Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Prosus vanta anche una partecipazione in Delivery Hero, di cui fa parte Glovo
Prosus vanta anche una partecipazione in Delivery Hero, di cui fa parte Glovo
Information
News

Prosus mette sul piatto 4,1 miliardi di euro per Just Eat

Information
- Just Eat acquisizione Prosus - Just Eat consegne a domicilio - Just Eat azioni

Attraverso un'operazione dal valore di circa 4,1 miliardi di euro, entro l'anno Just Eat dovrebbe diventare di proprietà della multinazionale olandese Prosus. Una mossa che punta a realizzare un polo europeo del food delivery e porterà al delisting di Just Eat dalla borsa di Amsterdam (dove, secondo i calcoli del Financial Times, le azioni del piattaforma hanno perso circa l'88% di valore dopo il picco segnato durante la pandemia Covid). 

 

I termini dell'offerta e le prospettive per Just Eat. 

L'offerta da parte di Prosus - sostenuta interamente con capitale proprio - valuta le azioni della piattaforma food delivery 20,3 euro, con un premio del 22% rispetto al massimo raggiunto dal titolo negli ultimi tre mesi. Una volta completata la transazione, l'idea è quella di estendere a Just Eat (che continuerà a operare con lo stesso nome e dalla stessa sede di Amsterdam) le competenze digitali maturate da Prosus in altre attività di consegna a domicilio. In particolare, come si legge nel comunicato stampa diffuso dalle due società, si vorrebbe ricalcare quanto già fatto con la brasilina iFood. Quindi: più tecnologia (a partire da una maggiore implementazione di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per potenziare la customer experiene e il supporto ai rider), nuovi prodotti, generazione di domanda, qualità dell'offerta e del servizio, migliore logistica.

Obiettivo: creare un campione europeo del food delivery.

"Siamo felici di aggiungere Just Eat al nostro portfolio di brand e dell'opportunità di creare un campione tecnologico europeo - ha affermato Fabricio Bloisi, ceo di Prosus e Naspers Group - Possiamo già contare su un track record consolidato nel settore al di fuori del Vecchio Continente dove abbiamo dato prova di saper crescere attraverso investimenti sull'esperienza dei clienti e le condizioni di lavoro dei rider, oltre alle partnership con i ristoranti". Parole che rilanciano la mission originale di Just Eat, player nato nel 2000 con l'idea di rivoluzionare il commercio di cibo a dimicilio (grocery compreso) ma ha dovuto scontrarsi con gli effetti negativi della gig economy e il rallentamento dopo il picco pandemico; tanto che nel 2024 la perdita netta di Just Eat si attestava a 1,6 miliardi di euro e i ricavi a 5 miliardi di euro. 

Prosus e la partecipazione in Delivery Hero: integrazioni in vista?

Ma chi è e cosa fa Prosus? Detto che la società aveva tentato di comprare Just Eat già 5 anni fa, Prosus è un player che vanta diversi interessi nel food delivery e nel commercio digitale. Fra questi si contano la cinese Meituan e l'indiana Swiggy. Ma la partecipazione più interessante è quella in Delivery Hero che, a sua volta, possiede la piattaforma Glovo. Comprensibile, quindi, chiedersi se questa operazione non sia altro che il primo passo di un processo più ampio di integrazione nel settore delle consegne di cibo a domicilio

ALTRI ARTICOLI

Le 4 referenze di Yoga Zero 500 ml

Yoga Zero, quattro gusti per conquistare i clienti Horeca e vending

Leggero, dissetante e senza zuccheri, Yoga Zero 500 ml risponde alle esigenze di benessere dei consumatori nei canali Horeca, vending e Gdo. Adatta a tutte le tipologie di clienti, questa novità lanciata da Yoga nel settore dei succhi di frutta sarà disponibile a partire dalla primavera 2025, andando così a completare la già ricca offerta del…
L'interno del primo locale Tegamino's, in viale Bligny 5 a Milano

Tegamino's vuole rivoluzionare la pizza nel food retail

L'apertura del primo punto vendita è prevista per il 4 marzo, ma Tegamino's ha già pronto un piano di espansione nel food retail per i prossimi anni. Il locale di viale Bligny 5 a Milano, infatti, è il punto di partenza per un progetto che punta sulla qualità e il sapore artigianale della pizza al tegamino per farsi largo in una delle categorie…
L'ingresso dell'area ristorante di Amore Do Eat Better, il format Autogrill che ha debuttato all'Aeroporto di Bologna

Autogrill porta il format Amore all'interno dell'Aeroporto di Bologna

Già presente negli scali di Dusseldorf e Atene e in alcune aree di sosta italiane, Autogrill porta il format Amore Do Eat Better all'Aeroporto di Bologna. Il concept proprietario con servizio al tavolo coniuga un’offerta fast food a una di casual dining e ora punta a svilupparsi ulteriormente nel canale aeroportuale dove le esigenze di comfort e…
Alcuni dei piatti della lina Jolly di Ancap

Essenzialità, design, resistenza: Ancap svela i piatti Jolly

Linee essenziali, design raffinato e un’eccezionale resistenza sono le caratteristiche di Jolly, la nuova linea di piatti pensata da Ancap per il settore Horeca. Si tratta di una serie di item nati dall'incontro fra artigianalità e innovazione grazie al quale l'azienda fondata nel 1964 da Giuseppe Boschini sviluppa il proprio assortimento…
Venturo, lo spirits da miscelazione di Diageo nato in Italia

Diageo alla conquista dell'aperitivo premium con Venturo

Dopo il lancio della scorsa estate, Venturo di Diageo si prepara a confermarsi nel fuoricasa e nella mixology nel corso del 2025 puntando sull'aperitivo premium. Un approccio confermato durante Beer&Food Attraction, il salone dedicato alla eating out experience in cui l'azienda era presente con uno stand dedicato proprio alla referenza turchese, e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna