Visite: 682
Visite: 682
- Information
- Eventi
Beer&Food Attraction chiude con +20% di visite professionali nel 2024
L'edizione 2024 di Beer&Food Attraction si è chiusa con un +20% di visite professionali nei 14 padiglioni di Riminifiera (dal 18 al 20 febbraio) gestiti da IEG. Il salone del fuoricasa ha raccolto oltre 600 espositori. Numerosa anche la compagine dei buyer esteri (125) provenienti da Spagna, Canada, Germania, USA e Svezia grazie alla partnership con ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e Agenzia ICE. Il prossimo appuntamento? Dal 16 al 18 febbraio 2025, sempre alla fiera di Rimini.
Il mondo del fuoricasa si è incontrato a B&F Attraction.
Fiducia, innovazione e propositività sono state le parole chiave della tre giorni in fiera. Raccolta grande soddisfazione tra gli operatori del settore Horeca presenti: dai produttori ai distributori, dai top buyer delle catene di ristorazione, ai titolari di pubblici esercizi e responsabili di catene specializzate (prossimamente su RM le interviste video ai protagonisti). Rimini si è riconfermata la capitale della filiera del fuoricasa, come dimostrato anche dall'ampio supporto ricevuto da Italgrob - Federazione distributori Horeca, Assobirra, Unionbirrai, Fic, Assobibe, Mineracqua. In contemporanea, si è svolta anche la sesta edizione di BBTech Expo, dedicato a tecnologie di processo, fillin&packaging, materie prime per il settore brassicolo.
A B&F Attraction, il punto sulla distribuzione Horeca.
Beer&Food Attraction è stata anche l'occasione per fare il punto sulla distribuzione nel canale Horeca. Se ne è parlato al congresso "Consumi e scenari nell’Italia che cambia”, promosso da Italgrob. Intanto, i numeri: sono 3.800 le imprese e oltre 60mila gli addetti della distribuzione nel canale Horeca per un giro d'affari di 17 miliardi di euro. Numeri che contribuiscono a sorreggere l'industry del fuoricasa che, in Italia, è rappresentatod a 330mila pubblici esercizi e genera valore per un indotto che, compreso anche il turismo, vale il 13% del Pil nazionale. Questo il perimetro in cui nascono le nuove tendenze. A partire dall'alcol-free previsto in crescita fino a 1,2 miliardi di euro entro il 2025. Fenomeno che rientra nella più generale dinamica di riduzione dei consumi alcolici soprattutto per motivi salutistici o funzionali. Basti pensare che, in Italia, la sola birra analcolica è cresciuta, in termini di volumi, dell’8,3% nell’ultimo anno.
Innovazione e ricerca, spazio alle start-up.
Un intero distretto dedicato a Innovazione, Ricerca & Sviluppo per dare voce alle realtà che contribuiscono al progresso del settore fuoricasa. Questa la grande novità dell’edizione 2024 di Beer&Food Attraction e BBTech Expo, con l’istituzione dell’Innovation Award che ha premiato le aziende espositrici che si sono distinte in diversi ambiti, dall’innovazione di prodotto al packaging. Spazio anche al premio Start-Up, che ha visto emergere le realtà innovative nel mondo dei sistemi gestionali per la ristorazione, della sostenibilità e della tecnologia. Ecco l'ordine di arrivo:
- Forniamolaristorazione.it, che supporta le attività del mondo Horeca afungendo da gestionale per ordini, fatture, andamento dei consumi e food cost.
- Yeastime, che garantisce soluzioni deep tech per ottimizzare i bioprocessi, riducendo così del 30% lo stato attivo del processo di fermentazione; un modo per ottenere migliore efficienza in termini di temi di produzione, consumo energetico e impatto ambientale.
- Fourgreen, il primo climate hub dedicato al food&beverage, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a raggiungere la neutralità carbonica grazie a soluzioni tecnologiche e servizi integrati basati sulla metodologia scientifica certificata ISO.
Per quanto riguarda il Premio Innovazione, le aziende espositrici si dovevano confrontare su 5 categorie. Per la "Sostenibilità" ha trionfato il Birrificio Otus di Bergamo e Milano; nel "Packaging", la Cooperativa Italiana Catering; per la "Digital Innovation", Blubai di Forlì-Cesena; sul "Labeling", premiata Labeldoo (Isernia). Infine per quanto riguarda "Innovation product"’, su BBTech si è distinta Emma srl (Treviso), mentre a Beer&Food Attraction ha vinto Partesa.