In occasione dell'Hamburger Day (il 28 maggio), Deliveroo presenta una fotografia aggiornata delle abitudini di consumo in food delivery degli italiani. Dati e tendenze che confermano come la ricetta Made in Usa sia diventata ormai un must fra le scelte alimentari tricolori, soprattutto al Sud Italia, che guida la classifica delle città più affezionate a questo piatto, segno di una passione sempre più diffusa e trasversale lungo tutta la Penisola.
Sud Italia e città di provincia guidano la crescita dell'hamburger su Deliveroo.
Non sorprende, quindi, che nella classifica della piattaforma di consegne a domicilio sia Catanzaro a conquistare il gradino più alto del podio, seguita da Palermo e, a sorpresa, da Massa. Completano la top ten Lamezia Terme, Caserta, Messina, Imperia, Ancona, L’Aquila e La Spezia. Un dato che segna un cambio di rotta rispetto al passato, superando il tradizionale primato delle grandi città. In termini assoluti, i comuni più grandi come Milano, Roma, Cagliari e Firenze sono sempre quelli in cui si ordinano più hamburger. In queste città, si distinguono alcuni ristoranti partner particolarmente apprezzati dagli utenti, come Guzzo a Milano, Ciccio Food a Roma, Mordi a Cagliari e Alex Burger a Firenze.
Lo smashburger domina la scena grazie alla sua texture.
Tra le tipologie più richieste, domina lo smashburger, apprezzato per il suo mix di croccantezza e morbidezza. Un successo che Riccardo Di Salvo fondatore di Smash Tag con 6 punti vendita in Italia commenta così: "Siamo stati i primi a portare lo smashburger a Roma, riscuotendo un grande successo grazie al ritorno alle origini americane: un panino più basso, più morbido, con un bun di patata che si sposa perfettamente con la croccantezza e la leggera affumicatura della carne. Utilizziamo solo carne freschissima, partendo da una pallina composta da tagli premium. Abbiamo sei punti vendita in Italia e stiamo per aprire a Napoli. Con Deliveroo collaboriamo in esclusiva da due anni: è un servizio premium che in alcune location rappresenta fino al 70-80% del nostro business. Abbiamo l’ambizione di diventare la prima catena di smashburger in Europa".
L'hamburger classico tiene, ma aumentano le variazioni.
Accanto allo smash, è sempre ai primi posti l’hamburger classico dove trionfano sempre le farciture con bacon e cheese ma come racconta Stefano Riva di Sweet Burger, con punti vendita a Milano e Torino, le varietà si moltiplicano: "La nostra offerta va nella direzione di un burger di qualità con un’alta digeribilità, mettendo al centro gli ingredienti e la loro provenienza. Abbiamo alternative come il pollo che in pochi anni è passato dal rappresentare il 5% al 30% delle nostre vendite. Anche il segmento vegetariano, pur restando una nicchia, è in costante crescita e sempre più attenzionato dai nostri clienti. Siamo partner di Deliveroo sin dall’apertura, quattro anni fa, e oggi rappresenta una quota importante del nostro fatturato". Sono tantissime le tipologie di hamburger disponibili, sia in termini di varietà di ingredienti per creare la polpetta schiacciata (manzo, pollo, legumi, alternative plant based e anche di pesce), sia per le farciture che si affiancano al tradizionale bacon e formaggio.
Contorni, bevande e fritti: gli ingredienti del piatto completo su Deliveroo.
Completano il pasto perfetto le immancabili patatine fritte, le bevande analcoliche (con preferenza per le versioni classiche e senza zuccheri) e i chicken nuggets, scelti anche per la condivisione. E tra le salse più amate, ketchup e maionese si confermano in testa, a pari merito, a dimostrazione che la semplicità resta sempre vincente. "L’Hamburger Day è l’occasione per celebrare il tipo di cucina più ordinato sulla nostra piattaforma - ha dichiarato Andrea Zocchi, managing director di Deliveroo Italy - La qualità del cibo è un elemento fondamentale per incontrare la domanda dei consumatori. Queste attività commerciali rappresentano dei partner eccezionali e registrano una crescita di fatturato molto importante".