Sono oltre 67.200 punti vendita in franchising attivi in Italia
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In attesa del Salone Franchising, cresce il business in affiliazione

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In attesa dell'appuntamento del Salone Franchising Milano (2-4 ottobre), il modello dell'affiliazione commerciale affronta l'estate in piena salute. Secondo gli ultimi dati diffusi da Assofranchising nel report di giugno 2025, aumentano le insegne in Italia (oltre 67.200 punti vendita), gli occupati (+2% sul 2023) e il valore generato pari a 35,8 miliardi di euro (+5,4% sul 2023). 

 

Quanto costa aprire un franchising? 120mila euro per l'investimento medio. 

Nonostante un contesto economico globale segnato da incertezze, tensioni geopolitiche e barriere commerciali, il franchising in Italia non perde colpi dimostrando una notevole capacità di adattamento e resilienza. Il comparto, oggi, rappresenta l’1,8% del valore aggiunto nazionale, rafforzando il suo ruolo strategico all’interno del tessuto economico del Paese, e consolida il suo trend di crescita: per il 2025 le proiezioni indicano un +3,9% di fatturato. Un segnale positivo arriva in particolare dal numero delle reti attive, che invertendo il trend negativo degli anni precedenti, tornano a crescere: 931 insegne operative (+0,2%). Tra i settori trainanti, spicca la grande distribuzione organizzata con un volume d’affari pari a 12,6 miliardi di euro, seguita dall’abbigliamento (7,4 miliardi) e dai servizi (6,7 miliardi). L’investimento iniziale medio per aprire un’attività in franchising si attesta intorno ai 120.000 euro, con una quota media di royalties di ingresso, prevista nel 74% dei casi, di circa 15.000 euroIl tema dell’investimento iniziale, insieme alla dinamicità del settore, dimostra come per entrare nel mondo del franchising occorra essere investitori consapevoli, ma anche come, a fronte di un impegno economico non eccessivo, si possa usufruire di un’opportunità di business dalle prospettive interessanti.

La Piadineria punta sull'adattabilità per la crescita in franchising. 

Capacità di visione, offerta di qualità, strategie digitali innovative, attenzione al cliente e coerenza nella gestione del brand sono alcuni dei principi che consentono al fenomeno del franchising di crescere ed evolversi. Diverse testimonianze della vitalità di questo comparto e delle sue tante anime, provengono proprio dai brand che hanno scelto Salone Franchising Milano come momento strategico per presentarsi ai nuovi franchisee e per promuovere la propria attività. All’interno dell’ampia e variegata gamma di proposte del mondo food, per esempio, La Piadineria è caratterizzata da un format strutturato e collaudato che si distingue per una grande capacità di adattamento alle specificità del luogo e del contesto in cui va ad inserirsi. Grazie a questa peculiarità, La Piadineria si sta, infatti, sviluppando con successo in tutti i canali del mercato del food retail, presentando diversi modelli, dal piccolo punto vendita affacciato sulla food court del centro commerciale, a locali di medie dimensioni nei centri cittadini o negli outlet, fino alle ampie metrature dei ristoranti della categoria traffic road, che spesso integrano spazi e servizi che trasformano il locale in una vera e propria destination. La forte identità, che si sposa con la continua innovazione, è un altro punto di forza del brand: il design dei locali viene, infatti, costantemente rinnovato, anche per includere tutti gli elementi digitali che agevolino l’esperienza di consumo del cliente. L’obiettivo è quello di creare un ambiente moderno e allegro, arricchito da quel tocco Pop che rende unico il format.

Cigierre mette al centro la formazione degli affiliati.

Il successo del gruppo Cigierre, invece, affonda le sue radici in un elemento chiave: la formazione. È proprio l’investimento continuo nello sviluppo delle persone, nella trasmissione delle competenze e nella valorizzazione del talento che ha reso possibile la crescita di format vincenti come Old Wild West e, dal 2023, Smashie, dedicato al comfort food americano e primo esempio di fast casual del gruppo. Il franchising, considerato da Cigierre una leva strategica fondamentale, si fonda su una rete di partner fidelizzati, molti dei quali collaborano da oltre 20 anni. Questo è possibile grazie a un modello basato su processi collaudati, qualità uniforme del prodotto, una rete di fornitori consolidata e un costante supporto operativo. Per consolidare e diffondere questo approccio, nel 2023 è stata istituita la Cigierre Academy: un centro di formazione all’avanguardia con quasi 6.000 utenti registrati, pensato per promuovere la crescita professionale e creare una comunità di apprendimento e condivisione tra tutti coloro che contribuiscono al successo del gruppo. 

I temi caldi al Salone Franchising Milano 2025. 

Non sorprende, dunque, che il palinsesto degli eventi di Salone Franchising Milano (realizzato in collaborazione con Retail Hub) sia focalizzato su tre dimensoni fondamentali per l'affiliazione commerciale: formazione, autoimpiego e accesso al credito. I percorsi proposti accompagneranno i partecipanti dalla comprensione delle basi del franchising fino all’analisi di casi studio reali, strumenti operativi e testimonianze dirette di chi ha già intrapreso con successo questo percorso. Se da un lato non mancheranno sessioni dedicate agli strumenti fondamentali per chi si affaccia a questa realtà (come soluzioni finanziarie, strategie di espansione e fidelizzazione) dall’altro il programma approfondirà le trasformazioni in atto nel retail e l’impatto delle nuove tecnologie sul business del franchising, dalla digitalizzazione all’AI, offrendo un’occasione concreta di aggiornamento e confronto tra potenziali franchisee, operatori del settore, istituzioni e investitori.