Il 2026 di Popeyes Italia si apre con una nuova nomina ai vertici: Alessandro Carluccio diventa il general manager dell'insegna dedicata al pollo fritto. Dopo il debutto tricolore avvenuto a fine 2024, sotto la guida di Davide Gionfriddo, quindi, l'insegna della Louisiana inizia un nuovo capitolo della sua storia mantenendo inalterati gli ingredienti di gusto ed esperienza che la contraddistinguono.
Chi è Alessandro Carluccio.
"Accolgo con grande entusiasmo questa sfida professionale. Popeyes è un brand dalla forte identità e con un importante potenziale di crescita in Italia. Il mio obiettivo sarà quello di proseguire nel percorso già avviato, rafforzando il posizionamento del marchio verso uno sviluppo solido sul territorio", sono state le prime dichiarazioni di Carluccio. Con oltre 25 anni di esperienza manageriale nei settori della ristorazione e del retail, Alessandro Carluccio ha ricoperto ruoli apicali in gruppi nazionali e internazionali, tra cui Bauli Retail, Lagardère Travel Retail, Hanagroup Italy, Sebeto Spa (Rossopomodoro) e McDonald’s Italia. Nel corso della sua carriera, ha contribuito alla crescita di importanti brand del settore della ristorazione veloce (QSR) attraverso l’apertura di nuovi punti vendita, la gestione delle operazioni di store e lo sviluppo dei team. Il suo approccio ha sempre integrato la standardizzazione dei processi e il controllo di gestione, con una forte attenzione all’efficienza operativa e alle performance commerciali.
La crescita di Popeyes in Italia.
Punto di partenza del mandato di Carluccio è un network che a fine 2025 ha raggiunto i 17 ristoranti attivi in 8 città con oltre 350 persone impiegate. Uno sviluppo che si inserisce nel piano di crescita triennale annunciato al momento del lancio di Popeyes, che prevede l’apertura di 50 ristoranti complessivi e la creazione di oltre 1.000 posti di lavoro, con l’obiettivo di portare il “pollo fritto come si deve” in un numero sempre maggiore di destinazioni italiane. A guidare lo sviluppo di Popeyes in Italia è Restaurant Brands Europe (RBE), uno dei principali operatori della ristorazione organizzata in Europa e master franchisee del brand nellla Penisola. RBE gestisce oltre 1.400 ristoranti tra Burger King, Popeyes e Tim Hortons nei mercati in cui opera e impiega più di 40.000 persone, sostenendo una strategia di crescita strutturata e di lungo periodo.