Tutto pronto per l'edizione 2024 di Venditalia, la manifestazione dedicata al vending che si tiene dal 15 al 18 maggio negli spazi di Rho Fieramilano. Promossa da Confida - Associazione italiana della distribuzione autormatica e organizzata da Venditalia Servizi, la kermesse raccoglie i player di un settore che, nel 2023, ha raggiunto un giro d'affari di 2 miliardi di euro con 5 miliardi di consumazioni (comprese quelle del segmento OCS).
Il 9 maggio, Palazzo Bovara a a Milano, è partito il countdown verso la Giornata della Ristorazione 2024 che si celebra in tutta Italia il 18 maggio. L'evento popolare, inclusivo, solidale e profondamente etico dedicato a cuochi, camerieri, ristoratori e tutti gli altri protagonisti del mondo dei pubblici esercizi vuole celebrare un rinnovato sentimento di comunità attraverso la valorizzazione della cultura dell’ospitalità italiana.
Negli spazi di Super Studio Maxi di Milano torna, il 22 e 23 maggio, Mapic Italy, l'evento dedicato al comparto retail real estate arrivato alla sua 8° edizione. Un'occasione per analizzare i fenomeni che stanno caratterizzando la trasformazione del mercato immobiliare commerciale in Italia, con focus sui progetti ad uso misto e il cambiamento delle abitudini del consumatore, l’impatto dirompente dell’intelligenza artificiale nel settore retail e il ruolo sempre più rilevante della sostenibilità, vero e proprio game changer del mercato.
Ancora poche ore e la 22° edizione di Cibus (dal 7 al 10 maggio a Parma) si appresta al taglio nastro: oltre 3.000 i brand espositori confermati in fiera. Un numero record (a cui andrebbero aggiunte anche le 600 aziende in lista d'attesa) che conferma la centralità della manifestazione dedicata ai prodotti dell'agroalimentare italiano sia per la Gdo che per l'Horeca. Per l'occasione, attesi più d 2.000 buyer provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente. Il 2024 sarà inoltre l’anno dei Paesi dell’area Asean, con il ritorno della Cina, la grande assente durante la pandemia, e un’importante delegazione dal Giappone.
Dal Vinitay è partito "Pinsami on the road", il progetto itinerante per fare conoscere la pinsa di Pinsami, azienda leader con 24,4 milioni di fatturato. L'obiettivo è quello di accrescere la brand awarness del brand presso i consumatori cavalcando il successo ottenuto negli ultimi sette anni di attività. E per farlo, si punta tutto sul food truck.
Si è conclusa la 56° edizione di Vinitaly che ha registrato, dal 14 al 17 aprile, circa 97mila presenze in fiera e le 50mila degustazioni durante il fuorisalone. In leggero aumento gli operatori esteri, provenienti da 140 Paesi, che si sono attestati su un totale di 30.070 unità (il 31% del totale), di cui 1.200 top buyer (+20% sul 2023) da 65 nazione selezionate (grazie alla collaborazione con Agenzia Ice).
- Retail Institute: come stanno cambiando i centri commerciali?
- Vinitaly 2024 pronto alla partenza con oltre 4mila cantine presenti
- Mapic Italy 2024, partito il countdown: oltre 2.000 delegati attesi
- Venditalia 2024 si avvicina: oltre 250 espositori confermati
- Horeca Expoforum, la prima edizione si chiude con oltre 10mila visitatori
- Horeca Expoforum, a Torino tutto pronto per la prima edizione