L'Italia è leader a livello internazionale della distribuzione automatica: oltre 820mila vending machine in tutto il Paese. Dove sono quelle più particolari? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Confida, l'Associazione italiana della distribuzione automatica che ha svelato le 10 location più insolite dove trovare una macchinetta.
Massimo Trapletti (Confida): "Italia, qui nascono i gioielli della distrubizione automatica".
"I distributori automatici svolgono un ruolo sociale che non sempre viene riconosciuto: offrono, infatti, prodotti alimentari e non solo in moltissimi luoghi dove spesso non sono presenti altri esercizi commerciali. L’Italia è leader anche nella produzione ed esportazione del parco macchine: il 70% delle vending machine prodotte nel nostro Paese viene esportato all’estero dove è molto apprezzata la tecnologia made in Italy. A questo si aggiunga che l’Italia ha la più ampia catena distributiva automatica d’Europa. Insomma, la distribuzione automatica è un vero e proprio gioiello dell’imprenditoria e tecnologia italiani", ha spiegato Massimo Trapletti, presidente di Confida.
Le 10 vending machine più insolite d'Italia e dove trovarle.
"Gioiello" che per definizione si trova (anche) nei posti più insoliti. Ecco la mappa stilata dall'associazione di categoria:
- Jesolo (VE) - Mai più senza bocconcini in spiaggia: Sei in giro con il tuo amico a quattro zampe ma sei rimasto senza bocconcini? A Jesolo, la rinomata meta turistica della Laguna Veneta, in una delle spiagge per cani più famose della riviera adriatica è stata installata una vending machine con snack e food pet-friendly. Un mini-negozio automatico per animali ready-to-go.
- Borgo Castello, Valsolda (CO) - Se non c’è il bar, c’è il distributore automatico: Se i luoghi semi-disabitati dove regna la calma e la tranquillità sono il tuo forte, il suggestivo borgo di Castello, nel comune di Valsolda (CO), è la meta per eccellenza per il 2023! Abitato da appena 60 persone, non ospita attività commerciali per cui i due distributori automatici presenti sono diventati un vero e proprio servizio bar del borgo.
- Alagna Valsesia (VC), Stazione Cimalegna (2.654m) - Un caldo break al Passo dei Salati: Le vending machine sfidano anche l’altezza alla Stazione di Cimalegna (Passo dei Salati, nel comprensorio sciistico di Monterosaski, uno dei più vasti d’Italia) dove è presente un distributore automatico di bevande calde, perfetto per un momento di pausa dal trekking o dallo sci.
- Roma - Parco Archeologico del Colosseo, la pausa istruita: La storia affascina ma per stare al passo con essa bisogna pur concedersi dei momenti di ricarica. All’interno del Parco archeologico del Colosseo, sul Colle Palatino, sono conservati i resti di insediamenti dell’Età del Ferro riconducibili al più antico nucleo della città di Roma. Tra una rovina e un’altra, c’è anche un angolo di modernità dove rigenerarsi.
- Illegio, Tolmezzo (UD) - La pausa artistica in canonica: Natura, arte, storia, tradizione…e pausa caffè! Illegio, piccolo borgo di 340 abitanti incastonato tra le Alpi, a pochi chilometri da Tolmezzo, è famoso perché ogni anno ospita una mostra internazionale d’arte con opere a firma dei più grandi artisti di tutti i tempi e provenienti dai più importanti musei. Le migliaia di visitatori, tra un’esibizione e una passeggiata nella natura, non rinunciano a un momento di relax grazie al distributore automatico installato nella canonica che ospita l’evento.
- Milano, Torre Isozaki di Citylife - “Ti te dominet Milan”: All’ultimo piano dell’incredibile edificio progettato dal visionario architetto giapponese Arata Isozaki, la vista sulla città di Milano è da togliere il fiato. E proprio lì, al 41° piano di 50, a pochi passi dalle imponenti finestre che danno sulla città della Madonnina, si trova il distributore automatico nell’edificio più alto d'Italia per numero di piani (209,2 metri di altezza).
- Brennero (BZ) - Per una pausa ristoratrice nella stazione più a Nord d’Italia: Al Brennero solo il 27% delle merci viaggia su rotaia. Nella stazione più a Nord d’Italia circola un quarto dell’intero traffico merci transalpino, e migliaia di passeggeri che utilizzano il Passo per raggiungere l’Austria e il Nord Europa ogni giorno. Immaginate sovraintendere a enormi treni che trasportano, ad esempio, centinaia di macchine, estenuante! Per questo, presso uno dei binari merci è presente il distributore automatico più a Nord di tutta Italia: perfetto per un caffè o uno snack per ritrovare le energie.
- Milano, Centro commerciale Milanofiori - Il distributore automatico itinerante di smartphone ricondizionati: Oggi, grazie ad un’attenzione sempre maggiore per le tematiche ambientali, l’ecologia e la sostenibilità, si sta diffondendo l’abitudine di acquistare smartphone ricondizionati. Nel Centro commerciale di Milanofiori è apparso un chiosco itinerante completamento automatico che consente di acquistare in autonomia iPhone e altri modelli di smartphone ricondizionati per il bene dell’ambiente e … del portafoglio! Prossima tappa Brescia.
- Tropea (VV), Santuario di Santa Maria - La vending machine per rifocillare pellegrini e turisti: La chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su un bellissimo isolotto, luogo iconico e simbolo di Tropea, nota località turistica del Tirreno calabrese. In Calabria d’estate fa molto caldo e per raggiungere il santuario bisogna percorrere una ripidissima scalinata scavata nel tufo: a restituire le energie ai turisti e pellegrini ci pensa il distributore automatico posto proprio vicino la Chiesa!
- Rimini, Misano World Circuit Marco Simoncelli - La pausa ristoro per chi va veloce: Anche nel tempio delle due ruote, il circuito di Misano Adriatico dove si tiene una delle tappe del MotoGP, sono presenti vending machine che offrono ristoro a ingegneri, meccanici, membri dei Team e piloti sia nel paddock sia nella palazzina box. Un pit stop per rifocillare chi va … veloce.