Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'Italia è il mercato con la maggiore incidenza di patatine fritte sul totale degli ordini
L'Italia è il mercato con la maggiore incidenza di patatine fritte sul totale degli ordini
Information
News

Deliveroo, patatine fritte passione food delivery da 7mila tonnellate

Information
- Deliveroo patatine fritte - Deliveroo food delivery - Deliveroo ristoranti

Una passione grande come…la Torre Eiffel! L’amore per le patatine non ha confini. Lo sa bene Deliveroo che ha realizzato un tour mondiale per celebrarle. In occasione del World Fries Days (13 luglio), la piattaforma di delivery ha raccolto i dati di consumo di 10 mercati in cui è presente. Primo risultato? Sommati insieme tutti gli ordini di patatine fritte, si potrebbe costruitre una Tour Eiffel da 7mila tonnellate. 

Il tour di Deliveroo per il World Fries Day.

E allora, vediamo quali sono i consumatori che più amano le patatine fritte, le città con più ordini di patatine fritte, in proporzione al volume degli ordini, quali sono le tipologie preferite e quelle più ordinate, le combinazioni più gettonate e le salse che vanno per la maggiore. A sorpresa, è l’Italia, tra i mercati europei di Deliveroo, a far registrare la maggiore incidenza degli ordini di patatine fritte sul volume totale degli ordini. Seguono il Regno Unito, l’Irlanda, il Belgio e la Francia.

  • Regno Unito - Nel Regno Unito sono Bournemouth, Southampton, Sheffield, Milton Keynes e Liverpool le prime cinque città con il maggior numero di ordini di patatine, rispetto al volume totale degli ordini. Per quanto riguarda le diverse tipologie, le varianti più amate dai consumatori britannici sono le patatine tradizionali, seguite dalle patate ​ dolci, le patate a tripla cottura o la cialda di patate cotta al forno. Le salse più gettonate sono il tradizionale ketchup, seguito dalla maionese all’aglio, la maionese classica, la salsa al peperoncino e la salsa ​ al gusto hamburger. Infine, tra le combinazioni preferite, al primo pollo fritto e patatine, seguono hamburger e patatine, kebab e patatine, burrito e patatine e, a sopresa, solo al quinto posto il classico “fish and chips”.
  • Irlanda - In Irlanda la top 5 delle città con più ordini di patatine, rispetto al volume totale degli ordini vede sul podio : Drogheda, Waterford e Carlow seguite da Dundalk e Naas. Tra le tipologie più consumate, le patatine fritte classiche sono al primo posto, seguite da quelle piccanti e dalle patate dolci. Invece, nella classifica della combo con patatine preferita dal popolo irlandese figura, al primo posto, il pollo fritto. A seguire, patatine e hamburger, patatine accompagnate dal sacchetto di spezie, quelle con burrito e, infine, patatine e kebab. Per le salse, invece, è la maionese all'aglio ad avere la meglio, seguita dalla maionese al piri piri, dalla salsa al peperoncino, dalla salsa al curry e la salsa barbeque.
  • Francia - Le prime cinque città francesi con più ordini di patatine, rispetto al volume totale degli ordini, sono Troyes, Amiens, Caen, Le Havre e Reims.Le tipologie più ordinate sono le patatine fritte fatte in casa, patatine dolci e patatine in cialda, meglio se accompagnate da hamburger e pollo fritto. Per le salse, i francesi prediligono ketchup, maionese, salsa barbecue, maionese piccante e salsa andalusa.
  • Belgio - Sint Truiden, Tournai, Genk, Aalst e Turnhout sono nella top 5 delle città belghe con più ordini di patatine, rispetto al volume totale degli ordini. Per le salse i belgi amano maggiormente maionese e ketchup, ma anche maionese al tartufo, salsa barbecue e maionese al chili. Le patatine più vendute sono le classiche belghe, meglio se accompagnate con hamburger e pollo fritto.
  • Hong Kong e Singapore - Ad Hong Kong si prediligono le patatine fritte condite con una salsa honey BBQ, le patatine fritte crisscut e le patatine fritte belghe. Le combo preferite sono quelle con hamburger, costolette e hamburger di riso. Tra le salse predilette, il tradizionale ketchup, ma anche la salsa al formaggio. A Singapore vanno per la maggiore le patatine al formaggio, le patatine alle alghe, le patatine di mais, le patatine al kimchi e quelle dolci. La salsa preferita è il ketchup, seguitano dalla salsa al peperoncino, dalla ​ salsa tartara, la salsa barbeque BBQ e la salsa al formaggio. Due sono, invece, le combo scelte con maggiore frequenza: hamburger e patatine e il pollo fritto e patatine.
  • EAU, Kuwait e Qatar - In Qatar è la capitale Doha la città che ne consuma di più. Le patatine fritte classiche, quelle al formaggio e al gusto peri-peri sono le tipologie preferite, meglio se servite con hamburger e pappa di riso. Tra le salse, la sriracha, la maionese all’aglio, la barbecue e il ketchup quelle più utilizzate. In Kuwait la combo perfetta è quella con nuggets, hamburger di pollo e ​ hamburger di formaggio. Le salse più amate sono barbecue, quella al peperoncino dolce e il ketchup. Infine nella top 5 delle città degli Emirati Arabi con più ordini ci sono Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Ajman e Ras Al Khaimah. Tra i piatti preferiti da accompagnare con le patatine figurano ​ i nuggets, seguiti dai cheeseburger e il fried chicken burger, mentre per le salse più amate sono il ketchup, la maionese, maionese all'aglio, salsa di senape al miele e salsa al curry.
E l'Italia? Sud più goloso su Deliveroo.

Teramo, Catanzaro, Messina, Potenza e Agrigento sono le città italiane con più ordini di patatine, rispetto al volume totale degli ordini. Nella combo perfetta vince, senza dubbio, la pizza, seguita da hamburger, toast, kebab e pollo fritto. Mentre la salsa preferita, oltre alle classiche ketchup e maionese, è quella a base di formaggio fuso e pancetta. Tra le diverse tipologie, le patatine classiche sono di gran lunga le più ordinate.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna