Dopo un 2025 di forte trasformazione del mercato, Lavazza ha deciso di ripartire dalle basi per rafforzare il suo ruolo di leadership nel mercato. Heritage e innovazione, quindi, diventano le due facce della stessa medaglia per interpretare le esigenze di consumo del cliente finale, sempre più alla ricerca di esperienze di gusto di qualità. Cambiano quindi i rituali, si diversificano i canali e ma si rafforza il ruolo dei brand.
L'evoluzione del mercato del caffè nell'ultimo anno.
All’interno di tale contesto, secondo i dati Nielsen, il mercato retail italiano del caffè rappresenta un osservatorio privilegiato di questi cambiamenti. Nel 2025 il caffè registra stabilità a volume (-0,1%) e una forte crescita a valore (+24%), sostenuta dal peso crescente dei segmenti a più alto valore aggiunto come il porzionato (capsule e cialde) e il caffè in grani. Una dinamica destinata a proseguire anche nei prossimi anni, come conferma la diffusione sempre più ampia delle macchine espresso: oggi, come rilevato da YouGov, nell’84% delle famiglie italiane è presente una macchina a capsule, a cialde o una superautomatica a grani. Fuoricasa, invece, la colazione si fa sempre più largo come occasione di consumo, sia per lo scontrino mediamente contenuto sia per la funzionalità del servizio e l'arricchimento della proposta (basti pensare al fenomeno specialty che, associato alla diffusione delle diverse tecniche di estrazione, sta "allungando" la vita del caffè). "Il 2025 è stato un anno importantissimo, con grandi novità per il mondo del single-serve e per il fuoricasa. Guardando al 2026, continueremo a investire nello sviluppo della categoria caffè su tutti i canali, dal retail al fuoricasa, puntando su innovazione di prodotto e sul rafforzamento delle sinergie con i nostri partner del trade finalizzate sempre più alla costruzione di relazioni autentiche e durature con i consumatori", ha commentato Igor Nuzzi, regional director Italia & Iberia di Lavazza.
La proposta di Lavazza per il fuoricasa (vending e OCS compresi).
Concentrandoci sul fuoricasa, nel corso degli ultimi anni Lavazza ha ulteriormente rafforzato la propria leadership a valore e a volume, migliorando la qualità e la profondità della propria presenza sul territorio e consolidando il posizionamento del brand in location sempre più qualificate e premium. Per andare incontro alle esigenze di questi contesti, nel corso del 2025 Lavazza ha presentato la collezione Tales of Italy. In totale, 4 miscele (Galleria, Canal Grande, Trastevere e Riviera di Chiaia) si ispirano a luoghi iconici e sono protagoniste di un progetto dedicato al mondo Horeca, con eventi nelle città simbolo e collaborazioni d’eccellenza. La collezione Tales of Italy è approdata anche nei canali vending e OCS con una proposta dedicata, portando nei distributori automatici e negli spazi di lavoro la stessa qualità e identità delle miscele ispirate alle città italiane. Questa estensione rafforza la presenza di Lavazza nei momenti di consumo quotidiano, ovunque il consumatore viva il proprio rituale caffè. “Stiamo assistendo a un’evoluzione profonda dei gusti e dei comportamenti di consumo: oggi il caffè è sempre più un’esperienza che unisce qualità, identità e piacere. Il nostro compito è interpretare questi cambiamenti, offrendo soluzioni che rispettino la tradizione dell’espresso italiano, ma parlino un linguaggio contemporaneo”, ha concluso Nuzzi.