distribuzione nel fuoricasa. "Sono già in fase di sviluppo soluzioni che permetteranno di ottimizzare la distribuzione, con vantaggi reciproci in termini di efficienza e presidio del mercato", ha confermato Viscidi. Mercato in cui Distilleria Nardini ha debuttato anche con il suo primo gin: Garage Gin, un London Dry di altissima qualità, dal profilo sensoriale fresco, persistente e di grande carattere grazie all'utilizzo di 9 botaniche (ginepro, coriandolo, cardamomo, anice verde, finocchio dolce, verbena, melissa, elicriso e scorze di arancia amara)