Una nuova realtà associativa nasce all'interno del settore vending e distribuzione automatica: Assoprisma, parte di Anima Confindustria. La nuova associazione che rappresenta le imprese italiane impegnate nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni tecnologiche per il retail non assistito. Il suo obiettivo è fornire un punto di riferimento per un comparto in costante evoluzione, che integra innovazione, automazione e sostenibilità al servizio dei nuovi modelli di consumo.
La nascita di Assoprima.
Assoprisma riunisce un insieme di realtà industriali che operano nello sviluppo di vending machine e sistemi intelligenti di distribuzione automatica. I soci fondatori Fas, Epta, Evoca, Rhea Vendors e SandenVendo, condividono la visione di un mercato capace di coniugare tecnologia e accessibilità, in risposta alla crescente domanda di servizi rapidi, sicuri e digitalizzati. Ne ha assunto la presidenza Francesco Cantini, attualmente managing director di FAS International, storica realtà vicentina leader nel settore della distribuzione automatica; in passato ha maturato una vasta esperienza in diverse realtà di primo piano, in Italia e all'estero, nel settore dei beni di consumo e del retail, dopo gli studi in economia e una specializzazione in marketing presso la Bocconi di Milano.
Francesco Cantini (Assoprisma): "Standard di riferimento per promuvere pratiche virtuose".
"Con la nascita di Assoprisma - ha dichiarato Cantini, presidente dell’associazione - il settore delle soluzioni automatiche per il retail compie un passo decisivo verso una rappresentanza unitaria e strutturata. La nostra missione è rafforzare la presenza e la voce dei produttori italiani sui mercati globali, valorizzando l'innovazione, la qualità industriale e la meccatronica Made in Italy che ci contraddistinguono. Ci posizioniamo come standard di riferimento per promuovere pratiche virtuose e dare al nostro comparto la visibilità che merita presso le istituzioni". Luca Valeri di Epta ricopre il ruolo di vice presidente e affianca Cantini nella gestione dell’associazione.
La mission e i compiti di Assoprisma.
L’associazione parteciperà attivamente ai tavoli di lavoro già avviati all’interno di Anima Confindustria, collaborando in sinergia con Ucimac (Costruttori macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali) e Assocold (Costruttori tecnologie per il freddo), che rappresentano settori complementari nella definizione delle norme e dei regolamenti per i consumi energetici. Assoprisma, infatti, proseguirà le attività dei tavoli europei per lo sviluppo di norme specifiche sui consumi energetici, già avviati in precedenza all’interno del gruppo Tecnologie vending e ora confluiti in Assoprisma, di cui Anima ha le convenorship. L’associazione si concentrerà, inoltre, su temi tecnici e normativi cruciali, con attenzione al rispetto dei regolamenti vigenti. Tra gli obiettivi prioritari: la definizione di standard condivisi, la promozione della fair competition e la corretta applicazione delle normative di etichettatura CE. Altrettanto centrale sarà il miglioramento della customer experience, attraverso l’adozione di standard qualitativi e di servizi digitali che rendano l’esperienza d’acquisto più fluida, gratificante e sicura.