Il 18 gennaio, a Riminifiera, apre i battenti Sigep, il salone internazionale dedicato a pasticceria, gelateria, cioccolato e caffè con tante novità in vetrina. Un'occasione unica per le oltre 1.300 aziende del foodservice dolce che qui possono contare su una superficie espositiva di 138mila mq, 30 padiglioni e un network di oltre 3.000 buyer internazionali pronti a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato tricolore. Le parole d'ordine? Innovazione, tecnologia, funzionalità ma anche attenzione alle nuove tendenze alimentari e alle richieste che arrivano dai professionisti del fuoricasa. Ma come orientarsi? Di seguito, RM stila un elenco delle principali soluzioni della filiera agroalimentare e dei provider di servizi e strumenti divisi per merceologia di riferimento. Ci vediamo in fiera!
Farine, maggiore attenzione alla filiera italiana.
Molino Rachello - Parte da Rimini il progetto "Manifesto di Oasi", un documento programmatico che sintetizza i valori e le scelte operative alla base della filiera agricola di Molino Rachello: una vera e propria dichiarazione d’intenti che avrà lo scopo di definire le specifiche tecniche, i requisiti qualitativi e i processi produttivi per la filiera agricola certificata ISO 22005, dedicata alla produzione di frumento tenero convenzionale e biologico, farro spelta biologico e grano duro varietà Senatore Cappelli biologico. Il progetto conferma l'approccio sostenibile dell'azienda, tra le prime in Italia a ottenere la certificazione Bio (nel 1999), a capo di una filiera 100% italiana che coinvolge 30 aziende agricole in tre regioni.
Molino Dellagiovanna - Nello stand dedicato, l'azienda molitoria celebra i 10 anni di Uniqua, linea di farine multiuso pensata per rispondere al desiderio di gusto e benessere del consumatore. Creata e testata dai ricercatori e dai maestri Dallagiovanna appositamente per i professionisti dell’Arte Bianca, Uniqua (un nome che nasce dalla fusione dei termini "unca" e "acqua") include sette varietà, da utilizzare singolarmente o da miscelare fra loro creando nuove ricette e nuovi colori del gusto: le farine di Tipo 1 Blu, Gialla, Bianca di forza decrescente, la Rossa 100% integrale e la Verde Tritordeum, cereale innovativo, incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. A queste si aggiungono le due referenze Uniqua Magenta e Arancio, presentate in occasione di Sigep 2024, entrambe di tipo 2, quindi con una componente di crusca maggiore rispetto alle tre varietà di tipo 1 e il nuovo prodotto presentato in anteprima nell’edizione 2025.
Molino Casillo - L'azienda leader nella produzione e distribuzione di farine e semole presenta Altograno: una nuova categoria nel mondo degli sfarinati di grano. Questo ingrediente versatile risponde alle esigenze di equilibrio e benessere dei consumatori, offrendo ad artigiani e aziende alimentari l’opportunità di soddisfare anche i palati più esigenti. Frutto di 4 anni di ricerca, Altograno è ottenuto esclusivamente da grano attraverso l’innovativo metodo Lavorazione Circolare, sviluppato e brevettato da Casillo nel contesto del progetto Casillo Next Gen Food, avviato nel 2021 in collaborazione con dieci università italiane e internazionali. Con questo metodo, Casillo è riuscito a separare l’olio dal germe - riutilizzabile poi in prodotti da forno e fritture grazie al suo alto contenuto di vitamina E - conservando le componenti più nutrienti. In particolare, le proteine del germe, complete di tutti gli amminoacidi essenziali e naturalmente povere di glutine, vengono preservate insieme alle fibre dell’aleurone, povere di lignina e cellulosa. Queste ultime vengono reintrodotte nel ciclo produttivo, eliminando le tipiche note sgradevoli dei cereali integrali. Il risultato è uno sfarinato nutriente (50% in più di proteine, 25% in meno di carboidrati e 40% in più di fibre) e innovativo, con un’impronta ambientale ridotta del 25% in termini di Co2 equivalente. Il prodotto sarà distribuito con il marchio "Molino Casillo dal 1958".
Agugiaro&Figna - Con la linea di farine Le Sinfonie, che rappresenta l’eccellenza tecnica e qualitativa su cui si fonda ogni fase della lavorazione, un vero e proprio pilastro che consente di esaltare al massimo l’arte della lievitazione, l'impresa molitoria lancia l'ambizioso progetto "Panettone italiano: metodi a confronto". Frutto di un importante lavoro di ricerca, il progetto si fonda su due dimensioni complementari che ne definiscono l’unicità: il rigore del metodo e la sensibilità creativa dei pasticcieri. Da un lato, il metodo rappresenta la base tecnica, con l’analisi rigorosa di quattro approcci distinti per la gestione del lievito madre (libero, liquido, legato e in acqua) che offrono una visione scientifica e strutturata dell’arte della lievitazione. Dall’altro lato, l’esperienza e lo stile personale dei pasticcieri, che aggiunge un valore ineguagliabile al progetto.
Molini Fagioli - Guardare alla pasticceria attraverso la lente della rivoluzione agricola è la mission di Molino Fagioli a Rimini. Al centro della partecipazione dell’azienda umbra alla fiera di Rimini, la Linea Oro (Eccelsa, Essenziale e Pan-doro), farine specificatamente pensate per i professionisti del settore, che incarnano la filosofia del molino: rispetto per la terra, filiera virtuosa e tracciata e qualità artigianale. L’impegno verso un futuro più sostenibile si concretizza poi nella Linea Sintesi con la sua combinazione unica di cereali e il processo innovativo di macinazione integrata di grano tenero, grano duro e segale. Pensata per valorizzare il territorio e ridurre l’impatto ambientale, Sintesi e Sin-Tre sono simbolo di un molino all’avanguardia che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Ideale per ogni uso in cucina, dalla panificazione alla pasticceria, fino alla pizza
Di Marco - In occasione del lancio della nuova brand identity, lo specialista della panificazione, punto di riferimento del settore grazie a Pizzasnella e alle basi per la Pinsa Romana, porta sul mercato una linea di farine dedicate all'arte bianca. Confezioni e formati del tutto rinnovati, pensati per soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione: che si tratti di ristoranti gourmet, locali da asporto o pizzerie tradizionali, le farine Di Marco Professional offrono qualità, versatilità e performance elevate, rispondendo alle ultime tendenze del mercato.
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Caffè e tecnologie per il caffè, fra innovazione e nuove abitudini di consumo.
Caffè Trucillo - Il torrefattore campano festeggia il suo 75° anno di attività nel mondo caffè all'interno di uno stand in cui si potrà intraprendere un viaggio sensoriale autentico e consapevole fra i grandi classici dell'azienda. Focus particolare sulla linea Special T, sintesi perfetta fra l’unicità dello specialty coffee e la sapienza di Trucillo nella cura del caffè: una collezione composta da tre singole origini 100% Arabica provenienti da Brasile, Guatemala e Honduras, selezionate sul campo direttamente da Antonia Trucillo, Q Grader e Responsabile Coffee Sourcing dell’azienda, nei suoi continui viaggi fra i farmers. A livello di innovazione, da Trucillo si potrà gustare anche Autentico, il liquore al caffè che nasce dall’omonima miscela di caffè 100% Arabica e si affaccia alle ultime tendenze della mixology che vedono sempre più il caffè e i suoi succedanei come ingredienti base di diversi cocktail.
PulyCaff - La sostenibilità è il filo conduttore dello stand dell’azienda di Vescovato (CR), un’amica dell’ambiente: 100% plastica riciclata per la quasi totalità delle confezioni, certificazioni ISO (ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001 e ISO 22000), risparmio d’acqua (grazie a lavorazioni all’avanguardia), energie rinnovabili (utilizzo di pannelli solari), Linea Verde (con ingredienti di origine naturale). Visitare questo spazio, quindi, significa immergersi nell’impegno concreto di un’azienda per la realizzazione di prodotti efficaci e di confezioni rispettose dell'ambiente e delle macchine da caffè. Per questo sono stati messi a punto il filtro cieco Blindy che permette di dosare PulyCaff nella quantità corretta per la pulizia del gruppo erogatore rapidamente e senza sprechi; e il misurino dosatore Kappy, che con la sua forma a cilindro graduato permette di individuare con precisione 20 cc, il quantitativo indicato per la pulizia delle macine.
Essse Caffè - Tra gli elementi distintivi dello stand ci sono un esclusivo corner bar dedicato alle degustazioni e un bancone a corridoio per le dimostrazioni dal vivo. L’azienda bolognese trasforma la caffetteria in un’officina creativa ed educativa, proponendo esperienze immersive come il nuovo "Tavolo Coffee Experience", un percorso sensoriale esclusivo che guida i visitatori alla scoperta di aromi e sapori del caffè. Grande attenzione alla formazione con "La Classe di Essse" e show a banco che esploreranno nuove combinazioni del caffè, con i maestri Vito Campanelli e Antonio Vinci. Come da tradizione, lo stand di Essse Caffè ospiterà ogni giorno numerosi esperti e ospiti d'eccezione. Saranno loro a portare competenze, esperienze e passione, contribuendo a rendere il programma formativo un'opportunità unica per gli operatori del settore.
Caffè Costadoro - Tra le principali novità di quest’anno, accanto ai temi di innovazione e sostenibilità, c'è volontà di Costadoro di raccontare la recente riscoperta della grande pasticceria italiana, sia su scala nazionale che regionale, in perfetta sintonia con la storica tradizione del caffè italiano di cui l'azienda torinese è portavoce nel mondo dal 1890. Proprio da questa attenzione per un trend classico sono nati i quattro Costadoro Social Coffee Factory a Torino, Genova, Monaco e Parigi: spazi multiesperienziali e innovativi dove gustare un’ottima tazzina ma anche trovare un punto di riferimento per gli appassionati del mondo coffee e per coloro che desiderano formarsi sulla materia prima e sulle sue modalità di preparazione. Sigep rappresenta anche la prima occasione per presentare un progetto ad ampio respiro che prevede altre iniziative in cui verrà direttamente coinvolta l’Academy Costadoro, lo spazio formativo dedicato al training di baristi e coffee lovers, situato nella sede di Lungo Dora Pietro Colletta 113/6 a Torino.
Illycaffè - Il torrefattore triestino trasforma la sua attenzione per la qualità sostenibile in una miscela che promuove l'utilizzo dell'agricoltura rigenerativa: Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro. Durante la manifestazione, in vetrina il nuovo barattolo da 1,5 kg in grani per il canale Horeca che darà la possibilità a tutti quei consumatori attenti alla sostenibilità e all’origine del caffè di degustare anche fuoricasa un caffè certificato Regenagri. Oltre al caffè, presente alla stand anche Iletta (l’iconica macchina professionale firmata da Antonio Citterio e introdotta sul mercato italiano nel 2024) e l'offerta porzionata per il fuoricasa (con la maccina professionale Illy X2.2 progettata per l'utilizzo di cialde Ese).
Cimbali - Il gruppo, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso con i suoi brand Faema, LaCimbali, Slayer e Casadio, si presenta con un’offerta di prodotti e servizi diversificata per segmenti di business. Protagonista è sicuramente la macchina President GTI in una versione esclusiva che celebra gli 80 anni di Faema e il suo visual rebranding. Focus poi sulle bevande a base latte con la presentazione di alcune tecnologie all'avanguarda come La Cimbali M200 HQM e S30 Turbo Milk. Infine, Cimbali Group utilizzerà Sigep per l'anteprima del primo eCommerce dedicato alle soluzioni Keber (disponibile da febbraio in Italia).
Julius Meinl - La storica torrefazione viennese con oltre 160 anni di tradizione e un cuore produttivo in Italia si prepara a stupire i visitatori con un’esperienza che celebra la cultura del caffè viennese, l’eccellenza artigianale e il suo impegno verso la sostenibilità. Protagonista assoluta è la linea The Originals Bio Fairtrade, simbolo di qualità e responsabilità, che unisce miscele pregiate con una doppia certificazione: biologica, per garantire una coltivazione rispettosa dell’ambiente, e Fairtrade, a tutela di un equo compenso per i produttori locali. Tra le novità presentate spiccano i nuovi macinati Belvedere Blend (100% Arabica con origini dal Nicaragua e Honduras) e Danube Delight (blend corposo di Arabica e Robusta che unisce caffè provenienti da Nicaragua, Honduras, Perù e Messico), ora disponibili in pack sostenibili da 500g. Pensate per il settore Horeca, e in particolare per l’hotellerie, queste miscele rispondono alla crescente richiesta di qualità e sostenibilità, offrendo ai professionisti una soluzione pratica per garantire un’esperienza di caffè eccellente in ogni tazza.
Bialetti - Emblema della tradizione del caffè italiano, Bialetti utilizza la piattaforma di Sigep per parlare della nuova collaborazione con Pump My Moka, un sistema innovativo che rivoluziona l’esperienza della classica Moka Express, offrendo infinite possibilità di preparazione del caffè. Grazie alla tecnologia brevettata di Pump My Moka, ideata da Simone Previati e Stefano Ceverini, è ora possibile personalizzare ogni estrazione del caffè, sia a caldo che a freddo. Questo sistema rivoluzionario utilizza una pompetta esterna, collegata alla Moka Express attraverso un rubinetto rapido, per regolare la pressione in modo indipendente dalla temperatura, aiutando il controllo dell’estrazione per un’esperienza senza precedenti. Grazie a questa innovazione è quindi possibile utilizzare, con un unico strumento, caffè con diversa granulometria esaltandone lo spettro aromatico. La presenza di una striscia termometrica aiuta inoltre a monitorare la temperatura dell’acqua, rendendo ogni estrazione un momento unico e su misura.
Caffè Toraldo - Al retaggio della tradizione napoletana del caffè, lo storico torrefattore campano unisce l’apertura ai nuovi trend. A Sigep, Caffè Toraldo presenta in anteprima una selezione di specialty coffee, frutto di un’attenta selezione delle migliori monorigini, degustati per la prima volta nell’area contemporanea con metodi brewing guidati da un esperto, come Aeropress, V60 e Chemex, e lo scenografico metodo Syphon.
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Prodotti dolci sempre più inclusivi e funzionali.
Leagel - L'azienda specializzata nella produzione di ingredienti per gelateria e pasticceria mette n vetrina diverse novità. La prima è Pane, burro e marmellata: un gusto gelato che solletica i ricordi d'infanzia. Una proposta golosa e gluten free. A questa referenza si agiungono Cremino by Loveria, la morbida crema per gelateria quest’anno arricchitasi di due nuovi gusti crunchy e fruttati (limone e arancia) e due nuovi gusti classici in versione 100% plant-based (gianduia e pistacchio). Imperdibili anche le inedite stracciatelle di frutta firmate Stickaway: due coperture al gusto di lampone e mango rispettivamente, arricchite da granella di frutta liofilizzata per un irresistibile effetto croccante. Spazio poi ai profumi edibili: 6 essenze da estratti naturali pronte a rivoluzionare l'esperienza gustativa in cono o coppetta. Continua, poi, l'impegno nel free from con zHero: la gamma dedicata al gelato artigianale senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e gluten free che porta in gelateria il gusto vincente del gelato artigianale in chiave healthy. Quest’anno, la linea zHero si arricchisce di una nuova referenza, perfetta per realizzare un’intera vetrina di gusti a base vegetale: è la Base Plant-Based senza derivati animali, ad alto contenuto di fibre e con soli aromi naturali.
Toschi Vignola - L'azienda specializzata nella lavorazione della frutta e nella produzione di ingredienti per la gelateria e pasticceria prosegue nella direzione del senza zucchero presentando diverse novità di prodotto. A partire da un classico intramontabile: la Linea Zero+ (già conosciuta e apprezzata per i prodotti Drink Zero+ e Topping Zero+) che verrà ampliata con referenze non convenzionali. Per la gelateria, Toschi Vignola rinnova la proposta: alla linea KeToschi, che include basi, paste e cremini senza zuccheri aggiunti e ricchi di fibre, si affiancheranno ulteriori gamme di ingredienti per definire maggiormente il focus sulla nutrizione con benefici funzionali.
Unigrà - Il colosso conselicese punta i riflettori su Martini Professional, brand di riferimento per i professionisti dell’artigianato e della ristorazione, con una proposta completa che abbraccia qualità, innovazione e rispetto per l’ambiente. Da Master Martini (che dal 1982 propone margarine, surrogati di cioccolato, creme spalmabili, glasse, creme vegetali UHT e, più recentemente, una gamma dairy con burro, panna, mascarpone) a Martini Cioccolato (con un catalogo d’eccellenza dedicato ai professionisti del cioccolato, che include prodotti d’origine, decorazioni e soluzioni tailor-made) passando per Martini Frozen (il marchio che unisce tradizione e innovazione nel mondo dei surgelati, offrendo prodotti di alta qualità, inclusi formati mignon perfetti per l’hôtellerie e soluzioni pratiche per la gestione degli sprechi), Martini Gelato (specializzato in materie prime e semilavorati per maestri gelatieri e pasticceri freddi) e Martini Food Service (il punto di riferimento per il mondo horeca con soluzioni versatili e di alta performance). Non mancherà la gamma OraSì Barista, la linea di bevande vegetali OraSì pensata per i professionisti del fuoricasa.
Comprital - Specializzata nel mercato degli ingredienti per gelateria e pasticceria, parte del Gruppo Italcanditi, Comprital porta in fiera le ultime novità: Pure Vegan (che ha ampliato la gamma di basi vegane) e le due innovative basi gelato Dolce Asporto (base bianca e base cioccolato). A queste si aggiungono tre proposte inedite: la base frutta di Dolce Asporto (lavorabile a temperatura ambiente e adatta alla realizzazione di dolci da asporto perfettamente glassabili e resistenti allo scioglimento, la nuova base è ideale per essere aromatizzata con frutta fresca, paste e puree di frutta); il progetto Pasticceria Veloce (racchiude in un'unica cornice tutti i 6 prodotti per pasticceria Comprital caratterizzati da versatilità, praticità e semplicità di utilizzo, insieme a pratici consigli e ricette di ispirazione); la Nocciola Anniversario del marchio La Preferita (una pasta grezza e scura prodotta con nocciole piemontesi accuratamente selezionate).
Lesaffre - Lazienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, presenta delle novità sia in ambito produttivo che a livello di servizio. Nel primo caso, a Rimini, si festeggiano i 130 anni di L'hirondelle 1895, il lievito della tradizione, patrimonio storico di Lesaffre che ora viene rilasciato pensando alle esigenze di biga, lunghe lievitazioni e pizza. La referenza è disponibile in confezioni da 2,5 kg, compatte e richiudibili; ogni confezione contiene 5 panetti da 500 grammi ciascuno. A questo item si aggiunge Inventis Troppo Pinsa, il mix completo di farine, specifico per la produzione della pinsa: pratico e facile da utilizzare, pensato per garantire un risultato leggero e croccante, grazie alle farine di riso e di soia. Infine, debutta a Sigep Inventis Celebrations, il mix completo senza emulsionanti per grandi e piccoli lievitati. Sul fronte dei servizi, spazio a Lesaffre & Me, la nuova app che offre un catalogo prodotti completo, con schede prodotto dettagliate; ricette esclusive per panificatori e pasticceri; video tutorial e contenuti formativi; una sezione news e aggiornamenti per restare sempre informati. All'interno dell'app sarà presente anche Dr. Bread, un’innovazione che semplifica la gestione delle problematiche quotidiane nella produzione del pane attraverso il ricorso a una lista evoluta di Faq. Con il tool Cost-In-Use, infine, si potrà calcolare in modo semplice e preciso il costo di produzione di ogni ricetta, ottimizzando così la gestione economica del proprio laboratorio.
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Altre merceologie: foodservice e non solo.
Trevalli Cooperlat - L’azienda cooperativa marchigiana presenta le novità di prodotto che contribuiranno a innovare la proposta dei marchi Trevalli Professional e Hoplà Professional e il restyling della loro immagine. Entrambe le linee sono perfette per rispondere alle esigenze di pasticceri, gelatieri, baristi e ristoratori. Per valorizzare al meglio questa Trevalli Cooperlat, nel proprio stand di 112 metri quadri, organizza, grazie alle partnership con Caffè Pascucci, gli chef Marco Cascia e Fabio Gallo e il vegan masterchef Emanuele Di Biase, attività di show cooking con l’obiettivo di creare momenti di coinvolgimento durante le giornate della manifestazione. Nei due corner allestiti all’interno dello stand, Trevalli Cooperlat propone occasioni imperdibili per scoprire come utilizzare al meglio i prodotti a marchio nelle diverse creazioni dei professionisti.
Oleificio Zucchi - Debutto a Sigep per l'azienda che mette in vetrina la nuova gamma Zucchi Professional, una linea esclusiva studiata specificamente per il canale fuoricasa: blend di alta qualità, formati pratici in PET da 5 o 10 litri e un design funzionale che facilita l’utilizzo in cucina. Le etichette, dotate di icone intuitive, offrono informazioni immediate su conservazione e utilizzo, mentre la differenziazione cromatica facilita l’identificazione delle diverse categorie merceologiche. Il design del packaging, con elementi argentati che richiamano i banchi di lavoro degli chef, unisce estetica e funzionalità per rispondere al meglio alle necessità del settore. Tra i prodotti di punta c'è anche anche l’olio per frittura Zucchi Fritturista che, grazie alla sua composizione unica e a una maggiore resistenza all'ossidazione permette di ottenere un risultato ottimale in ogni tipo di frittura, garantendo un utilizzo per un numero superiore di cicli di frittura rispetto ad un normale olio di semi di girasole altoleico, rispondendo così alle richieste più elevate del settore.
Friol - Presente per la prima volta come sponsor tecnico del Campionato del mondo di Pizza Senza Frontiere, il marchio mette a disposizione il proprio prodotto di punta, Friol Chef, per tutte le gare dedicate alla pizza fritta. Studiato specificamente per la frittura professionale, Friol Chef è a base di solo olio di semi di girasole alto oleico. È arricchito con antiossidanti, che rallentano il deterioramento alle alte temperature, e con agenti antischiuma, che riducono la formazione di bolle d’aria durante la cottura. Queste caratteristiche lo rendono ideale per la frittura professionale di alto livello, garantendo fritture croccanti e asciutte e perfetta stabilità in cottura fino a 230°C. Disponibile nel formato da 20 litri, Friol Chef è studiato per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione, offrendo alte performance e un’importante ottimizzazione dei costi. La possibilità di friggere fino a 5 volte in più rispetto a un olio di girasole tradizionale rappresenta un vantaggio concreto per chi lavora con grandi volumi.
Pinsami - Debutto a Sigep per l'impresa reggiana che si rivolge ai professionisti della ristorazione italiana con la linea Pinsami Professional: basi pinsa di alto livello pensate appositamente per ristoranti, pizzerie e bar. Precotte e pronte da condire, rispondono alle esigenze di questo canale di avere a disposizione prodotti che uniscono la qualità elevata alla componente di servizio e permettano un maggiore controllo del food cost e un time saving. Proposte in diversi formati e in diverse modalità di conservazione sono pratiche e versatili, possono essere farcite in tanti modi diversi e si prestano a differenti modalità di consumo. Sono adatte a qualsiasi tipo di locale e di forno, da quello a convezione al tostapane, fino allo "scalda brioche", e sono pronte in pochissimi minuti. Fra le proposte più recenti, Pinsa Margherita Premium Frozen: una versione ricettata già pronta da infornare, arricchita con pomodoro e mozzarella 100% italiani; shelf life di 12 mesi.
Brazzale - Il latte del più antico burrificio d'Italia, lo stesso con cui si produce il Gran Moravia, è al centro delle novità proposte da Brazzale. Diverse le declinazioni dedicate ai professionisti della pasticceria e della ristorazione: il Burro Superiore Fratelli Brazzale, il BurroAroma, il Gelato F.lli Brazzale, Gran Moravia e il Burro delle Alpi Pro. Quest'ultimo contiene un basso contenuto di soco grazie al ricorso alla tecnologia Levosod-Pro che garantisce un sapiente dosaggio del cloruro di sodio in fase di produzione attraverso l'impiego di sedano selvatico (un sinergizzante assolutamente naturale trasformato in polvere con tecnologia stabilizzante). La sinergia fra sodio cloruro e levistico gli conferisce una sapidità equivalente e più ricca e lo rende perfetto nelle preparazioni alimentari in cui il burro è tradizionalmente impiegato, permettendo allo stesso tempo una ridotta assunzione di sodio. Questo prodotto, nel formato da 5 Kg, è rivolto agli utilizzatori professionali: l’impiego di burro delle Alpi Pro Brazzale con Levosod-Pro, infatti, garantisce sapidità standardizzabile, con più ricca caratterizzazione, alle preparazioni alimentari classiche e gourmet.
Zucchetti - L'azienda italiana porta in fiera soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di ogni tipo di attività: dal piccolo bar che muove i primi passi nella digitalizzazione alle grandi catene che richiedono funzionalità centralizzate e avanzate. Grazie a una proposta completa di hardware e software, Zucchetti garantisce un approccio integrato e su misura per ottimizzare ogni aspetto della gestione aziendale: dall’approvvigionamento delle scorte (con strumenti software per il magazzino, i fornitori e la contabilità ma anche in grado di compiere analisi dei dati e delle performance), alla gestione del personale; dalle modalità di ordinazione sia all’interno del locale che da remoto (app per self-order e delivery, menu digitale, kitchen monitor per ricevere le comande in cucina direttamente dalla sala) a quelle di pagamento (punti cassa smart in cloud, lo scontrino digitale, il chiosco multimediale interattivo per eliminare le code). Una delle novità, per rendere sempre più agile e performante quest’ultimo aspetto della gestione, è senz’altro la possibilità di effettuare pagamenti al tavolo dallo stesso device usato dai camerieri per le comande (tramite carta di credito, smartphone, smartwatch). Senza dimenticare le fondamentali fasi di marketing e gestione delle relazioni con i clienti: all’offerta Zucchetti si è aggiunto lo strumento Pienissimo Pro, la piattaforma digitale che consente di gestire nel modo più efficiente attività e processi di Crm e marketing automation come prenotazioni, offerte, menu digitale, messaggistica, analisi dei dati e controllo di gestione.
DRG Systems - La software house italiana presenta a Sigep la versione del suo applicativo Gedi Online dedicata ai laboratori di pasticceria e gastronomia, una piattaforma progettata per trasformare la gestione aziendale in un processo semplice, efficiente e altamente personalizzato. Tra le principali funzionalità: gestione delle ricette e tracciabilità dei lotti, contabilità generale e analitica, monitoraggio in tempo reale del magazzino e degli store, accesso remoto sicuro, gestione clienti dall’ordine alla consegna, per un processo operativo fluido e intuitivo. Una soluzione smart e user-friendly capace di semplificare ogni aspetto operativo del punto vendita. Un esempio? La piattaforma consente di passare dal preventivo alla fattura in soli 4 click.
Foodness - La realtà specializzane nei prodotti free from dedica interamente il proprio stand a Tutti Buoni, l'innovativa gamma di primi e secondi piatti pensata specificamente per il settore Horeca. La scelta riflette la forte convinzione dell’azienda nella qualità, nell’innovazione e nel potenziale di questo progetto. I prodotti Tutti Buoni, infatti, rappresentano una risposta concreta alle esigenze di baristi e operatori del settore, facilitando la gestione delle scorte, ottimizzando i tempi di preparazione e migliorando l’efficienza del servizio durante i momenti di maggiore affluenza. Questo è possibile grazie all’innovativa tecnologia della sterilizzazione a microonde, che permette di cuocere il prodotto a crudo e per tempi molto ridotti rispetto alla modalità autoclave, mantenendo pertanto le proprietà nutritive della materia prima.