La nuova "casa" di Nespresso apre le porte in piazza Cordusio a Milano per celebrare il caffè, tra tradizione e innovazione, gusto ed esperienza. Il primo Nespresso Bar d'Italia, quindi, si prepara ad accogliere i clienti con un'offerta ad hoc e una fitto programma di masterclass, laboratori e ricette esclusive da gustare seduti o in modalità take away e on-the-go (grazie a una finestra separata e dedicata a questo servizio).
Il menu di Nespresso Bar, tra grandi classici e caffè freddi.
Il flagship del noto produttore di capsule e sistemi per l'erogazione del caffè nasce come uno spazio completamente nuovo dove godersi il momento della colazione seduti nell’area lounge in abbinamento a dolci e brioches oppure una bevanda base caffè per la degustazione. Oltre a un’ampia selezione di miscele Nespresso Professional da degustare in purezza o da utilizzare come base per ricette, il menu propone un’offerta innovativa ispirata al mondo del gelato italiano creata da Irene Falcone, coffee ambassador di Nespresso Italiana, seguendo un concept esclusivo ("Binomi di gusto") che racconta l’Italia attraverso le stagioni, le materie prime e l’attenzione ai dettagli. Abbinamenti che esaltano ingredienti italiani, trasformandoli in ricette a base caffè capaci di sorprendere i sensi e che cambieranno stagionalmente come, ad esempio, Latte & Pera, Zucca & Cannella, Nocciola & Mandorla, con un’attenzione ai caffè freddi, sempre più amati soprattutto dalle nuove generazioni. Completano l’offerta alcune ricette signature con protagonista assoluto il Nespresso Mi-sù, ricetta iconica ispirata al celebre dolce tradizionale, ma anche il Nespresso Tonic e Nespresso Spritzer. Il tutto è completato da un’ampia selezione di prodotti esclusivi, rigorosamente artigianali, firmati Adolfo Stefanelli, pastry chef dell’omonima Pasticceria Adolfo Stefanelli.
Il layout di Nespresso Bar, dalla sala degustazioni al market.
A livello di layout, il Nespresso Bar è uno spazio che rende il caffè protagonista con tanto di Rostelier dedicata alla tostatura dei chicci e le teche aromatiche che permettono di esplorare la ricchezza olfattiva di ogni blend. Una seconda area dedicata alla personalizzazione attende poi il visitatore per creare regali e oggetti unici, come tazze e accessori, accanto a uno spazio dedicato al mondo del riciclo, dove sarà possibile riportare le proprie capsule in alluminio usate, contribuendo al progetto di economia circolare "Da Chicco a Chicco" e scoprendo com’è possibile recuperare alluminio e caffè, trasformando il primo in nuovi oggetti e il caffè in compost usato anche per la coltivazione di riso, donato poi a Banco Alimentare e Progetto Arca. Infine, è disponibile anche un punto Clicca&Ritira, dove ritirare gli ordini effettuati online, un’area destinata ad attivazioni speciali e collaborazioni con brand e artisti (la prima partnership è con Caffè Florian e Francesco Poroli) e un corner per l’esposizione e vendita di caffè, macchine e accessori firmati Nespresso. Il risultato? "Un’esperienza che va oltre il caffè: un ambiente immersivo dove innovazione, sostenibilità e qualità si uniscono per raccontare il mondo Nespresso", ha affermato Thomas Reuter, direttore generale di Nespresso Italiana.
GALLERIA:
La presenza retail di Nespresso: già 75 le boutique attive.
Il Nesrpresso Bar si aggiunge alle altre 75 boutique distribuite sul territorio nazionale: "L’Italia rappresenta il mercato con la rete di punti vendita più ampia del brand a livello globale - ha dichiarato Mario Valla, direttore commerciale B2C di Nespresso in Italia - Il canale retail rappresenta un tassello centrale del nostro approccio omnicanale che mette a disposizione punti di contatto e servizi diversi alle e ai nostri clienti, integrando fisico e digitale, con il canale eCommerce, l’app e il servizio clienti che ci permettono di essere accessibili dovunque e in ogni momento. All’interno delle nostre boutique è possibile ritrovare un approccio diretto, quel rapporto di fiducia con i nostri esperti di caffè che offre la possibilità di esplorare, degustare e approfondire il mondo del caffè, sentendosi sempre accolti nella nostra nuova casa, questo non solo per chi ci sceglie da tempo ma per chiunque voglia immergersi nel mondo Nespresso".