Il pollo della Louisiana arriva a Montesilvano, qui Popeyes apre il suo primo ristorante in franchising tagliando, contemporaneamente, il nastro dei 10 locali. Il nuovo punto vendita, in via Cavallotti, a pochi passi dal mare e in una delle zone più frequentate dell’area Nord di Pescara, estende il raggio d'azione dell'insegna che ha debuttato sul mercato italiano a novembre 2024 e recentemente ha triplicato a Roma in via Tiburtina.
La prima operazione in franchising di Popeyes.
Come già anticipato anche su RM, "Con Montesilvano non apriamo solo un nuovo locale, ma un capitolo nuovo e significativo nella storia di Popeyes in Italia: il primo ristorante in franchising - ha commentato Davide Gionfriddo, general manager di Popeyes Italia - Il nostro obiettivo resta quello di portare l’autentico pollo fritto della Louisiana sempre più vicino ai consumatori italiani, creando valore per i clienti e per gli imprenditori che scelgono di condividere con noi questo percorso". Protagonista di questa apertura è Francesco Severi, imprenditore del territorio e primo franchisee italiano del marchio, che ha commentato: "Sono molto orgoglioso di essere il primo franchisee di Popeyes in Italia. Ho creduto fin da subito nella forza e nel potenziale di questo brand, che ha introdotto un’esperienza di gusto nuova e riconoscibile nel nostro Paese. Il supporto del team di Popeyes mi ha dato la sicurezza per intraprendere questo percorso e contribuire a un progetto di crescita ed espansione così importante". Il locale si trova in un’area ad alto traffico veicolare, di fronte alla strada statale che collega Montesilvano e Pescara, in prossimità di una via di accesso al mare, per cui garantirà un’utenza mista, tra residenti durante tutto l’anno e turisti nei mesi estivi. A livello di layout, il ristorante si estende su una superficie di 320 mq con 122 posti a sedere interni ed esterni. Per le ordinazioni è stata implementata una logica omnicanale con kiosk digitali, servizio free refill per le bibite, ordinazioni in cassa e possibilità di ricevere a casa il pollo croccante tramite il food delivery di Glovo.
Entro fine anno, 17 locali attivi per Popeyes in Italia.
Con il taglio nastro di Montesilvano, parte quindi uno sviluppo in affiliazione che accelera l'espansione del network Popeyes. Entro fine 2025, infatti, dovrebbero essere 17 i punti vendita attivi (di cui 15 aperti nell'anno in corso). "Il riscontro che abbiamo avuto a Roma Maximo è andato oltre le nostre aspettative: i consumatori italiani hanno dimostrato di apprezzare sempre di più un modello di ristorazione veloce, accessibile e autentico, capace di distinguersi per la sua proposta unica. Questo ci dà ulteriore spinta a proseguire nel nostro percorso di crescita e a portare il pollo fritto come si deve in quante più città possibili", ha aggiunto Gionfriddo. Attualmente nei ristoranti Popeyes in Italia lavorano circa 170 persone. Con le aperture previste entro la fine del 2025, il brand prevede di creare oltre 180 nuovi posti di lavoro, raggiungendo un totale di oltre 350 dipendenti a livello nazionale. L’obiettivo triennale è superare i 50 ristoranti in tutto il Paese e impiegare più di 1.000 persone.
Sviluppo franchising: 5-10 partner per 3-12 ristoranti ciascuno.
L'idea è quella di replicare il successo ottenuto in Spagna che mixa aperture dirette e in franchising. La visione a cinque anni prevede l’ingresso di 5-10 partner con accordi che copriranno da 3 a 12 ristoranti ciascuno, a partire da tre locali per garantire solidità operativa. I criteri di selezione includono solidità finanziaria, entusiasmo per il progetto e, idealmente, esperienza nel settore; ai franchisee è assicurato un supporto continuo, stabile e personalizzato, dalla firma all’apertura e oltre (formazione, scelta della location, marketing e HR). Questa srategia si accompagna a una proposta culinaria distintiva che porta in Italia i sapori tipici di New Orleans, Louisiana. Il pollo servito è 100% fresco, marinato per 12 ore in una miscela di spezie Cajun e panato a mano, pezzo per pezzo, attraverso un processo esclusivo che garantisce sempre il risultato perfetto: croccante all’esterno e succoso all’interno. In un momento in cui la categoria del pollo sta crescendo fortemente in tutta Europa questa ricettazione intercetta i nuovi trend di consumo, consentendo a Popeyes di connettersi con le nuove generazioni e posizionandosi come un marchio distintivo nel mercato italiano.