Il sistema Herbpress di Wilden Herbals è disponibile a partire da fine giugno con 4 miscele
Il sistema Herbpress di Wilden Herbals è disponibile a partire da fine giugno con 4 miscele
Information
Fornitori & Servizi

Wilden Herbals rivoluziona il mondo degli infusi al bar con Herbpress

Information
- Wilden Herbals infusi - Wilden Herbals tisane - Wilden Herbals Herbpress

C'è un altro modo di gustare le tisane naturali al bar grazie a Wilden Herbals, brand italiano che ha inaugurato un laboratorio dedicato a queste referenze. Il progetto prende il nome di Casa Wilden ed è dedicato alla sperimentazione sull'estrazione e sull'infusione delle piante officinali. In questo luogo (ospitato all'interno dell'Innovation Center “Giulio Natta” di Giussago, vicino Milano, e dove ha sede anche l'azienda partner Simbiosi) è nato Herbpress: un sistema di infusione espressa con cui anche la tisana può essere estratta usando la macchina del caffè. 

 

Herbpress, il sistema di Wilden Herbals per rilanciare il consumo di infusi al bar. 

Questa novità permette di preparare tisane funzionali in pochi secondi utilizzando macchine da caffè espresso tradizionali. Non si tratta di interventi invasivi, ma di adattamenti ottenuti grazie a uno speciale filtro, sviluppato in collaborazione con IMS - Industria materiali stampati Spa leader mondiale nella produzione di filtri, docce e accessori per macchine da espresso. ​Con il supporto scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Herbpress combina qualità artigianale e innovazione tecnologica, rispondendo alle esigenze di praticità, sostenibilità e benessere. Le miscele Herbpress, prive di caffeina, zuccheri aggiunti o aromi artificiali, mantengono tutte le proprietà fitochimiche naturali delle erbe officinali. È possibile ottenere un infuso concentrato paragonabile a un espresso oppure una versione più ampia simile a un cappuccino botanico. Il primo pre-lancio ufficiale di Herbpress è previsto per fine giugno con 4 miscele, di cui due erbe in purezza (Lemon Verbena e Tè Verde Hoji) e una ricetta sviluppata con il brand ambassador Niccolò Avanzi. La versione definitiva di Herbpress, prevista per l’autunno 2025, integrerà componenti modulari, una maggiore facilità di manutenzione e compatibilità con una gamma più ampia di botaniche, comprese quelle polverizzate.

wilden herbals 3

Casa Wilden, il nuovo laboratorio di ricerca per il futuro degli infusi. 

A sostenere il lancio di Herbpress c'è il lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti da Wilden Herbals all'interno di Casa Wilden. Uno spazio laboratorio, fulcro di un progetto agricolo più ampio dedicato alla valorizzazione delle piante officinali endogene. A partire dalla primavera 2025, nei terreni che circondano la sede, sono state messe a dimora alcune varietà, selezionate per il loro legame con la biodiversità locale. Wilden si occupa direttamente della raccolta e della sperimentazione, con l’obiettivo di studiarne il potenziale nell’ambito dell’estrazione botanica e della creazione di nuove ricette funzionali. Insomma, il contesto ideale "dove poter combinare innovazione e rispetto per la natura, promuovendo attivamente la biodiversità e l’agricoltura sostenibile. Il nostro laboratorio di ricerca a Casa Wilden è un passo fondamentale per esplorare nuove modalità di estrazione e lavorazione delle piante officinali, rispettando al contempo l'integrità delle piante e minimizzando l'impatto ambientale. Vogliamo sviluppare prodotti che non siano solo buoni e salutari, ma che diventino veri e propri manifesti di biodiversità e sostenibilità agricola, diventando il punto d'incontro ideale tra scienza, natura e sostenibilità", ha commentato Nicola Robecchi, founder di Wilden Herbals.

La strategia commerciale di Wilden Herbals. 

Attraverso questi asset, Wilden Herbals punta a implementare la propria strategia commerciale e di consolidare la sua presenza in Spagna, Germania, Francia, Inghilterra e in alcuni Paesi del Nord e dell’Est Europa. L’obiettivo è promuovere, con la cura italiana, la cultura delle vere infusioni in taglio tisana e affermarsi tra i principali brand Made in Italy del settore anche al di fuori del Belpaese. Tra i principali target di riferimento vi sono i digital nomads under 45 che abitano nelle principali metropoli europee e che rispondono alla crescente ricerca di benessere e di gratificazione attraverso piccoli momenti di gioia. In linea con le abitudini di questo pubblico, la strategia di crescita identifica nel nuovo eCommerce lo strumento principale di vendita, che già oggi può contare oltre 150 articoli indicizzati tradotti in quattro lingue e accessibili sia da clienti professionali che non.

wilden herbals 2

Le origini di Wilden Herbals. 

Ma quando e come nasce questo progetto? Nel 2018, Robecchi ha iniziato un percorso di valorizzazione del mondo delle piante officinali rivalutandone lo spessore storico e antropologico e introducendo un punto di vista nuovo, quello gastronomico. La sua rivoluzione consiste proprio in questo: unire la conoscenza ancestrale delle erbe alla gamification, ovvero uno spirito giocoso con cui rinnovare il rito della bevanda calda, valorizzandolo nell’arco di tutta la giornata e allontanandolo dalla visione anacronistica che lo associa a privazione e penitenza. ​Per riuscire nell’impresa, Wilden Herbals ricetta miscele botaniche dal gusto contemporaneo in grado di garantire il benessere attraverso un linguaggio moderno e capace di offrire valori sani e sostenibili. La cultura secolare delle piante officinali è un patrimonio: vengono scelte solo erbe, piante e radici provenienti al 100% da agricoltura biologica, ottenute con essiccatura naturale. La sostenibilità è un concetto che si estende anche ai pack, realizzati esclusivamente in materiale compostabile. In nuce, il concetto rivoluzionario di Wilden Herbals consiste nel rendere ogni persona protagonista di una ritualità che può essere diversa in base allo stato d’animo, all’ora in cui ci si trova e al gusto da appagare. Le ricette non puntano solo sulla piacevolezza, ma vogliono portare equilibrio attraverso la funzionalità delle erbe utilizzate: il piacere di degustare una tisana si collega ad un obiettivo di benessere e il consumatore, in base a come vuole sentirsi, può scegliere per quale infusione optare. ​