DoorDash è una piattaforma di consegne a domicilio fondata negli Usa nel 2013
DoorDash è una piattaforma di consegne a domicilio fondata negli Usa nel 2013
Information
News

DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo

Information
- DoorDash food delivery - Deliveroo Italia - Deliveroo ristoranti

Dopo l'annuncio di maggio, DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo e nomina Miki Kuusi come nuovo ceo della piattaforma britannica. A darne notizia, attraveso una lettera aperta, è il co-fondatore e ceo dell'azienda americana Tony Xu che ha descritto il passaggio come "l’inizio di un nuovo capitolo, non la fine di quello vecchio" rassicurando consumatori, partner e rider sulla continuità delle operazioni. 

 

Le strategie di DoorDash per sviluppare il food delivery.

L'obiettivo dell'acquisizione, che rappresenta un ulteriore passo nel processo di concentrazione in atto nel food delivery, è quello di sfruttare la tecnologia e la dimensione globale di DoorDash per raggiungere più persone e mercati. Ad oggi, infatti, sono 7 milioni gli utenti attivi globalmente su Deliveroo e circa 178mila i partner commerciali. A collegare questi due poli, un flotta di 130mila addetti alle consegne, a cui Xu ha assicurato la tutela della flessibilità accompagnata da nuove forme di supporto e sicurezza. A guidare questa nuova fase sarà Miki Kuusi, co-fondatore di Wolt e attuale head of international di DoorDash, che assumerà il ruolo di amministratore delegato di Deliveroo e si trasferirà a Londra per guidare direttamente il team, prendendo il testimone da Will Shu, fondatore della piattaforma azzurra presente anche in Italia.

DoorDash e Deliveroo, un gruppo da 90 miliardi di dollari di ordini l'anno. 

In totale, l'acquisizione - che ha avuto il nullaosta delle autorità britanniche della concorrenza - si aggira su un valore di circa 2,9 miliardi di sterline (oltre 3,4 miliardi di euro). Di fatto, una delle mosse più consistenti nel settore delle consegne a domicilio negli ultimi anni che segna l'ingresso di un nuovo player sul mercato Europeo, dove si troverà a competere con giganti come Just Eat, Uber Eats e Glovo. Da parte sua, l'accoppiatoa DoorDash-Deliveroo può contare su un mercato combinato che copre oltre 40 Paesi e un giro d'affari che corrisponde a circa 90 miliardi di dollari di ordini gestiti annualmente.