Una delle ricette Eatly x Plante Farms
Una delle ricette Eatly x Plante Farms
Information
Fornitori & Servizi

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

Information
- Planet Farms insalata - Planet Farms foodservice - Planet Farms agricoltura verticale

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza dell'ingrediente.

Eataly sceglie le insalate di Planet Farms per il suo menu. 

La collaborazione dell'azienda agritech con Eataly si inserisce "nella nostra visione, che pone al centro la sostenibilità e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica italiana non solo in Gdo ma rafforzando anche la collaborazione con la ristorazione. Questa partnership ci permette di offrire ai consumatori prodotti freschi, naturali e di altissimo livello, garantendo al contempo un ridotto impatto ambientale", ha commentato Mara Valsecchi, ceo di Planet Farms Italia. Due le referenze principali: Misticanza e Mix Vivace, entrambe realizzate con teen leaves (foglie più croccanti e ricche di sapore). La Misticanza si distingue per l’armonia tra la dolcezza vellutata della lattuga rossa e dell’iceberg verde e la nota minerale della Komatsuna, creando un mix equilibrato e versatile. Il Mix Vivace, invece, si fa notare per il carattere deciso e l’intensità aromatica delle foglie di senape, della lattuga rossa e della komatsuna, per un’esperienza di gusto vivace e sorprendente, ideale anche consumata al naturale.

Le 4 ricette di Eataly x Planet Farms. 

A partire da queste due varietà nascono quattro nuove ricette firmate Eataly x Planet Farms, pensate per valorizzare al meglio la freschezza e la personalità delle insalate Frescaah:

  • Smeraldo: una combinazione leggera e nutriente che unisce Frescaah Mix Vivace e Misticanza a gamberi al vapore, avocado, uovo sodo e un delicato dressing allo yogurt senapato.
  • Cesarina: una rivisitazione italiana della classica cesar salad. Pollo 100% italiano allevato a terra, crostini croccanti, scaglie di Grana Padano Dop e salsa cesare si fondono alla croccantezza delle insalate Frescaah Misticanza e Mix Vivace per un risultato pieno di carattere.
  • Vegana: un’esplosione di colori e sapori vegetali, dove le insalate Frescaah Misticanza e Mix Vivace incontrano hummus di fagioli borlotti e barbabietola, ceci, capperi croccanti, cetrioli, carote e sedano, completati da un profumato dressing agli agrumi e menta.
  • Mediterranea: un omaggio ai sapori del Sud Italia con le insalate Frescaah Misticanza e Mix Vivace con burrata, pomodorini, pomodori semi secchi, peperoni cruschi lucani, basilico, taralli sbriciolati e dressing alle olive.

Infine, per completare il progetto, è stato realizzato un piatto da portata in edizione speciale, pensato come simbolo concreto dei valori condivisi da Planet Farms ed Eataly. Il design richiama la freschezza delle insalate Frescaah e il rivoluzionario risparmio d’acqua che ne deriva: il bordo è decorato con un filo azzurro a indicare un’irrigazione essenziale solo alle radici ed eleganti sagome delle foglie di Misticanza e Mix Vivace. 

La crescita verticale di Planet Farms. 

Questa collaborazione rappresenta un passo concreto per l'applicazione dell'agricoltura verticale di Planet Farms, società di tecnologia leader mondiale nel settore del vertical farming, fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. L’azienda oggi opera in diversi siti produttivi. Gli stabilimenti Planet Farms integrano l’intera filiera, dal seme al prodotto finito, rappresentando la perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e tradizione culinaria italiana. Ad oggi, le insalate e il pesto Planet Farms sono distribuiti nei migliori supermercati italiani, sono caratterizzati da un sapore d’altri tempi, un bassissimo impatto ambientale e una freschezza inconfondibile, senza compromessi, né chimica, né residui. Questi prodotti unici si fanno portavoce dell’ethos della Società, riassumibile nel motto "Go Vertical", che invita a un cambio di prospettiva, verso un futuro in cui sarà possibile portare gusto nel mondo senza privare il Pianeta delle sue risorse.