Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Su Just Eat gli italiani vanno pazzi per l'hamburger: 95mila kg già ordinati nel 2022
Su Just Eat gli italiani vanno pazzi per l'hamburger: 95mila kg già ordinati nel 2022
Information
News

L'hamburger spopola su Just Eat: già 95mila kg ordinati nel 2022, secondo solo alla pizza

Information
- Just Eat ordini hamburger - hamburger panino - Just Eat food delivery

In occasione dell’Hamburger Day 2022 (il 28 maggio), Just Eat presenta i dati relativi agli ordini sulla piattaforma, che rivelano una grande passione degli italiani per il panino più famoso del mondo. L'hamburger, infatti, è secondo solo alla pizza fra i piatti più ordinati dagi italiani. Tanto che ne 2021, attraverso Just Eat, sono stati consumati 336mila kg di hamburger, +14% sul 2020. 

Nel 2022 già 95mila kg di hamburger ordinati su Just Eat

Dall'analisi di Just Eat emerge che gli italiani amano il piatto di origine tedesca reso famoso dalla cucina Usa tanto che il trend di conusmo in crescita registrato lo scorso anno non accenna a fermarsi. Nei primi mesi del 2022, infatti, sono già stati oltre 95mila i kg di hamburger ordinati sulla piattaforma di food delivery. Per il consumo domestico, gli italiani puntano innanzitutto sul classico hamburger (carne, pane e verdure), poi sul cheesburger e, al terzo posto, sulle varianti personalizzate. Fuori dal podio, il bacon burger con pancetta e il chicken burger con carne bianca e panatura croccante. Non mancano, infine, le richieste per un prodotto sempre più Made in Italy (a partire dalla carne: scottona, chianina, fassona) e alternativo (come l'avocado burger, di cui ne sono stati venduto 567 kg nl 2021).

Vegetariani o vegani, gli hamburger sono sempre più alternativi

Da sottolineare il crescente trend per gli hamburger vegetariani o vegani: +26%. Queste varianti sono composte non solo da sostituti della carne, ma anche da hamburger creati con proteine vegetali, quali per esempio ceci o lenticchie, oppure mix di deliziose verdure, come zucchine, broccoli, patate e cipolla. Il dato conferma le evidenze raccolte da Just Eat in occasione del Veganuary a gennaio 2022, dove si evince che 2 italiani su 3 hanno ridotto il consumo di carne e pesce nel 2021. Inoltre, il 14% della popolazione si dichiarava propenso ad abbracciare il regime di dieta vegana durante il 2022.

Contorni? Su Just Eat spopolano le patatine fritte

Ma l'hamburger non va mai da solo: il contorno non può mancare! Il side per eccellenza e il più ordinato su Just Eat sono, ovviamente, le patatine fritte, seguite dagli anelli di cipolla. Gli italiani amano abbinare all’hamburger anche chicken nuggets, chicken wings, mozzarella sticks e le deliziose olive ascolane.

La geografia dell'hamburger: tutte le strade portano a Roma

A livello geografico, ecco la Top 10 delle città più golose di hamburger:

  1. Roma (oltre 59 mila chili ordinati)
  2. Genova (oltre 31 mila chili ordinati)
  3. Bologna (oltre 19 mila chili ordinati)
  4. Torino (oltre 15 mila chili ordinati)
  5. Milano (oltre 12 mila chili ordinati)
  6. Napoli (oltre 8 mila chili ordinati)
  7. Trieste (oltre 6 mila chili ordinati)
  8. Padova (oltre 5 mila chili ordinati)
  9. Firenze (oltre 4 mila chili ordinati)
  10. Palermo (oltre 4 mila chili ordinati)

Rispetto al 2020, Bologna conquista il podio, registrando un aumento negli ordini del +40%, così come Torino, che nel 2020 si trovava al quinto posto della classifica e che nel 2021 ha aumentato gli ordini di hamburger del +11%. A Roma invece, prima in classifica, è possibile trovare l’hamburgeria che durante i Best Restaurant Awards di Just Eat (La Porta Sul Retro - Hamburgeria Artigianale) si è aggiudicata il premio di miglior hamburgeria d’Italia. E non solo, proprio Roma ha il maggior numero di ristoranti che offrono hamburger in tutta Italia. Per quanto riguarda i gusti dei romani, nella capitale vengono prediletti l’hamburger in versione classica, il cheeseburger e il bacon cheeseburger. Anche Genova che, pur mantenendo il secondo posto in classifica, ha visto un aumento di ordini di hamburger del +29% rispetto allo scorso anno, ha dei gusti ben precisi: al primo posto cheeseburger, seguito dall’hamburger con carne di chianina e poi dalla versione personalizzabile da comporre.

L'hamburger è un piatto da compagnia 

Per quanto riguarda il momento dell'ordine, l'hamburger è un vero e proprio evergreen. Buono in tutte le stagioni, viene ordinato preferibilmente il sabato e durante il weekend per consumarlo da soli (59% dei casi) o in compagnia (41%). Ma le percentuali sono fatte per essere stravolte. Come è capitato a Torino quando, nel maggio 2021, un utente ha ordinato ben 15 hamburger di tipologie diverse (tra cui un hamburger di canguro). Oppure nel caso di uno scontrino da 612 euro. In entrambi i casi, molto probabilmente, si trattava di serate tra amici.  

ALTRI ARTICOLI

Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
Le novità Schladerer nel catalogo Distillerie Nardini

Distilleria Nardini, trend premium con Schladerer e Vulcanica Vodka

Nel portfoglio distributivo di Distilleria Nardini dedicato agli spirit super premium, entrano anche i prodotti Schladerer (distillati frutta) e Vulcanica Vodka. Etichette in esclusiva per il nostro Paese che vanno ad arricchire la gamma del produttore veneto, famoso in tutto il mondo per le sue grappe e liquori di qualità.
Il punto vendita franchising di Alice Pizza a Melegnano in un'area di servizio EG Italia

Anche Alice Pizza debutta nella rete si aree di servizio EG Italia

A Melegnano, comune alle porte di Milano, la rete di aree di servizio EG Italia impreziosisce l'offerta con l'inserimento di un punto vendita Alice Pizza. In via Emilia 2, la tipica pizza al taglio della tradizione romana si avvicina sempre di più a chi viaggia e ha voglia di una pausa di piacere on the road con un prodoIo di qualità in tanti…
Per Essse Caffè, crescita di due milioni nel fatturato Horeca 2023

Essse Caffè: 42 milioni di euro di fatturato nel 2023, crescita Horeca

Per Essse Caffè il 2023 si è chiuso a quota 42 milioni di euro di fatturato (+3 milioni sul 2022), con una crescita del +8% grazie a Horeca e OCS-vending. Nel dettaglio, l'Horeca Italia ha segnato un incremento di quasi 2 milioni di euro. Il fatturato estero ha invece raggiunto quota 9 milioni; il vending è arrivato a 5 milioni.
Le 4 etichette prodotte da Cantina Urbana a Milano

Cantina Urbana, poker di etichette rinnovano la tradizione lombarda

Per Cantina Urbana è arrivato il momento di svelare gli "assi" nella manica per la stagione 2024: un poker che nasce nella rinomata area dell'Oltrepò Pavese. Milano Organic 2023, Bianco King 2023, Ringhio Orange 2023 e Barbera 2023 le etichette della prima realtà vitivinicola urbana del capoluogo lombardo nata nel 2018 dall’imprenditore e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits