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La Piadineria fa rotta sul Mezzogiorno (e in Toscana)
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Dallo scorso dicembre, La Piadineria ha decisamente virato verso il Mezzogiorno con 7 nuove aperture e un ulteriore piano di espansione nell'area. La più grande catena italiani di ristorazione veloce, che ha abbondantemente superato i 475 locali sul territorio nazionale, prosegue il suo percorso di crescita con una strategia di presenza capillare: dalla provincia di Napoli (due aperture) a Cagliari, Taranti, Bari, Nuoro e Sassari. In pipeline per l'insegna food retail nata nel 1994 ci sono già i progetti di Catania e Palermo (nelle prime settimane di giugno) e un successivo consolidamento in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Bari e Nuoro, due successi per La Piadineria al Sud.
Fra le recenti operazioni del brand c'è stata l'apertura di Bari. Nel solo primo weekend sono stati accolti oltre 3.000 clienti, con 2.730 nuove iscrizioni al programma fedeltà Mondo Piada e più di 2.400 piadine servite nei primi cinque giorni. Tra le preferite: La Straordinaria, La Montagna, Il Patapollo, La Gran Carpaccio, La Leggenda e la componibile. Un’accoglienza calorosa che conferma quanto il capoluogo pugliese rappresenti un’area strategica, ricettiva e in forte fermento, perfettamente in linea con il Dna del brand. E anche l’apertura di Nuoro ha registrato ottime performance: 5.600 piadine servite nelle prime due settimane, e 456 piadine omaggiate il solo giorno della promozione ai nuovi iscritti a Mondo Piada.
Andrea Valota (La Piadineria): "Crescita al Sud passaggio strategico".
"La crescita al Sud rappresenta un passaggio strategico e naturale nel nostro percorso - ha dichiarato Andrea Valota, ad dell’azienda che ha il suo quartier generale in provincia di Brescia - Si tratta di un’area con grande energia, una forte cultura gastronomica e una domanda in evoluzione, sempre più aperta ad accogliere nuove proposte. La Piadineria è un brand con un modello semplice ma distintivo, che coniuga tradizione e costanti novità, e sa adattarsi con flessibilità a contesti urbani, commerciali e turistici". Alla base del successo de La Piadineria c’è un modello che prevede un prodotto della tradizione (la piadina) reinterpretato in chiave moderna, grazie a una base con quattro diversi impasti abbinabile a oltre 30 ricette del menu e una continua attenzione alla personalizzazione dell’esperienza.
Focus anche sulla Toscana, dove La Piadineria conta oltre 20 locali.
Oltre che al sud, l’insegna sta rafforzando la presenza anche in Toscana, regione dove oggi sono attivi oltre 20 locali, di cui ben 9 aperti tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025. "In Toscana - ha proseguito Valota - stiamo consolidando una presenza importante che conferma l’attrattività del nostro format anche in territori maturi e competitivi. In entrambe le aree, vediamo un grande potenziale di crescita. Siamo convinti che il nostro modello, basato su semplicità, qualità e italianità, sia in grado di incontrare i gusti di un pubblico sempre più ampio, mantenendo fede alla promessa fatta ai nostri clienti: offrire un prodotto dall’anima schietta, italiano, preparato con pochi e semplici ingredienti, privo di conservanti o additivi".
Nel menu torna La Solare (anche Multicereali).
In concomitanza con le nuove aperture, La Piadineria rilancia anche la sua piadina cult dell’estate: La Solare, nata come limited edition e diventata in breve tempo la più richiesta dai clienti, tanto da farne una novità ricorrente ormai da oltre 5 anni, che torna ogni estate con diverse aggiunte e varianti. L’edizione 2025 introduce due aggiunte gustose e inedite: La Solare con salsa al pepe rosa, oppure con paté di olive. Precedentemente, l'azienda aveva presentato anche il nuovo impasto Multicereali.