Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
All'interno di Fipe è nata l'Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione
All'interno di Fipe è nata l'Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione
Information
News

Fipe, spazio alla formazione e sostegno alle donne imprenditrici

Information
- Fipe formazione ristorazione - Fipe pubblici esercizi - Fipe donne imprenditrici

Giovani e donne sono i target più sensibili e ricettivi nell'industria del fuoricasa tanto che Fipe ha deciso di puntare su di loro per sostenere il settore. Nel primo caso con un'iniziativa formativa, nel secondo favorendo la diffusione di una cultura di genere più inclusiva. 

Nasce l'Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione. 

"L’importanza della formazione - ha dichiarato il presidente della federazione, Lino Enrico Stoppani - per il nostro settore è da sempre uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo e la crescita qualitativa delle aziende che operano nella ristorazione". Con queste motivazioni è nata a Roma, all'interno della stessa Fipe, l’Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione che raggruppa le più importanti scuole italiane nel settore della cucina, della sala e del bar per formare i futuri cuochi, maître, camerieri, pasticceri che andranno a lavorare nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. L'obiettivo è quello di "mettere fattor comune attraverso un coordinamento nazionale, pur nel rispetto delle autonomie delle diverse scuole, tutte le esperienze, cercando di dare un respiro più ampio alle attività di istruzione e formazione nel campo della ristorazione per rispondere sempre meglio ai fabbisogni delle imprese e avviare un indispensabile confronto con le istituzioni", ha spiegato Vittorio Dall’Aglio, presidente di Confcommercio Parma e consigliere di Alma, Scuola internazionale di cucina. Tra i primi punti del programma della nuova associazione c’è quello di organizzare, a inizio 2025, un forum della formazione chiamando a raccolta tutti gli attori della filiera.

Più spazio alle donne nel fuoricasa (di cui già dirigono il 28,9% delle imprese). 

Sul fronte del sostegno all'imprenditoria femminile, invece, la federazione dei pubblici esercizi ha diffuso alcune informazioni aggiornate a partire dall'elaborazione dei dati di Infocamere: sono infatti 95.870 le imprese condotte da donne, pari al 28,9% sul totale delle imprese attive. Di queste imprese a guida femminile, il 33,1% sono bar e caffè, il 27,1% attività di fornitura di pasti preparati e il 26,2% ristoranti e attività di ristorazione mobile. Approfondendo lo sguardo sul territorio, le regioni che registrano la crescita più marcata in questo senso sono la Valle d’Aosta, con il 36,3% sul totale nazionale, il Friuli-Venezia Giulia (34,8%) e l’Umbria (33,4%). "L'impreditoria femminile costituisce un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo. Tuttavia, si può e si deve fare di più: in un comparto che impiega più donne che uomini, la presenza femminile nei ruoli di gestione e di responsabilità è ancora troppo limitata. È necessario lavorare per diffondere una vera cultura di genere al fine di favorire l’intraprendenza imprenditoriale femminile, obiettivo su cui il Gruppo Donne Imprenditrici è ogni giorno in prima linea", ha affermato Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe. 

ALTRI ARTICOLI

La sala del nuovo Nima Sushi di Novara

Nima Sushi apre il settimo locale dopo il passaggio a Investfood

I magnifici sette di Nima Sushi sono realtà grazie all'apertura di Novara, in via Fratelli Rosselli 30, che allarga il network del brand, parte di Investfood. L'operazione, finalizzata in estate, ripropone il classico format "open sushi" (ossia, la possibilità di ordinare a un prezzo fisso tutto ciò che si desidera, quante volte si vuole) che ha…
Le bollicine dello Champagne Krug Grande Cuvée

Krug Grande Cuvée, un viaggio di gusto nel lusso dello Champagne

L'arte dello Champagne è un viaggio nel lusso e nell'eccellenza di cui Krug Grande Cuvée rappresenta l'apice e il coronamento del sogno di Joseph Krug. Fu lui a dare il via alla tradizone della maison francese nel 1843 con l'intento di creare ogni anno il miglior Champagne possibile, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Una promessa…
La sala del quinto punto vendita di Signora Bettola a Napoli

Signora Bettola, i sapori partenopei diventano un format food retail

La cucina partenopea si conferma uno dei trend in ascesa del food retail, come conferma lo sviluppo di Signora Bettola, giunto ormai alla quinta apertura. L'ultima location è borgo Santa Lucia, a Napoli, tra il mare e la iconica piazza del Plebiscito, nel distretto dei grandi alberghi cittadini in via Santa Lucia. Si tratta della quarta sede nel…
Il Brulé di Mela di Leni's

Leni's lancia il Brulé di mela: sapori d'autunno per l'Horeca

L'autunno è ufficialmente iniziato e anche il palato dei consumatori comincia a chiedere gusti stagionali, come il Brulé di mela di Leni's pensato per l'Horeca. Una referenza analcolica e salutare (conosciuta anche con il nome di Apfelglühmix), realizzata da VOG Products con succo di mela dell'Alto Adige, succo d'arancia, cannella e chiodi di…
Il nuovo punto vendita KFC di Terni all'interno del Centro commerciale Cospea Village

Terni e Ravenna, doppia apertura per KFC Italia

Umbria ed Emilia-Romagna sono le tappe dello sviluppo di KFC Italia che a Terni e Ravenna apre, rispettivamente, il 97° e 98° punto vendita della rete. Nel primo caso si tratta anche del debutto in una nuova regione per l'insegna fast food che così espande la sua presenza in 16 regioni italiane su 20. In entrambi i casi il canale scelto per…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna