Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel 2024, il mercato dello street food fuoricasa italiano ha toccato i 3 miliardi di euro di valore.
Nel 2024, il mercato dello street food fuoricasa italiano ha toccato i 3 miliardi di euro di valore.
Information
News

Birra e street food, un binomio a misura di food retail

Information
- Street food format - Food truck tendenze - Beer&Food Attraction 2026 date

Birra e street food è, da sempre, un binomio vincente e un business ad alto potenziale che si sta facendo largo anche nel food retail. A dimostrarlo è il percorso di avvicinamento al prossimo Beer&Food Attraction di Rimini (15-17 febbraio 2026) punteggiato di dati, analisi e case history che rafforzano questo trend e aprono a nuovi percorsi da intraprendere per chi vuole farsi notare nel mondo della ristorazione commerciale. 

La crescita dello street food: +5,5% all'anno dal 2023 al 2028. 

Dalle bancarelle alle ghost kitchen, dai food truck ai corner gourmet nei pub, lo street food rappresenta oggi un’opportunità concreta per chi lavora nel fuoricasa. Secondo i dati elaborati da IBISWorld, il comparto italiano dei "food, drink & tobacco stalls & markets" (che include stalli, chioschi e food truck) ha raggiunto un giro d’affari di circa 3 miliardi di euro nel 2024, con oltre 28.000 imprese attive sul territorio. Un numero in costante aumento: tra il 2019 e il 2024, il settore è cresciuto del +3,3% annuo in termini di nuove aperture, dimostrando una vivace dinamicità anche nei momenti di maggiore incertezza economica. Detto diversamente: lo street food è sempre più parte dell'universo Horeca grazie a format agili, costi di avvio contenuti e una forte capacità attrattiva sui consumatori. Un appeal che, secondo il Foodservice Maket Monitor di Deloitte, generarà una crescita attesa del +5,5% annuo nel periodo 2023-28. 

I food truck conquistano anche il segmento gourmet.

Numeri che stanno spingendo diverse insegne a investire su spin-off mobili (come Dispensa Emilia, per esempio, oppure il progetto solidale di PizzAut e quello nativo di Porcobrado). Alla base c'è una strategica ricerca di diversificazione dell'offerta adattando la proposta gastronomica classica a contesti ad alta frequenza (come concerti, competizioni sportive, fiere, ecc). Tendenza che sta conquistando anche il segmento gourmet. Secondo i dati di Expert Market Research, si prevede che questo comparto cresca a un ritmo del +5,9% annuo tra il 2025 e il 2034. Un trend alimentato dalla domanda di prodotti di qualità, contaminazioni etniche, format fusion e piatti pensati per il pairing con birre artigianali, cocktail e soft drink. Ma anche un format che permette alle aziende del fuoricasa di testare nuovi prodotti, raggiungere nuovi target di clientela e aumentare il valore dello scontrino medio. 

Birra artigianale, l'abbinamento che spinge lo street food. 

In particolare, è l'abbinamento con la birra, meglio se artigianale a risultare vincente. Un mix di "ingredienti" autentici che funziona. Secondo un’analisi della Brewers Association, diffusa dagli organizzatori dell'evento riminese, ben l’88% dei consumatori di birra artigianale apprezza consumare birra durante i pasti, e il 63% sceglie la birra in base alla portata ordinata. Inoltre, ricerche di mercato rilevano che il 40% dei consumatori ordina birra quando viene proposta in abbinamento con il cibo, rappresentando un’opportunità chiave per birrifici, locali e food truck. Un esempio pratico? I locali che ospitano food truck fissi, come pizzerie, creano combinazioni culinarie spontanee che attirano clienti senza complicare la logistica. Non solo, ma l'abbinamento fra birra e cibo da strada non solo migliora l'esperienza gustativa ma aiuta anche la comunicazione: guide ai pairing, piccli assaggi, format tematici permettono di far comprendere i profili sensoriali delle birre e rinsaldare il legame con i consumatori. 

ALTRI ARTICOLI

Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
La piattaforma Real Italian Restaurants per il momento conta 134 ristoranti

Real Italian Restaurants, vetrina per autentici ristoranti italiani

I ristoranti italiani nel mondo? Le statistiche dicono 600mila, ma solo 4 su 10 sono autentici per la piattaforma Real Italian Restaurants. La realtà che attesta l’autenticità dei ristoranti italiani all’estero attraverso un processo strutturato e verificabile smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos dei "furbetti del…
Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna