La voglia di sushi esplode il 18 giugno, giornata mondiale dedicata a questa ricetta nipponica, anche sulle piattaforme food delivery Just Eat e Deliveroo. D'altronde, insieme a pizza e hamburger, proprio il sushi è uno dei prodotti più diffusi nella consegna a domicilio grazie alla sua adattabilità al canale (visto che, di base, non prevede cotture o conservazioni particolari).
Su Just Eat già ordinati 500mila kg di sushi nel 2024.
Basti pensare che su Just Eat, nel 2023, ne sono stati ordinati più di un milione di chili (che diventano 500mila kg nei primi mesi del 2024) arrivando a collocarsi al terzo posto delle preferenze degli italiani preferenze degli italiani (con Roma, 282mila kg, Milano, 102mila kg, e Genova, 85mila kg, le piazze più attive). Una crescita ben nota ai consumatori: secondo una ricerca sviluppata con BVA Doxa, il 56% degli italiani è consapevole di come il consumo di sushi sia aumentato rispetto al passato, diventando un compagno fedele di pranzi e cene (1 italiano su 5, soprattutto della fascia d’età 25-24 anni, dichiara infatti di consumarlo abitualmente, ogni giorno o più volte alla settimana). Ma qual è il segreto della sua popolarità? La ricerca ha svelato che per gli italiani il concetto di sushi evoca principalmente l’idea di fantasia (87%) e convivialità (85%). Tuttavia, è anche associato a un senso di praticità (77%) e alla ricchezza di nutrienti (74%). Il sushi rappresenta quindi, da un lato, un momento di condivisione e di esplosione di colori, mentre dall’altro è un piatto pratico e veloce, ricco di nutrienti essenziali per un pasto equilibrato.
Le ricette preferite dagli italiani su Just Eat.
Ma quando si parla di sushi, quali sono i piatti più richiesti? Su Just Eat nigiri e sashimi sono in testa alla classifica. Queste prelibatezze sono seguite da altre creazioni iconiche, come gli uramaki, rinomati per la loro vivacità e raffinatezza culinaria. L’ingrediente più apprezzato è il salmone crudo, cuore del nigiri e del sashimi ma trova spazio anche negli uramaki, dove viene spesso sostituito con il gambero fritto. Quest’ultimo aggiunge un tocco extra di gusto e croccantezza al sushi, arricchendo l’esperienza culinaria con una nota saporita e appagante. Ma la cucina sushi si amplia, aggiungendo ulteriore diversità per accogliere un pubblico più ampio e diversificato con le varianti veggie, consumate in misura minore ma comunque molto apprezzate. Utilizzando con creatività frutta e verdura, questi piatti offrono un’interpretazione innovativa e colorata, che celebra il sapore distintivo degli ingredienti vegetali. Magari con un tocco di soia, la salsa più consumata, teriyaki o variazioni agrodolci.
Deliveroo lancia la "torta" di sushi con Waby.
Su Deliveroo, invece, il primo trimestre 2024 ha visto un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023 del numero di ristoranti partner che offrono sushi. Fra i piatti più ordinati c’è il nigiri sake (un piccolo bocconcino di riso e filetto di salmone), seguono i gyoza (fagottini ripieni di carne o verdure), gli uramaki ebiten (involtini di riso e gambero fritto) e gli uramaki philadelphia (una speciale versione di uramaki con l’aggiunta di formaggio fresco). Nella speciale Top 10 geografica, invece, le città con più ordini sushi, sono: Merano al primo posto, seguita sul podio da Alghero e Montecatini Terme. Poi, seguono Thiene, Matera, Sassuolo, Bolzano, Savona, Biella e Modena. E per il 18 giugno, in collaborazione con Waby, la piattaforma mette a disposizione dei clienti milanesi una deliziosa "torta" a base di sushi con nigiri, uramaki e sashimi.