Birra e non solo protagonista negli stand di Beer&Food Attraction 2026 (15-17 febbraio)
Birra e non solo protagonista negli stand di Beer&Food Attraction 2026 (15-17 febbraio)
Information
Fornitori e Servizi

A Beer&Food Attraction si svelano le novità per il food retail

Information
- Beer&Food Attraction espositori - Beer&Food Attraction fuori casa - Beer&Food Attraction foodservice

A Rimini, gli oltre 600 espositori di Beer&Food Attraction (15-17 febbraio) si preparano ad accogliere i professionisti del fuoricasa con importanti novità. Dalla birra al foodservice, dall'acqua minerale ai soft drink passando per la mixology, l'appuntamento giunto ormai alla sua 11° edizione si conferma come hub europeo del foodservice con aziende provenienti da 16 Paesi, disposte su 14 padiglioni, e una "batteria" di 130 buyer internazionali da 45 mercati esteri. Fra le novità dell'edizione 2026, c'è Mixology Attraction: fiera nella fiera dedicata all'arte della miscelazione. Per non perdersi le ultime innovazioni di prodotto, RM ha stilato una selezione delle più interessanti proposte presenti in fiera.

  

Birra, cibo, mixology e non solo: la mappa di Beer&Food Attraction.

Organizzata da Italian Exhibition Group, la manifestazione poggia su due pilastri: la birra e il food (20% dell'area espositia). A questi si affianca una proposta che spazia dal beverage analcolico al vino, dalla mixology alle referenze per il casual dining passando per le tecnologia dedicate al mondo beverage (il cui palcoscenico è la concomitante BBTech Expo, al padiglione D3 dove sarà premiata la Birra dell'Anno e verranno presentati i report dedicati al settore brassicolo). A supportorare la manifestazione ci sono Italgrob, Assobirra, Unionbirrai, Assobibe, Mineracqua, Fipe e Federazione italiana cuochi. Sul fronte internazionale, partecipano organizzazioni di primo piano come l’americana Brewers Association e Euskal Garagardo Elkartea Basque Beer rappresentativa del comparto brassicolo dei Paesi Baschi. Di particolare interesse l'evoluzione dello spazio dedicato alla miscelazione che, quest'anno, prende il nome di Mixology Attraction. L'idea è quella di intercettare un comparto in forte crescita, quello dei cocktail alcolici (+32% di consumi nel post-Covid secondo i dati Circana) e analcolici e dei liquori e superalcolici (cresciuti del +30% dal 2021 ad oggi). Per farlo, Beer&Food Attraction ha deciso di strutturare ques'area in tre sezioni: il Mixology Circus (dedicato alla dimensione più viva e contemporanea della miscelazione, dove bartender di fama internazionale diventano protagonisti di masterclass, talk e momenti di confronto sulle nuove tendenze del settore); Sparkling&Mix (che riporta sotto i riflettori spumanti, prosecco e vini frizzanti come protagonisti della cultura del bere miscelato); Mixology Village (l’area espositiva che riunisce una selezione qualificata delle migliori etichette di distillati, liquori e spirits). Infine, sul fronte food, i riflettori puntano sull'aperitivo come momento di contatto fra cibo e bevande con Aperitivo Land (padiglione B1). Qui i brand potranno presentare i prodotti non solo con l’esposizione tradizionale, ma anche attraverso dimostrazioni live e momenti esperienziali. Ma quali sono i protagonisti e le innovazioni attese? Di seguito, la selezione tematica di RM


Warsteiner (PB7-D7 | S004) - Interpretando l'attuale contesto dei consumi fuoricasa, a Beer&Food Attraction una gamma di progetti che vuole rispondere ai diversi profili del consumatore. Qualche esempio? Warsteiner Naturradler Lemon, iconica bevanda aromatizzata al limone che la Pilsner Warsteiner nobilita e rende unica nel suo genere (solo 2% di alcol) per un risultato che unisce freschezza, equilibrio e bevibilità. Warsteiner 0.0 è la proposta zero alcol, prodotta attraverso un processo di dealcolizzazione che preserva autenticità, aromi, corpo e carattere della Pilsner originale. Rye River Gluten Free è una Irish Lager che va incontro ai bevitori free from e ha ricevuto la certificazione dalla Coeliac Society of Ireland che ne conferma l'accessibilità senza compromessi qualitativi. Dal punto di vista del servizio, infine, il brand Rye River presenta una nuova colonna per la spillatura con un progetto di design Made in Italy pensato per valorizzare le birre premium di casa. 

