Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze
Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze
Information
Sviluppo rete

Ditta Artigianale sale a quota 7 caffetterie a Firenze

Information
- Ditta Artigianale Firenze via Solferino - Ditta Artigianale caffè - Ditta Artigianale Sanapo

Nella natia Firenze, Ditta Artigianale amplia il proprio network di caffetterie evolute con la settima location cittadina (a cui si aggiunge uno store milanese). In via Solferino, a pochi passi dal fiume Arno, l'insegna fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer aggiunge una nuova location che unisce la ricerca e il gusto della torrefazione specialty a un ambiente urbano, essenziale e contemporaneo pensato per i coffee lover di ultima generazione. 

Ditta Artigianale scommette ancora su Firenze (e ora vende anche pane fresco).

"Il nostro settimo locale è una dichiarazione di intenti: continuare a spingere Firenze verso un’idea di hospitality moderna, internazionale e coraggiosa. La nostra forza è l’identità italiana e fiorentina, ma la nostra visione è globale. Innoviamo la tradizione senza mai tradirla, la portiamo al passo con il mondo. Abbiamo osato nel design e soprattutto nel caffè, con micro-lotti unici dei migliori produttori: perché crediamo che la città meriti esperienze nuove, qualità autentica e luoghi capaci di ispirare. È così che Ditta Artigianale restituisce a Firenze ciò che Firenze ci dà ogni giorno", ha affermato Sanapo. Il nuovo spazio, che si estende su 130 mq e offre cinquanta posti a sedere, presenta un’ampia selezione di specialty coffee: dalle miscele per espresso come Mamma Mia e Jump, ai caffè monorigine serviti in estrazione espresso (il cosiddetto Espresso Italiano Moderno) e con diversi metodi filtro come V60 e Aeropress. Immancabili le proposte signature, dal celebre Coffeemisù al nuovo Dubai Choc Cafè, ispirato al trend internazionale del Dubai Chocolate. A queste delizie si aggiungono le referenze pensate per la colazione (con i celebri cinnamon buns e i croissant realizzati internamente dalla bakery di Ditta Artigianale), il brunch, il business lunch e l'aperitivo. Infine, spazio alla vendita di pane fresco, sempre realizzato dalla bakery interna.

ditta artigianale 2

Il nuovo look&feel con bancone a vista di Ditta Artigianale. 

“Aprire il nostro nuovo locale in via Solferino la considero un’impresa sfidante. Questa è una zona residenziale di alto pregio immobiliare ma negli ultimi vent’anni anni è venuta a mancare la dimensione commerciale. Con la nostra presenza abbiamo voluto riaccendere una luce, direi gialla come il nostro colore, nel quartiere non solo per i residenti ma anche per la città stessa. Un'opportunità per creare un maggiore sviluppo economico, sociale e di innovazione urbana", ha aggiunto Hoffer. Il nuovo punto vendita, inserito in un contesto rinnovato, si distacca volutamente dalle atmosfere storiche dei precedenti locali. È una caffetteria all’avanguardia, dove l’acciaio diventa elemento visivo e strutturale centrale, dialogando con la visual identity rinnovata e con lo stile minimale dello spazio. La pavimentazione gialla richiama i colori del brand, mentre i toni metallici valorizzano i prodotti esposti, mettendo al centro il vero protagonista: il caffè, in tutte le sue forme. Cuore pulsante dell’ambiente è il bancone, disposto su un unico livello e rivolto verso il pubblico per offrire massima trasparenza nelle fasi di preparazione, assumendo così un ruolo narrativo nella storia del caffè. A firmare il progetto, lo studio di architettura Q-Bic. 

Dalla torrefazione alla caffetteria, l'evoluzione di Ditta Artigianale. 

L'opening fiorentino conferma lo sviluppo del format Ditta Artigianale. Nata come micro roastery di specialty coffee, l'azienda si è conquistata un ruolo di leader in questo segmento grazie a una sintesi perfetta tra impresa strutturata e lavoro artigianale. Il concept, infatti, rappresenta il ritorno ai valori autentici del bar (e alle atmosfere dei locali anni '50), dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell'esperienza in un ambiente sereno e conviviale. Di fatto, Ditta Artigianale è un esempio di third wave coffee: il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un'attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità.