Nel 2025 sono già 50mila i chili di hamburger ordinati su Just Eat
Nel 2025 sono già 50mila i chili di hamburger ordinati su Just Eat
Information
News

Just Eat celebra l'hamburger: oltre 173mila chili ordinati in un anno

Information
- Just Eat ordini hamburger - Just Eat hamburger più venduti - Just Eat ristoranti hamburger

In vista dell'Hamburger Day (28 maggio), Just Eat celebra uno dei piatti identitari del food delivery diffondendo dati e tendenze di consumo in Italia. Nei primi mesi del 2025, sono già 60mila i chili ordinati sulla piattaforma. Un dato che sale a 173mila chili se si considera l'intero 2024. Numeri che confermano come questa ricetta sia diventata simbolo di convivialità, gusto e comfort food. 

 

Il cheeseburger è il re degli hamburger ordinati su Just Eat. 

Quando si parla di hamburger in food delivery, il cheeseburger è il re indiscusso: questa è la variante più ordinata dagli italiani. Al secondo posto, si fa spazio il bacon burger, che conquista chi non può resistere alla combinazione perfetta di carne, formaggio e bacon croccante. Popolare anche la scelta del pollo con il chicken burger, per chi cerca una variante ancora più croccante. Non mancano in classifica anche ingredienti green come l'avocado burger, un mix freschissimo e cremoso che conquista chi ha voglia di sperimentare nuovi ingredienti. Un vero e proprio trionfo di sapori che dimostra come gli italiani, pur amando la tradizione, siano sempre pronti ad assaggiare nuovi abbinamenti e a concedersi ogni tanto un momento di pura golosità. Ad accompagnare il main dish sono principalmente le patatine fritte, seguite dagli anelli di cipolla. Parallelamente, insieme all'hamburger, vengono spesso ordinate anche fritti come alette di pollo, nuggets, olive ascolane e supplì. 

La geografia e gli orari degli ordini di hamburger su Just Eat. 

Per molti italiani, inoltre, l’hamburger è la scelta perfetta per la cena, meglio ancora se consumata sul divano, mentre si fa binge-watching della serie del momento. L’analisi di Just Eat conferma che la fascia oraria tra le 19 e le 21 è quella in cui si registra il picco di ordini, soprattutto durante il weekend. E nei mesi più freddi? Il burger diventa il compagno ideale per un momento di relax, comfort e bontà, come dimostra il fatto che solo tra gennaio e marzo 2024 ne sono stati ordinati più di 50mila chili. Lo sanno bene i consumatori di Roma, la capitale dell'hamburger completo, ricco e saporito. Milano, invece, preferisce versioni pià essenziali, principalmente con il formaggio. A Torino la predilezione è per il bacon&cheese mentre Bologna ama alternare tra panini ricchi e più semplici, passando dal maxi con doppio hamburger da 240 grammi al più classico cheeseburger, a seconda dell’umore. Napoli, infine, sorprende con abbinamenti più ricchi come cheddar, bacon e patate, dimostrando come l’hamburger sia ormai entrato a pieno titolo nel cuore (e nelle tavole) degli italiani, adattandosi perfettamente alle diverse identità gastronomiche locali.