Peroni (PB7-D7 | S006) - A Beer&Food Attraction spazio espositivo ampliato che ospita un palinsesto ricco di momenti dedicati alla cultura birraria, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. Protagonisti i brand dell'azienda come Peroni Nastro Azzurro (compresa la versione 0.0% che puà contare sulla partnership con Scuderia Ferrari HP), Raffo Lavorazione Grezza (birra pugliese) e Peroncino (lo storico mini-formato pensato per l'aperitivo e recentemente oggetto di un restyling di grafica e packaging). 

Swinkels (PD7 | S080) - Seconda partecipazione consecutiva per il produttore olandese che può contare su un'ampia gamma di prodotti Horeca: 28 birre alla spina e altre referenze in bottiglia e lattina. Sugli scudi i brand La Trappe, Cornet, Estaminet, Palm, Steenbrugge e BrewDog. Tra le novità, l'ampliamento del portafoglio italiano con l'introduzione delle birre speciali (compresa la proposta free from con Bavaria e BrewDog, il lancio di una proposta premium in fusto (a marchio Swinkels e 8.6) e la crescente attenzione per il settore analcolico (con La Trappe e le etichette Epos e Nillis). Infine, spazio alla birra di stampo artigianale con BrewDog Black Heart, una Nitro Stout che unisce tradizione e carattere distintivo del brand, pensata per chi ricerca sapori unici e riconoscibili; e Uiltje che vede l’espansione e l’allargamento distributivo di Bird of Prey e Juicy Lucy.  Per i professionisti del fuoricasa, da sottolineare la presenza in fiera di Umberto Varvalli, che nel 2026 ha assunto il ruolo di on-trade sales manager di Swinkels Italia. 

Carlsberg (PB7 | S190) - Sono Birrificio Angelo Poretti e Tuborg i brand protagonisti dell'azienda danese a Beer&Food Attraction. Nel primo caso, occhi puntati sul restyling dell'immagine pensata per rispondere ai gusti e alle esigenze del consumatore contemporaneo frutto dello studio e delle analisi realizzate insieme all'agenzia creativa Dragon Rouge. Un posizionamento che valorizza le dimensioni identarie del brand, il suo heritage e l'alto tasso di condivisione e socialità nel momento del consumo dal gusto artigianale. Per quanto riguarda Tuborg, invece, viene svelata Tuborg Zero al lomone: una Lager chiara con lo 0,4% di alcol e il sapore rinfescante degli agrumi (disponibile anche nel tradizionale formato da 33 cl). Dal punto di vista del servizio, infine, Carlsberg mette al centro dell'offerta il sistema di spillatura DraughtMaster, che ora si amplia ai cocktail ready-to-drink (a partire dallo Spritz). Per i locali di dimensioni più contenuti, la proposta ad hoc è quella del modulo Extra10.  

Tenute Collesi (PD1 | S120) - Dal cuore delle Marche approdano alla Fiera di Rimini al centro della proposta c'è la gamma di Birra 1870 - Metodo Artigianale Italiano: quattro birre ad alta fermentazione, non pastorizzate e con rifermentazione naturale in bottiglia, unite da una stessa anima e da un percorso gustativo che racconta il legame profondo con il territorio. Una produzione che porta la firma del mastro birraio belga Marc Knops, capace di coniugare l’eleganza delle birre trappiste con l’identità italiana, dando vita a prodotti di grande appeal internazionale. Per i più curiosi, c'è l'offerta dedicata agli spirits: dalle grappe storiche ai liquori, dal brandy al gin fino alla presentazione del primo whisky di casa proveniente proprio dalla distillazione delle birre Collesi. 

Theresianer (PD7 | S040) - Pur definendosi come la più piccola industria della birra italiana, a Beer&Food Attraction Theresianer continua a distinguersi per la sua doppia anima: mitteleuropea per origini e natura, tradizionale e visionaria nell'approccio. Il cuore dell’esposizione resta la qualità delle materie prime. Riflettori puntati sul formato Mezzo Litro, la proposta per il mondo della ristorazione che vede protagoniste quattro birre non filtrate dal carattere distintivo: Premium Pils, Wit, India Pale Ale e Bock. Accanto ad esse, l’intera gamma Theresianer nei formati 0,33 litri e spina, referenze pluripremiate che si sono imposte nel tempo per la perfetta aderenza agli stili brassicoli di appartenenza e per la loro straordinaria piacevolezza. Non mancherà lo spazio dedicato a Zerocinquanta - con le sue varianti Guglielmo, Amleto e Cordelia - e a Theresianer Gin, il distillato che coniuga la solidità della tradizione birraria con le tendenze più attuali del mixology. Novità di questa edizione è la partecipazione di Col Sandago in uno stand dedicato ed esclusivo. 

Menabrea (B7-D7 | S008) - Il birrificio italiano attivo più antico d’Italia, celebra nel 2026 un traguardo importante: 180 anni di storia. Protagonista dello stand è Birra & Gazzosa alla Genziana, una panachè leggera (2,5% alcol) che unisce la freschezza della gazzosa, il gusto della birra e una delicata nota amaricante di genziana. Un prodotto pensato per intercettare nuove occasioni di consumo e rispondere alle nuove esigenze del canale. Oltre a ciò, spazio alle principali etichette Bionda, Ambrata, Strong, Rossa, Weiss, Pils e Non Filtrata, disponibili in bottiglia e fusto. Completano la gamma la Pils in lattina Arte da Bere, il minifusto da 5 litri di Pils, la Christmas Beer, proposta in diversi formati in occasione delle festività natalizie.

Paulaner (PD7 | S083) - Tutta la tradizione brassicola del birrificio bavarese fondato nel 1634 incontra le esigenze del consumo fuoricasa contemporaneo con le etichette iconiche (12 birre alla spina e un ampio ventaglio di birre in bottiglia) e alcune novità. La prima è il lancio in Italia di Paulaner Spezi (mix perfettamente bilanciato di aranciata e cola), una bevanda analcolica di grande successo in Germania. Per quanto riguarda l'offerta classica, uno spazio rilevante è riservato a Paulaner Münchner Hell, la tipica lager chiara bavarese dal gusto morbido ed equilibrato, che nel 2025 ha registrato in Italia un risultato particolarmente significativo, superando per la prima volta la Weissbier in termini di vendite. Parallelamente, prosegue una strategia di innovazione di prodotto in cui si inserisce Paulaner Weissbier 0,0%, versione analcolica della celebre birra simbolo del birrificio, che grazie al tradizionale metodo di produzione e a un processo di dealcolizzazione preserva aroma, freschezza e gusto autentico. Una proposta che risponde alle esigenze dei consumatori sempre più attenti al benessere, senza rinunciare al piacere, alla socialità e alla qualità distintiva della birra monacense.


Sant'Anna (PB5 | S045) - A Beer&Food Attraction presenza fortemente orientata all'innovazione di formati e packaging e a una visione di consumo sempre più trasversale e multicanale. Protagonisti assoluti allo stand i formati in vetro, allumino e tetrapak. Tra le principali novità: Sant’Anna Glass, disponibile nei formati 330 ml e 750 ml, sia naturale che frizzante, pensate per il canale Horeca e valorizzate da una nuova etichetta dal design contemporaneo ed elegante, capace di esprimere al meglio il posizionamento premium del brand e di adattarsi perfettamente ai contesti di ristorazione più qualificati. Accanto al vetro, Acqua Sant’Anna presenta una gamma completa di soluzioni di packaging alternative e sostenibili: lattine in alluminio da 330 ml, pratiche e moderne; tetrapak nei formati da 500 e 330 ml, ideali per un consumo smart e on-the-go, e le originali alubottles richiudibili da 330, 500 e 750 ml, che uniscono design, funzionalità e riciclabilità. Una proposta ampia e trasversale, pensata per presidiare ogni canale senza distinzione, offrendo soluzioni specifiche per bar, ristorazione, hotel, eventi e consumo fuori casa, in linea con le nuove abitudini dei consumatori e con una crescente attenzione alla sostenibilità. Al completare l’offerta in fiera, lo stand ospita anche le bevande del brand: SanThé e Sanfruit Sant’Anna nel formato 330 ml, utilizzabili anche come ingredienti per la preparazione di cocktail analcolici. 

Refresco (PB5 | S132) - Concept minimalista e altamente scenografico per lo stand del gruppo che mette in vetrina i prodotti di punta dei vari brand. Innanzitutto, Acqua Valverde che, a oltre 10 anni dal celebre progetto firmato da Matteo Thum, evolve l'identità della referenza rendendola ancora più essenziale e contemporanea con la versione Nude 1964: assenza di etichetta, collarini minimalisti, logo in rilievo. Rilancio stilistico anche per Fonte S.Antonio con la bottiglia *Como (che porta sempre la firma dello studio Matteo Thun & Antonio Rodriguez Design): bottiglia in vetro cannettato e testo in rilievo. Per chi invece preferisse il Pet e i formati più contenuti, ecco City&City: ogni bottiglia richiama luoghi simbolo dell’Italia ed è impreziosita da un’elegante etichetta che ne esalta il carattere distintivo. Passando all'alluminio, invece, in mostra c'è Eco by Mood con tappo richiudibile ideale per un consumo sostenibile on-the-go. Infine, spazio a Recoaro che a Rimini porta la sua nuova linea tè disponibile nei formati da mezzo litro e in lattina da 33 cl nelle varianti gusto Limone, Pesca e Verde. 

Fever-Tree (PD4 | S015-016) - In occasione di Beer&Food Attraction, Fever-Tree presenta la nuova lattina nel formato 150 ml, pensata per offrire la porzione perfetta sia da gustare in purezza sia in miscelazione, garantendo sempre freschezza e qualità nel bicchiere. Tre le referenze coinvolte: Premium Indian Tonic Water, Mediterranean Tonic Water e Sicilian Lemonade. 

San Benedetto (PB5 | S040) - Qualità, attenzione al design e massima versatilità utilizzo sono il minimo comune denominatore di tutti gli articoli in mostra allo stand. Caratteristiche condensate nella gamma Bar Specialist declinata in due linee, entrambe dispoibili ne formato premium in vetro da 0,20 litri: Succoso Zero (risultato di un’attenta selezione di mix di frutta, senza zuccheri aggiunti e con pochissime calorie, per offrire un’alternativa distintiva e contemporanea nel segmento delle bevande a base frutta in 5 gusti) e Thè San Benedetto (ai gusti Pesca, Limone, Thè Verde Macha). Sempre in tema tè, disponibile anche San Benedetto Premium Tea, linea dedicata ai tè di alta gamma (utili anche per realizzare mocktail o cocktail creativi). Per quanto riguarda l'acqua minerale, core business di San Benedetto, la punta di diamante è Millennium Water: caratterizzata da una straordinaria purezza (con una presenza di nitrati inferiore allo 0,0001%) è disponibile in diversi formati, sia in vetro che in Pet e in lattine di alluminio da 0,33 litri. Accanto a questa referenza, si aggiungono le acque Mito Collection e Acqua di Nepi. Infine, propriamente pensata per la mixology, c'è Schweppes Selection, una gamma premium (da 6 gusti) che impiega ingredienti selezionati e un sofisticato processo di doppia macerazione per intensificarne aroma e gusto mantenendo allo stesso tempo una gassatura persistente. 

Conserve Italia (PB5 | S160) - Il gruppo cooperativo è presente all'interno della Mixology Attraction di Beer&Food Attraction con uno spazio pensato come luogo di incontro e sperimentazione, tra open bar e degustazioni (anche della pizza celebrativa dei 170 anni di Cirio). In vetrina, un portafoglio ampio e articolato che comprende marchi storici del Made in Italy come Cirio Alta Cucina, Yoga (che compie 80 anni), Derby Blue, Valfrutta Granchef, Valfrutta Bio e Jolly Colombani. Nomi che confermano l'approccio total Horeca di Conserve Italia. Concentrandosi sul beverage, il gruppo presenta il catalogo per il take away composto da formati Pet da 500 ml, brik e doypack da 300 ml e "pezzature" in Pet e brik da 250 ml per le ricette alta qualità. 

Sodamore (PD5 | S140) - A poco più di un anno dalla sua fondazione, Sodamore debutta in fiera con alcune novità per il food retail (come dimostrano le partnerhsip con Eataly, All’Antico Vinaio e Poke House). Si tratta di  Sodamore, la sparkling soda che dà il nome al brand, è una bevanda fresca e versatile, realizzata con cinque ingredienti naturali (sambuco, camomilla, mirtillo, succo d’uva e rabarbaro) pensata per rispondere al bisogno di qualità, trasparenza e autenticità delle nuove generazione; Beerlover una birra analcolica leggera ma decisa, che conserva il carattere della versione tradizionale; Whitelover un vino bianco fermo e secco, selezionato con cura tra vitigni di qualità e poi dealcolato con un processo che ne preserva identità, freschezza e personalità aromatica.

Fonte Margherita (PB5 | S094) -  Il Mojito Zero è tra i protagonisti dello stand di Fonte Margherita 1845 a Beer&Food Attraction. Si tratta di una referenza che si inserisce nella collection formata da Spritz Zero, Bellini Zero, G+Tonica Zero, Limoncello Zero Spritz: cinque gustosi aperitivi analcolici realizzati solo con l’acqua minerale delle Piccole Dolomiti e selezionati aromi naturali, senza coloranti artificiali. I delicati aromi naturali sono frutto della meticolosa selezione effettuata dal laboratorio dell’azienda. Nelle originali bottiglie in vetro da 27,5 cl gli aperitivi Fonte Margherita 1845 rappresentano anche una scelta di sostenibilità ambientale. Un valore, questo, condiviso anche dalla linea di soft drink (dalla Cola al Chinotto, dal Ginger all'Aranciata, per un totale di 7 item). Ad accompagnare queste bevande c'è il prodotto simbolo della marca: acqua minerale in bottiglie di vetro da 80, 44 e 37,5 cl. 

PepsiCo (PB5 | S080) - Decima presenza conscutiva a Rimini con tutti i brand dedicati al fuoricasa del gruppo. Al centro c'è il concetto di food pairing: quello di Pepsi con la pizza e quello delle etichette carbonate del gruppo con le patatine Doritos; ideale accompagamento dei cocktail da aperitivo. Accanto alle esperienze di gusto, PepsiCo darà ampio spazio alla strategia PEP+ (PepsiCo Positive), ponendo l’accento sulla sostenibilità come asset competitivo per il mercato. In particolare, verranno presentate le soluzioni di dispensing come strumento concreto per migliorare l’efficienza operativa dei partner Horeca e ridurre allo stesso tempo l’impatto ambientale. 

Ferrarelle (PB5 | S120) - Oltre alle acque Ferrarelle, Electa e Maxima, che rappresentano una presenza ormai consolidata e riconosciuta nel settore del fuoricasa, grazie ad un’ampia gamma di formati. Di particolare interesse, la versione in lattina da 33 cl realizzata con alluminio 100% riciclabile che risponde ai più recenti modelli di consumo fuori casa e alle esigenze di praticità, modernità e sostenibilità dei locali contemporanei. Lo sviluppo di questo nuovo formato, si inserisce, inoltre, nella strategia di internazionalizzazione del gruppo Ferrarelle, che punta all’ingresso nel mercato degli Stati Uniti, dove il comparto delle acque in lattina, e in particolare delle acque effervescenti aromatizzate, è in grande crescita. In tale prospettiva, Ferrarelle prevede il lancio di una linea completa in lattina, che includerà diversi formati e anche tre flavoured water, ispirate al territorio italiano e i suoi sapori. Per i contesti dell’alta ristorazione, l’azienda propone la linea Platinum, che esprime un posizionamento premium grazie a qualità organolettiche distintive e a un design raffinato e minimalista, interpretando l’acqua come parte integrante dell’esperienza gastronomica di eccellenza. A completare il catalogo, le bibite come Limonata, Aranciata, Gassosa e Chinotto (tutte nate in acqua minerale effervescente naturale Ferrarelle, pensate per il consumo fuori pasto e i momenti di convivialità, offrendo un’esperienza di gusto unica, rinfrescante e con bolle 100% naturali). 

Lauretana (B7-D7 | S008) - A Beer&Food Attraction, protagonista con la lattina Vigezzo da 330 ml in alluminio. Pratica e contemporanea, è realizzata in un materiale riciclabile all’infinito e rappresenta in modo concreto l’impegno del gruppo verso soluzioni sempre più sostenibili. ​Accanto alla lattina, Acqua Vigezzo proporrà la Pet 100% riciclabile, la linea vetro da un litro, e un’ulteriore novità: la bottiglia in vetro da 750 ml pensata per la ristorazione. Lauretana, l'acqua più leggera d'Europa, riconferma i suoi prodotti di punta: l’iconica Pininfarina, protagonista sui tavoli dei migliori ristoranti del mondo, affiancata dalla vetro blu e dalla Pet 100% riciclabile. 


Montelvini (PD5 | S166) - La cantina trevigiana a Beer&Food Attraction punta sulla propria offerta completa e trasversale che unisce i brand Montelvini (ambasciatore dell'Asolo Prosecco Superiore Docg), Monvin (leader nel comparto del vino sfuso) e S.Osvaldo (etichetta dedicata alla produzione di vini fermi tipici del Veneto). Di particolare interesse, Montelvini 0% Alcohol Free Sparkling: la bollicina dealcolata che interpreta in chiave contemporanea i trend del bere consapevole. Sulla stessa scia si pone anche lo Spritz in fusto di Monvin dal basso contenuto alcolico (6,5%) che si affianca ai vini più rappresentativi del brand come Prodry e Glera. 

Disaronno (PD5 | S160) - In uno spazio pensato per valorizzare in modo integrato i brand del portafoglio Illva Saronno. l'obiettivo è accogliere i visitatori con un’esperienza immersiva che unisce mixology, intrattenimento e brand experience. Protagonisti sono Engine, Rum Matusalem e Unicum che verranno miscelati, serviti e degustati a un grande bar circolare presidiato da una line up di bartende professionisti chiamati da presentare i signature cocktail ispirati a queste etichette. Al centro delle degustazioni il gusto dolce come paradigma del bere contemporaneo, tra scoperta e convivialità. 

Bosca (PD4 | S024) - Per il terzo anno consecutivo, l'azienda partecipa a Beer&Food Attraction con le proprie eccellenze enologiche a partire dall'Alta Langa Docg Collezione Luigi Bosca e Zero, il primo no alcol dry di casa (disponibile nel formato da 75 cl). Le due referenze fanno parte di un ventaglio più ampio di proposte Bosca legato all’expertise non solo nel settore delle bollicine Metodo Classico e Metodo Charmat, ma anche nel low e no alcol. In merito al low alcol, ritorna anche quest’anno Glamtì il primo sparkling tea italiano lanciato nel 2024.

Stock (PD5 | P033) - Debutto in fiera per la realtà triestina che accoglie operatori e partner in uno spazio articolato in tre aree: l'area bar dove assaggiare le referenze a catalogo (dagli hero drink ai signature cocktail), una sala meeting per gli incontri one-to-one e un photoboott dedicato a Limoncè Aperitivo. Durante tutte le giornate di fiera, lo stand è animato da tre momenti aperitivo, uno per ogni giornata, con la partecipazione di guest dedicati ai main brand del gruppo: Limoncè, Clan Campbell whisky, Sierra tequila e Keglevich.

Serena Wines 1881 (PB5 | S128) - La cantina di Conegliano (TV), produttrice di 31,7 milioni di bottiglie nel 2025 e un export pari al 56% del fatturato grazie alle sue etichette di Prosecco Doc e Docg, punta sulle referenze in fusto per conquistare i visitatori professionali. Sotto i riflettori ci sono i marchi L'Uvas e l'iconico Rabosello (disponibile anche in bottiglia). Spazio anche a Soé Brut in packaging rinnovato: il blend di Ribolla Gialla e Chardonnay entra nella linea Serena 1881 come edizione speciale, con un profilo ulteriormente valorizzato da una fermentazione leggermente più lunga. Nato da una chiara esigenza di mercato, Soé punta a coniugare qualità e originalità, restituendo al canale professionale un prodotto capace di garantire corrette marginalità, per un consumo classico o in miscelazione. Infine, da provare anche la proposta dealcolata (in formato 0,375 litri) e lo Spritz ready-to-drink. 

Gamondi (PD5 | S028) - Dopo il successo dell’edizione 2025, supportato dal lancio del nuovo Aperitivo Pink Citrus, Gamondi conferma la propria presenza a Beer&Food Attraction con importanti novità: i ready-to-drink di Spilla Cocktails on tap (cocktail in fusto). Si tratta di referenze (Spritz e Hugo) pensate per i locali pubblici e per tutti quei contesti caratterizzati da una grande affluenza di pubblico (come concerti, ski-bar, discoteche, manifestazioni ed eventi) in cui è necessario rispondere a un alto numero di richieste in tempi ristretti, garantendo al contempo una qualità sempre eccellente dei cocktail. Si tratta di un segmento di mercato in rapida crescita, perché risponde ad una delle principali esigenze dei gestori di molti locali: evadere molte ordinazioni in poco tempo con la garanzia di un servizio e prodotto di qualità.

Fratelli Branca Distillerie (PD5 | S015) - In uno stand pensato come networking hub, l'azienda specializzata nel segmento spirits accoglie i visitatori attorno a una grande bar station centrale dove miscelazione, assaggio e contatto diretto con i prodotti danno vita a un'esperienza innovativa. Intorno a questo fulcro, lo stand si articola in due corner tematici che guidano il pubblico attraverso le diverse anime del gruppo. Uno è dedicato ai brand distribuiti, tra cui Flor de Caña (dall'1 gennaio nel portafoglio Branca); l’altro valorizza le icone storiche di Fratelli Branca Distillerie. Ne nasce un percorso che mette in relazione passato e presente, tradizione e attualità, offrendo una lettura coerente dell’identità dell’azienda e del suo modo di interpretare la categoria Spirits. Da non perdere la presenza del vermouth Carpano, il cui anniversario viene integrato nel racconto complessivo della presenza fieristica all'interno di Mixology Attraction grazie a referenze come Antica Formula, Carpano Rosso e Punt e Mes. Spazio poi ai capisaldi dell'offerta come Fernet-Branca (sempre più ingrediente da mixology) e Borghetti (per ricette a base caffè). 


Baldi (PB1 | S116) - Forte di oltre 60 anni di esperienza in campo foodservice, la realtà anconetana organizza la propria esposizione a Beer&Food Attraction in tre aree: un led wall per raccontare l'identità del brand, un'area business dedicata agli incontri commerciali e alle degustazioni guidate e un'area privé e cucina per le preparazioni live. Protagonista è lo smash burger Sfrigolo.

Heinz (PB1 | S158) - L'obiettivo dell'azienda a Beer&Food Attraction è rispondere alle esigenze del lavoro quotidiano dei professionisti con formati più funzionali e proposte di gusto pensate per un utilizzo versatile. Nasce così la Chef's Bottle: confezione professionale da un litro ideata per l'utilizzo intensivo in cucina, caratterizzata da un design ergonomico, facile comprimibilità e controllo preciso dell'erogazione. Da provare il gusto Heinz Mustard BBQ, una salsa che unisce il profilo deciso della senape alle note affumicate tipiche della BBQ. Accanto a questa novità, Heinz amplia ulteriormente il proprio portafoglio foodservice con Heinz Cheddar Cheese Sauce e Heinz Tomato Salsa. 

Dolcitalia (PB7 | S026) - Il gruppo leader nella distribuzione di confectionery e beverage per l'Horeca porta a Beer&Food Attraction il formt Dolcitalia The Hub: stand di 400 mq esperienziale pensato per favorire l’incontro tra industria, distribuzione e operatori del trade. Accanto alla presenza in fiera, Dolcitalia organizzerà anche la Convention Dolcitalia, evento parallelo che riunisce distributori e partner. 

Bonduelle (PB1 | S200) - La divisione foodservice del gruppo propone ai professionisti della cucina soluzioni vegetali funzionali alle esigenze contemporanee senza rinunciare a qualità e gusto. Due, in particolare, le linee di prodotto in vetrina. La prima è Le Arrostite: linea di patate e verdure selezionate, già lavate, tagliate e arrostite al forno, disponibili nelle tre referenze Patate arrosto, Patate dolci arrosto, Cavolfiori arrosto. La seconda novità è la linea Minute: verdure, cereali e legumi, ottenuti con un processo brevettato che unisce la cottura a vapore alla surgelazione rapida individuale (IQF); in totale, più di 20 ricette disponibili. 

di Nicola Grolla