Visite: 663
Visite: 663
- Information
- Eventi
Salone Franchising Milano accende i motori per l'edizione 2024
- Information
- - Salone Franchising Milano date - Salone Franchising 2024 - Franchising dati
Si accendono i motori in vista della prossima edizione di Salone Franchising Milano (26-28 settembre), l’evento dedicato al franchising e al retail organizzato. All'interno degli spazi di Allianz-MiCo, la 37° edizione della kermesse profesionale (sostenuta anche quest'anno dalle tre maggiori associazioni di settore: Assofranchising, Confimprese e Federfranchising) punta su varietà dell'offerta e formazione di eccellenza per dare risalto a un modello di business sempre più diffuso nel mercato delle vendite al dettaglia; sia gastronomiche che non-food.
La fotografia del franchising.
Come testimoniato dai dati raccolti dal Rapporto Assofranchising 2023 curato da Nomisma, il franchising attraversa una crescita continua che coinvolge tutti i più importanti indicatori di performance del mercato. Nel 2022 è cresciuto il numero degli occupati nelle reti con 252.848 addetti, cui si aggiunge un marcato segno positivo per il fatturato (30.9 miliardi di euro +7,1% rispetto al 2021) e per il numero dei punti vendita (61.162 +2,2% rispetto al 2021). “Per l’anno in corso - spiega il presidente di Assofranchising, Alberto Cogliati - ci aspettiamo che questo trend continui nella sua crescita perché il franchising è un modello vincente capace di garantire alle imprese rischi contenuti, di fare economia di scala e di avere un confronto sempre attivo all’interno del network". Dati in positivo anche per Confimprese, ma con un occhio preoccupato al contesto internazionale, come osserva il suo presidente Mario Resca: "Per il 2024 stimiamo una crescita del retail in generale di circa l’1% a meno di casi straordinari negativi". Anche Federfranchising vede l’anno in crescita: "Nel 2023 si è verificato un numero importante di aperture e c’è molto fermento anche quest’anno", aggiunge Alessandro Ravecca, presidente dell’associazione.
Punti vendita, digitale e sostenibilità: i trend del franchising.
La manifestazione milanese, quindi, si preannuncia come l'occasione giusta per fare il punto (aggiornato) sui trend che coinvolgono il mondo dell'affiliazione commerciale. A partire dall'importanza del negozio fisico: "Il punto vendita si deve reinventare, disegnando un ruolo più articolato che consenta di arricchire l’esperienza d’acquisto con nuovi servizi e proposte pensate per il singolo cliente", sottolinea Resca. Soprattutto nel caso dei locali food&beverage, fashion, servizi alla persona, fitness. A questa "riscoperta" si accompagna anche una accelerazione della digitalizzazione: "Ci sono molte startup dedicate ai servizi digitali e osserviamo molta curiosità intorno a questo settore e alle opportunità che potrà offrire", rivela Ravecca. Digitale che deve far rima con sostenibilità per Cogliati: "Il 62% delle imprese che operano in franchising ha già messo in atto iniziative dedicate alla sostenibilità. Un altro trend è sicuramente quello dello sviluppo delle nuove tecnologie con particolare riferimento all’intelligenza artificiale che potrebbe aiutare franchisor e franchisee a capire meglio le esigenze dei consumatori e ad essere più efficaci nella personalizzazione della proposta commerciale".
Salone Franchising 2024, nuove opportunità per gli operatori.
Già molto ricca di tematiche da discutere, la prossima edizione del Salone Franchising Milano vuole migliorare i risultati ottenuti nel 2023: oltre 6.000 visitatori professionali, di cui l’8% proveniente dall’estero e più di 150 insegne presenti. Per il 2024, quindi, confermata la divisione in aree merceologiche che costituisce un punto di forza per la fruizione della manifestazione e per l’individuazione immediata dei settori di interesse. Oltre al layout, rinnovata attenzione sarà data alle opportunità per i visitatori: per quanti andranno in fiera sarà possinile prendere appuntamento con gli esperti e scoprire direttamente in sessioni one-to-one come diventare il perfetto franchisee. Spazio anche alla formazione con un rinnovato main stage che si trasformerà in una vera e propria sala plenaria per realizzare incontri e convegni di rilievo. A rendere, poi, più dinamico il Salone ci saranno un social hub, un media village e un’area interviste per consentire ai giornalisti di intervistare aziende e realtà presenti.