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Salone Franchising Milano ha svelato il palinsesto degli eventi 2024
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Al Salone Franchising di Milano si parla di digitale e business model

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Digitalizzazione, internazionalizzazione, aspetti immobiliari e finanziari: Salone Franchising Milano ha annunciato il palinsesto ufficiale del Main Stage. Appuntamenti dal 26 al 26 settembre all'Allianz MiCo di Milano per la fiera nazionale del settore del commercio in affiliazione. Ristorazione compresa. A firmare l'agenda è Retail Hub, tech company retail che si occupa di scouting e advisory d'innovazione. 

Dall'omnicanalità alle pratiche eco-friendly: le tematiche del Salone Franchising. 

Sul palco principale della manifestazione si alterneranno più di 60 esperti del franchising. A loro l'onere e l'onore di condividere best practice, esperienze di business e favorire il networking. A partire dal tema del digitale e della tecnologia che sono sempre più nelle mani (letteralmente) dei consumatori. L'eCommerce e l'approccio omnicanale diventeranno imprescindibili, integrando negozi fisici e piattaforme online per offrire un'esperienza cliente coerente e completa. Secondo una ricerca di Doxa sulle abitudini dei consumatori, oltre il 90% del campione ritiene, infatti, che l’omnicanalità renda il processo di acquisto più consapevole, semplice e flessibile, riducendo le tempistiche necessarie per portare a termine l’acquisto. L’88%, inoltre, considera importante che un brand offra esperienze d’acquisto fluide e integrate e il 70% ritiene che solo pochi brand abbiano la capacità di offrire un buon livello di soluzioni capaci di combinare l’esperienza digitale con quella fisica in negozio. L'attenzione alla customer experience diventa essenziale, con esperienze ad hoc basate sull'analisi dei dati e innovazioni nel servizio clienti come chatbot e assistenti virtuali. La personalizzazione, infatti, viene indentificata da Doxa come uno dei tre driver principali della relazione tra retailer e consumatore, che dimostra di apprezzare il servizio "su misura" rispetto alle sue esigenze e il sentirsi valorizzato nella sua unicità. A confermare questa tendenza, il 68% è disposto a condividere i suoi dati con i brand di fiducia in cambio della personalizzazione del servizio. A fronte di un 46% dei consumatori che si dichiara più esigente in termini di sostenibilità rispetto a 4-5 anni fa, anche questa tematica si porta al centro delle strategie aziendali attraverso la ricerca di pratiche eco-friendly e iniziative di responsabilità sociale sempre più diffuse. Parallelamente a questi trend, verrà dato ampio spazio anche a tematiche legate alla gestione strategica.

Gestione strategica: gli strumenti per un business model di successo. 

Parallelamente a questi trend, verrà dato ampio spazio anche a tematiche legate alla gestione strategica. Spiccano i focus sugli aspetti finanziari, con un’analisi degli strumenti più tradizionali, degli innovativi modelli di crowdfunding, delle risorse offerte da enti governativi per sostenere l'imprenditoria insieme alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor. In un quadro di forte crescita sia del settore retail che di quello del franchising, anche l’aspetto dell’internazionalizzazione gioca un ruolo chiave e non mancheranno conversazioni dedicate alle sfide e opportunità per chi decide di intraprendere questo tipo di espansione del proprio business. Un’attenzione particolare verrà dedicata al tema immobiliare, esplorando le migliori pratiche nel campo del real estate e le modalità con cui individuare e valutare le location ideali per nuove aperture. Infine, per mantenere elevati standard di qualità e soddisfare le aspettative dei consumatori, verrà affrontata la fondamentale tematica della gestione delle performance, illustrando gli strumenti principali a disposizione e il loro corretto utilizzo per la valutazione del successo del franchisor e dei franchisee.

Oltre il Salone, al via un corso di formazione per il franchising management

A dimostrazione, poi, della vocazione formativa di Salone Franchising, la prossima edizione dell’evento sarà occasione per presentare l’executive programme in Franchising management della Luiss Business School, la Scuola di Business e management della Luiss "Guido Carli". In partenza da ottobre, a Roma, questa iniziativa formativa sarà articolata in 6 moduli e organizzata in formula part-time per conciliare gli impegni professionali dei partecipanti. Rivolto a franchising manager, imprenditori di PMI e professionisti, il programma offre un curriculum articolato e strutturato al fine di consentire il miglioramento delle competenze nel settore del franchising, integrando teoria e pratica in un percorso di alta formazione manageriale. 

       
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