La crescita dell'insegna Il Mannarino può contare sul supporto di UniCredit e Mediocredito Centrale che sottoscrivono un minibond da 4,75 milioni di euro. I due istituti hanno deciso di sostenere il piano di investimenti del brand food retail nato nel 2019 dall'idea di Filippo Sironi e Gianmarco Venuto che oggi conta 20 punti vendita in quattro regioni italiane.
Oltre il minibond, da UniCredit un finanziamento di 3 milioni di euro per Il Mannarino.
L’operazione rientra nell’iniziativa Basket Bond “Made in Italy”, il programma lanciato da UniCredit e Mediocredito Centrale con l’intervento del Fondo di garanzia per le Pmi, che punta a mobilitare risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell'economia italiana. Contestualmente, l’azienda food retail, che ha riportato in auge il concetto di macelleria con cucina, ha sottoscritto un finanziamento di 3 milioni di euro, erogato da UniCredit e garantito da Sace. "Oggi ci affermiamo come un modello scalabile, solido e riconosciuto anche dalla finanza istituzionale. Questa operazione del valore di quasi 8 milioni di euro segna un punto di svolta per Il Mannarino: acceleriamo il piano industriale per portare la macelleria con cucina italiana in ogni quartiere d’Italia”, ha affermato Sironi, ceo di Il Mannarino.
La finanza tradizionale scommette sul food retail con i minibond.
Di fatto, il minibond rappresenta il riconoscimento della visione del brand che punta a riportare qualità, artigianalità e identità italiana al centro della ristorazione moderna. "Supportiamo l'economia lombarda e i nostri clienti, che sono al centro della nostra strategia. Ne accompagniamo la crescita e gli investimenti attraverso un mix di prodotti che vanno dai finanziamenti ai minibond, settore in cui siamo leader in Italia. L’operazione che abbiamo strutturato con Il Mannarino rappresenta un chiaro esempio del modo in cui operiamo", ha aggiunto in tal senso Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit. Dal punto di vista squisitamente finanziario, invece, l'operazione dimostra "come i minibond, complementari ai tradizionali canali di finanziamento, siano uno strumento di finanza innovativa in grado di sostenere i piani di crescita delle aziende italiane”, ha affermato Piero Ferettini, responsabile commerciale di Mediocredito Centrale. Advisor strategico dell’operazione è stata Italfinance, società del gruppo Facile.it. Il Mannarino è stato assistito dallo Studio Legale Dentons, mentre Unicredit e Mediocredito Centrale da Legance.