Da Caserta a Milano, il percorso gastronomico di Sasà Martucci arriva al Nord con l'apertura di un nuovo format omonimo dedicato alla pizza gourmet. In via Gessi, inizia quindi lo sviluppo di una nuova insegna che ha l'ambizione di portare l'arte della pizza nelle principali città italiane ed estere. Il progetto milanese segna anche l'inizio di una nuova sinergia tra Martucci e Marcelo Brozović, calciatore di punta dell’Al Nassr ed ex capitano dell’Inter. Un incontro reso possibile dal ruolo della famiglia d'Agostino. Al timone di questa joint venture proprio Guido d’Agostino scelto come manager.
Le pizze di Sasà Martucci, parte da Milano lo sviluppo food retail.
Cuore, passione, amore queste sono le parole che Sasà Martucci usa più spesso per raccontare il suo percorso professionale. "Un ragazzo di Caserta" diventato imprenditore mettendo la pizza al centro del proprio progetto food retail. Disponibile con la stessa carta a pranzo e a cena, racconta un percorso che unisce tecnica, identità e visione contemporanea. Accanto ai grandi classici che hanno reso riconoscibile il suo stile: dalla Margherita Casertana alla Cinque formaggi ai Quattro latti, passando per la Carabiniera e il Calzone fritto ricotta e salame. Trovano poi spazio le pizze in tre cotture (come la Provola e pepe esplosiva). Non manca il lato più progettuale e narrativo, rappresentato dalla Mangiafoglia Rainbow, simbolo di un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale attraverso un programma di piantumazione di oltre 3mila alberi nel mondo e alla compensazione delle emissioni di Co2 attraverso interventi internazionali. A questo si affiancano le pizze dedicate a Milano: sette esercizi di stile, tra cui spicca la Milano Why Not, con base fior di latte, brasato di ossobuco, crema di riso allo zafferano e una rivisitazione della Cremolada meneghina a base di aglio, prezzemolo e limone. Tra le proposte più contemporanee anche la Quadro vegetale, con creme vegetali, tofu marinato agli agrumi e chips di verdure.
GALLERIA:
Il menu food&beverage valorizza la tradizione campana.
Accanto alla pizza, il pranzo si arricchisce di un menu d’autore firmato dallo chef Mimmo Di Raffaele, che ha lavorato per tanti anni all’Hotel Belmond Caruso di Ravello, pensato come naturale estensione della visione gastronomica del locale. Una proposta più raccolta e raffinata, che valorizza i prodotti campani in piatti come i Tagliolini con le vongole e tartufo, il Polpo al vapore e Arrosto con pancetta cotta a bassa temperatura e patate all’Aglianico, o il Crudo di ricciola con tarallo, datterini, pesto alle erbe e stracciata di bufala. Completano il menu alcune proposte vegetariane, tra cui L’orto in tavola e gli Spaghetti di Gragnano al salto in versione veg. Piatti da abbinare con una cantina completa di alto profilo ideata dalla sommelier Giovanna Orciuoli: oltre 100 etichette con una predilezione per le etichette campane affiancata da una selezione delle migliori produzioni italiane e internazionali (Francia, Nuova Zelanda, Slovenia), sia frizzanti che ferme.
Il design della pizzeria targata Sasà Martucci.
Il ristorante, con una capienza di circa 90 coperti, è concepito come una pizzeria elegante in cui lo stile nasce dalla forza dei materiali e dal loro equilibrio, senza ricorrere a decorazioni superflue. La visione di Sasà Martucci si riflette anche in una sensibilità concreta verso la sostenibilità, espressa nella scelta di finiture, materiali e cromie naturali, con una palette che privilegia marroni, verdi e tonalità ispirate alla terra e al paesaggio mediterraneo. L’identità dello spazio è costruita attraverso il dialogo tra legno, maioliche, metalli e superfici lucide e opache, in un gioco misurato di texture e riflessi. Cuore del locale è il bancone pizzeria, rivestito in maioliche verdi e bianche che richiamano la tradizione mediterranea in chiave contemporanea, e affacciato sui forni: due a legna per le pizze classiche, uno elettrico dedicato al senza glutine e uno a nastro per le pizze in tre cotture. Pareti e soffitti, trattati con vernici metalliche in gradazione, avvolgono l’ambiente in un’atmosfera sofisticata, arricchita da inserti in tessuto retroilluminato. La sala è articolata per accogliere diverse modalità di esperienza, includendo una zona privé con vetrata separatoria e boiserie lignee.