Umberto Gonnella inizia un mandato di presidenza in Federfranchising di 4 anni
Umberto Gonnella inizia un mandato di presidenza in Federfranchising di 4 anni
Information
Protagonisti

Umberto Gonnella è il nuovo presidente di Federfranchising

Dopo i 10 anni di Alessandro Ravecca, tocca a Umberto Gonnella guidare Federfranchising-Confesercenti in qualità di presidente. La nomina arriva dopo l'elezione all'unanimità tenutasi il 12 febbraio a Roma in occasione della riunione del consiglio di presidenza dell'associazione che rappresenta le realtà impegnate nello sviluppo del retail e food retail in affiliazione. 

La mission: rafforzare il rapporto con i presidi territoriali. 

"Sono soddisfatto per la nomina e la fiducia accordatami dai miei colleghi - ha dichiarato Gonnella - Nei prossimi quattro anni l’indirizzo del nostro lavoro sarà rafforzare il network con tutte le Confesercenti territoriali. Abbiamo oltre mille presidi sul territorio: portare la cultura e l’esperienza delle catene organizzate nel retail fino al commerciante, e far conoscere come le grandi catene prendono decisioni e costruiscono i loro modelli, credo sia un valore aggiunto che solo Federfranchising e solo Confesercenti possono dare".

Chi è Umberto Gonnella.

Marchigiano di sangue e milanese di adozione, classe 1966, Gonnella è imprenditore con una lunga esperienza nel retail organizzato e nei modelli di impresa basati su reti strutturate. Nel 2011 ha fondato 101Caffè, marchio cresciuto fino a 200 negozi in franchising in Italia e all’estero, ed è attivo da anni anche nel mondo digitale con Mow Srl, web factory specializzata in soluzioni per aziende e istituzioni. Negli ultimi anni ha ampliato il proprio raggio d’azione come advisor strategico e mentor, affiancando imprese e manager nei percorsi di crescita e innovazione, e dal 2022 è stato vicepresidente vicario di Federfranchising con delega all’organizzazione e all’internazionalizzazione del network, contribuendo allo sviluppo di strumenti operativi su formazione, standard di rete e presenza sui mercati esteri.

L'eredità di Alessandro Ravecca.

Come detto in apertura, Gonnella subentra a Ravecca: "È stato un percorso intenso e di grande responsabilità - ha dichiarato il presidente uscente - durante il quale abbiamo lavorato per rafforzare il ruolo della Federazione come interlocutore autorevole presso le istituzioni e come punto di riferimento concreto per le imprese del settore". Nel corso dei due mandati, Federfranchising ha consolidato la propria presenza sul territorio e intensificato il dialogo istituzionale, in particolare durante il periodo dell’emergenza Covid. In quella fase complessa, la federazione ha promosso incontri con le istituzioni politiche contribuendo a ottenere il riconoscimento del credito d’imposta anche per le aziende operanti in affitto di ramo d’azienda e sostenendo con determinazione la riapertura dei negozi in condizioni di sicurezza. Parallelamente, è stata rafforzata la diffusione della cultura del franchising attraverso numerosi incontri territoriali, momenti di confronto e formazione che hanno coinvolto imprenditori, operatori e stakeholder locali, contribuendo a far crescere la consapevolezza del valore economico e sociale del comparto. Tra i risultati più significativi del mandato, la creazione del Maref, primo Master universitario dedicato al Franchising in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicoccaa