Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Deliveroo, le verdure bollite sono il piatto più noioso (29%) per gli italiani
Secondo Deliveroo, le verdure bollite sono il piatto più noioso (29%) per gli italiani
Information
News

Deliveroo, la noia a tavola coinvolge 7 italiani su 10

Information
- Deliveroo food delivery - Deliveroo ristoranti - Deliveroo trend

La noia a tavola, secondo una ricerca commissionata da Deliveroo a SWG, ha il gusto delle verdure bollite (29%), della pasta e del riso in bianco (28% e 23%). Un trittico a cui si aggiunge, al quarto posto, il minestrone (19%) e che nemmeno le note di Angelina Mango (vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo proprio con La Noia e classificatasi settima all'Eurovision Song Contest 2024) possono rilanciare. Unica solizione: la creatività dietro i fornelli (come dimostra la collanorazione con la food creator, cuoca ed esperta di cucina Myriam Sabolla). 

Per il 43% degli italiani è noioso mangiare da soli.

Mangiare, del resto, è molto più che nutrirsi (attività che genera noia a 7 italiani su 10)Convivialità, estetica e anche il contesto in cui mangiamo influiscono largamente sulla percezione di un piatto. Ma la responsabilità della noia a tavola non è dei singoli alimenti. Molto, infatti, dipende da come questi vengono cucinati. La pensa così quasi il​ 70% degli italiani. Ma c’è di più: i motivi che generano noia a tavola sono, per il 43% degli intervistati dal sondaggio della piattaforma food delivery, la monotonia (cioè mangiare sempre le stesse cose); per il 40% è noioso mangiare da soli; per il 33% lo è pranzare in ufficio davanti alla scrivania. Mentre per il 52% la noia a tavola è determinata dall’assenza della giusta compagnia, un elemento questo indicato in particolare dalle persone più mature.

Come rendere un pasto meno noioso, anche in food delivery.

Che fare, dunque? Come allontanare la noia dal piatto e come rendere un cibo meno noioso? Per il 53% un giusto abbinamento, con un ingrediente più sfizioso, può rendere meno noioso un cibo o un piatto e il 33% vede la soluzione in un condimento più speziato. I giovani puntano sul cromatismo: per il 39% degli under 34 la noia svanisce con un bel mix di ingredienti coloratiMa dalla noia possono derivare anche nuove opportunità. Per il 77% degli intervistati, la noia è ​ infatti un’occasione che può portare a sperimentare ed esplorare nuove ricette Per il 67% può stimolare la creatività, come conferma anche ​Myriam Sabolla: "Per combattere la noia a tavola possiamo sfruttare la nostra creatività e qualche trucco da chef: non serve essere dei maestri di cucina per rendere speciali e appaganti i nostri pasti quotidiani. Basta far attenzione e scegliere le giuste tecniche di cottura, far attenzione alla consistenza e all’estetica e applicando un po' di creatività nei condimenti". 

ALTRI ARTICOLI

Il 96° locale di KFC Italia sorge all'interno del Centro commerciale La Galleria di Parma

Bis di KFC a Parma al Centro commerciale La Galleria

Fra il centro storico di Parma e lo stadio Tardini, nel Centro commerciale La Galleria, apre il secondo punto vendita cittadino dedicato al pollo fritto di KFC. Un'operazione che arriva a meno di un anno dal debutto nella città emiliana avvenuto a dicembre 2023 in viale Gramsci. In entrambi i casi, protagonista è il franchisee Just In Food Srl a…
Il nuovo ceo di Metro Italia, David Martínez Fontano

Metro Italia, nuovo cambio alla guida: tocca a David Martínez Fontano

Cambio alla guida di Metro Italia: lo specialista del foodservice per il canale Horeca annuncia la nomina di David Martínez Fontano come nuovo ceo. Contestualmente alla nuova carica, il manager diventa anche membro del comitato commerciale del gruppo. Nelle sua attività, Martínez Fontano riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president…
Il 5 settembre apre ufficialmente i battenti l'area di 50mila mq che ospita Grand Tour Italia

Dopo il flop di Fico, Farinetti ci riprova: apre Grand Tour Italia

Come annunciato, il 5 settembre aprono i battenti di Grand Tour Italia: la nuova veste dell'ex parco alimentare Fico di Bologna ideato da Oscar Farinetti. All'interno di un'area di 50mila mq, l'obiettivo è quello di offrire al visitatore un'esperienza che celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Un vero e proprio…
Licor Beirão è prodotto in Portogallo da Casa Redondo

Molinari porta in Italia Licor Beirão per il canale Horeca

Grazie all'accordo di distribuzione fra Molinari Italia Spa e Casa Redondo, nel canale Horeca italiano arriva Licor Beirão: il liquore più bevuto in Portogallo. Una referenza che va a impreziosire il portfoglio dell'azienda romana, leader nel settore dei liquori dolci con il brand Molinari Extra, e permette ai consumatori tricolori di assaporare…
La linea di formaggi freschi Mandriot pensati per il fuoricasa

Yogurt e formaggi freschi, nel fuoricasa torna il marchio Mandriot

Il caseificio trevigiano Fratelli Castellan rilancia il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy disponibile anche nel canale Horeca. "Sta arrivando, sta arrivando Mandriot”, recitava lo spot del 1987 che ha reso celebre gli yogurt del brand, parte della storia agroalimentare italiana e della vita quotidiana di tante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna