Il master in Gestione delle imprese di ristorazione organizzato da Fipe inizia il 18 novembre 2024
Il master in Gestione delle imprese di ristorazione organizzato da Fipe inizia il 18 novembre 2024
Information
News

Fipe e Treccani Accademia insieme per la formazione nella ristorazione

Information
- Fipe Treccani Accademia master - Fipe pubblici esercizi - Fipe ristorazione

Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e gestionali d'impresa sono le priorità della collaborazione fra Fipe e Treccani Accademia. Nasce così il master in Gestione delle imprese di ristorazione, che inizia il 18 novembre 2024 con una durata di 5 mesi, dedicato agli imprenditori e aspiranti tali e ai dirigenti del settore del fuoricasa. 

Master in Gestione delle impresi di ristorazione: ecco di cosa si parla. 

Attraverso una formula innovativa che combina lezioni on demand, sessioni in live streaming e incontri in presenza, il master mira a fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione della complessità di un’impresa dei pubblici esercizi, per favorire lo sviluppo di modelli di business sostenibili e in linea con le richieste del mercato attuale. Per questo motivo, il programma del master copre un ampio spettro di aree fondamentali per la gestione aziendale, dal branding e strategia di comunicazione, alla gestione economica e finanziaria, fino all’ottimizzazione delle risorse umane e l’adozione di tecnologie digitali avanzate.

Lino Enrico Stoppani (Fipe): "Competenze manageriali necessarie nella ristorazione di oggi".

"La collaborazione con Treccani e in particolare con la sua qualificata Scuola di management Treccani Accademia, ci permette di fare un salto di qualità nella nostra azione a supporto delle imprese della ristorazione - ha commentato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe - In un mercato sempre più competitivo e in costante cambiamento, possedere adeguate competenze manageriali è una necessità non solo per proiettare le imprese verso il futuro ma anche per creare maggior valore per tutti. I dati, purtroppo, ci dicono che sono molte le esperienze imprenditoriali che finiscono male non per condizioni economiche avverse ma per scarsa competenza nella gestione. Rafforzare le competenze è dunque un percorso obbligato per chiunque gestisca un’impresa o intenda avviarla". 

Le altre iniziative di Fipe. 

Un'iniziativa che fa il paio con altri progetti simili avviati dalla federazione. Pochi giorni fa, per esempio, è nata l’Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione che raggruppa le più importanti scuole italiane nel settore della cucina, della sala e del bar per formare i futuri cuochi, maître, camerieri, pasticceri che andranno a lavorare nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Mentre a metà settembre, l'associazione di categoria ha sottoscritto un accordo con Zuccheti per accelerare la transizione digitale di bar e ristoranti (che coinvolge l'87% dei locali) e da cui è nato un servizio che permette agli operatori del fuoricasa di accedere a prezzo agevolato al sistema di cassa Sellby by Zucchetti, ideale per velocizzare le operazioni di cassa e integrare ulteriori funzioni.