Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il settore franchising genera un giro d'affari pari a 34 miliardi di euro in Italia (+9,9% nell'ultimo anno)
Il settore franchising genera un giro d'affari pari a 34 miliardi di euro in Italia (+9,9% nell'ultimo anno)
Information
News

Franchising, per ogni euro investito 2,8 di valore generato

Information
- Franchising valore mercato - Salone Franchising Milano date - Franchising ristorazione

In attesa della prossima edizione di Salone Franchising Milano (2-4 ottobre 2025), l'affiliazione fa i conti: fatturato di 34 miliardi di euro nell'ultimo anno. In termini di valore della produzione, l’impatto stimato dal comparto raggiunge complessivamente i 94 miliardi di euro, con un moltiplicatore finale di 2,8. Detto diversamente: per ogni euro investito nel franchising, si generano 2,8 euro nell’economia nazionale. 

Lo scenario del franchising in Italia: dinamicità e spazio per l'espansione. 

Secondo il Rapporto 2024 di Assofranchising, nel nostro Paese il franchising ha messo a referto una crescita del +9,9% del giro d'affari rispetto all'anno precedente e un totale di forza lavoro impiegata pari a 287.767 addetti. A conti fatti, il comparto genera il 2,1% del valore aggiunto complessivo del Paese. Inoltre, ogni posto di lavoro attivato dal settore del franchising contribuisce all’occupazione di 2,5 lavoratori sull’intero territorio nazionale. A conferma della vitalità del comparto, i dati del Centro studi Confimprese sull’anno in corso fotografano un mercato positivo e in evoluzione per il retail, con oltre il 90% delle aziende che prevede nuove aperture e un saldo totale tra aperture in franchising e punti vendita diretti pari a 5.580 nuovi esercizi commerciali con una ricaduta occupazionale di oltre 33mila nuove assunzioni. Nonostante questi risultati incoraggianti, esiste ancora un ampio margine di crescita, come evidenziano i dati raccolti da Federfranchising relativi ad altri mercati europei. In Spagna, il settore conta 400.000 occupati e un giro d’affari di 28,5 miliardi di euro, mentre in Francia si registrano oltre 950.000 occupati e un volume d’affari che raggiunge gli 88,49 miliardi di euro. Numeri che dimostrano come il franchising italiano, pur in espansione, abbia ancora un significativo potenziale di sviluppo da esprimere anche in ottica internazionale.

Verso il Salone Franchising Milano 2025: focus sulla formazione. 

All'interno di questo scenario, scattano i preparativi per Salone Franchising Milano. La kermesse dedicata all'affiliazione che si terrà negli spazi di Allianz MiCo a Milano punta a essere la piattaforma italiana di riferimento per il settore del franchising e del retail. Per riuscirci, porte aperte a potenziali imprenditori, investitori, manager, franchisor, stakeholder istituzionali e ovviamente franchisee. Ma anche un focus sulla formazione grazie a un ricco programma di eventi che animerà la manifestazoone con l’obiettivo di offrire ai franchisee strumenti concreti per comprendere le dinamiche del settore e ai franchisor occasioni per valorizzare la propria offerta e ampliare il proprio raggio d’azione. Dall’omnicanalità alla digitalizzazione, dalle strategie in-store a quelle online, fino agli aspetti contrattuali e alle leve del marketing: gli appuntamenti  affronteranno i temi più attuali e rilevanti per il mondo del franchising. Non mancheranno momenti di confronto diretto con esperti del settore, tavole rotonde sulle nuove tendenze di mercato e interventi di guest speaker di rilievo, pronti a condividere modelli di successo, strategie di espansione e best practice.

ALTRI ARTICOLI

La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
L'interno di Pane&Trita in via Muratori a Milano

Pane&Trita, da Milano parte il restyling dei punti vendita

Dal locale di via Muratori a Milano parte il restyling dei punti vendita Pane&Trita, insegna che quest'anno celebra il 10° compleanno: nuovi arredi e menu. L'obiettivo è quello di coniugare una convivialità genuina (tutti i venerdì in programma un dj set con musica funky anni '80, con dischi in vinile) con una cucina creativa e all’avanguardia…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna