Il taglio nastro di Tosca - Eccellenze toscane a Metz (Francia)
Il taglio nastro di Tosca - Eccellenze toscane a Metz (Francia)
Information
Sviluppo rete

Tosca - Eccellenze del Gusto, primo store internazionale a Metz

Information
- Tosca Eccellenze toscane - Tosca schiaccia toscana - Tosca franchising

Primo passo Oltralpe per Tosca - Eccellenze toscane, il format dedicato alla schiaccia toscana, che apre a Metz, in Francia, attraverso la formula franchising. Salgono così a 7 i punti vendita attivi a cui se ne aggiungeranno presto altri due già in pipeline a Pescara e Firenze San Lazzaro. 

A Metz, prima il gusto regionale di Tosca. 

Al motto "Ceci n'est pas une focaccia, c'est une schiaccia", l'insegna fondata da Pietro Nicastro, a cui si deve il successo - insieme a Monica Fantoni - di Löwengrube, consolida le sue ambizioni di crescita e la mission di portare il gusto autentico della schiacciata toscana in tutto il mondo. Per Tosca, nata  si tratta del primo store internazionale (dopo il test a Londra). Sulle sponde della Mosella, in place Saint Jacques, a pochi passi dall'iconica cattedrale di Saint Etienne, residenti e turisti potranno così scoprire un menu che parla italiano, anzi toscano. A sostenere la proposta di Tosca, infatti, ci sono gli ingredienti di cinque consorzi Dop e Igp del territorio regionale. "Siamo entusiasti di aver varcato i confini nazionali e di portare l'eccellenza toscana dei consorzi. Siamo orgogliosi dei nostri partner a Metz: Baptiste Fousse , Romane Fousse e Javier Alonso Tra le specialità disponibili troverete la schiacciata, preparata con prodotti prosciutto, pecorino, finocchiona e mortadella di Prato. Non vediamo l'ora di farvi scoprire i sapori autentici della Toscana", ha scritto Nicastro sul suo profilo Linkedin. 

tosca metz 2

Tosca si conferma un forma da franchising. 

L'operazione di Metz conferma anche la propensione del format allo sviluppo in franchising. Per l'affiliazione, Tosca prevede un locale da 70 a 150 mq e un posizionamento ideale nei centri città in vie ad alto traffico, in centri commerciali (a novembre 2024 l'ultima apertura al Maximo Shopping Center), stazioni e aeroporti (come dimostrato dalla partnership stretta con l'operatore travel retail SSP). A livello di layout, i punti vendita sono dai toni caldi, dai materiali e dall’accoglienza delle tradizionali osterie toscane ma li reinterpretano in chiave moderna. L’attenzione ai dettagli dell’interior design conferisce un’aspetto premium al locale, per un’esperienza unica nel suo genere sul mercato.