Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Euroshop si prepara ad aprire le porte ai visitatori dal 26 febbraio al 2 marzo a Düsseldorf
Information
Refrigerazione e Ristorazione

Euroshop 2023, i player della filiera retail in fiera a Düsseldorf

Information
- Euroshop fiera - Euroshop Düsseldorf date - Euroshop vendita al dettaglio

Dal 26 febbraio al 2 marzo, a Düsseldorf, dopo un'attesa di tre anni, va in scena la 21° edizione di Euroshop, fiera internazionale del commercio al dettaglio. Un momento di incontro per tutta la filiera, dopo tre anni resi difficili da pandemia, lockdown e sucessiva esplosione dell'inflazione. Ad accogliere i visitatori, otto diverse aree tematiche: Shop Fitting & Store Design/Visual Merchandising, Surfaces & Materials, Lighting, Food Service Equipment, Refrigeration & Energy Management, Retail Technology, Retail Marketing, Expo.

Euroshop, obiettivo: replicare il successo del 2020.

La fiera di Düsseldorf riparte con l'obiettivo di tornare ai numeri dell'ultima edizione tenutasi nel 2020: 2.287 espositori provenienti da 56 diversi Paesi, un totale di 94.339 visitatori e 121.536 mq di superficie espositiva netta. Fulcro della manifestazione sono i sette stage su cui si terranno conferenze ad alto livello e forum di discussione sugli ultimi sviluppi, le tendenze innovative e gli esempi delle migliori pratiche. A queste aree se ne aggiungono altre dedicata a specialisti, start-up,  nuove generazioni (X, Y e Z), idee, visioni e prodotti innovativi. Novità che si affiancano alle comprovate zone speciali di Euroshop: Designers' Village, Popai Shop Global Village, IFES Global Village e l’Italian Lighting Lounge.

Innovazione sensoriale e connessione interdisciplinare per scoprire i trend di domani.

Nel Future Urban Lab, i visitatori potranno scoprire quali sono e come sfrutatre i nuovi fattori di attrattività e le ragioni per visitare le città di domani. Un formato interattivo con un alto fattore di esperienza che dà impulso e ispirazione per l’intero settore. Nella Room4Senses, invece, ci si concentrerà sulla percezione sensoriale, in quanto gli stimoli esterni e interni influenzano la nostra percezione e innescano un’ampia varietà di sentimenti. Anche i nostri sensi possono essere ingannati o sedotti, soprattutto quando si tratta proprio di Visual Merchandising. Più in particolare, nell'area speciale di Room4Senses, gli studenti della scuola tecnica di Stoccarda riducono a quattro sensi la sensorialità del pubblico fieristico. Con ciò vengono analizzate le esperienze sensoriali e il loro potenziale utilizzo - ad esempio in sala vendita. Nel Retail Ball Game dell’Università di Düsseldorf si respira, si riflette, si orienta e si gioca. La piattaforma di comunicazione aperta affronta le sfide e le soluzioni che il commercio al dettaglio dovrà affrontare nei prossimi anni, concentrandosi su una migliore e più aperta interconnessione delle diverse discipline nelle aree urbane.

A Euroshop, attesa una pioggia di premi.

Fra gli eventi in scaletta a Euroshop, anche la consegna dei premi dedicati ai retailer e fornitori eccellenti. In primo luogo, verranno conferiti i prestigiosi EuroShop Retail Design Awards per l’eccellenza nello store concept e store design, così come gli ambiti Retail Technology Awards Europe per l’eccellenza delle soluzioni IT nel settore commerciale e il premio scientifico dell’EHI per l’eccellenza scientifica di grande rilevanza per il settore commerciale. Inoltre, durante Euroshop 2023, verranno conferiti i premi: Shop!/POPAI D-A-CH Awards, l’IFES Development & Innovation Award e gli Exhibitor Magazine Euroshop Awards.

Gli 8 temi caldi della ripresa del commercio al dettaglio.

“Il settore di vendita stazionario è stato duramente colpito dalla crisi generata dal Covid, ed è giunto il momento di agire - ha affermato Elke Moebius, direttrice di Euroshop - Molte aziende hanno approfittato dei mesi di chiusura per ripensare e ristrutturare i loro spazi, quindi investire in progetti di ristrutturazione su vasta scala. Ed EuroShop arriva al momento giusto". Per questo, al fine di affrontare il periodo di grandi cambiamenti che caratterizza l’attuale periodo, Euroshop ha identificato otto temi caldi che rispecchiano le attuali tendenze chiave nel commercio al dettaglio: 

  1. Sostenibilità - Tema strategicamente molto importante per l’intero settore del commercio al dettaglio. Molte imprese di vendita al dettaglio stanno lavorando per raggiungere la carbon neutrality lungo tutta la catena del valore. Di conseguenza, la sostenibilità è saldamente ancorata a tutte le dimensioni di Euroshop e giocherà un ruolo importante nella gamma di prodotti e servizi offerti dai nostri espositori. Dall’allestimento di negozi e fiere, all’illuminazione, dal Visual Merchadising fino alle tecnologie per il retail, la refrigerazione, la gestione dell’energia e le attrezzature per la ristorazione.
  2. Esperienzialità - Per progettare qualsiasi tipo di spazio e luogo fisico in un’epoca di crescente digitalizzazione, è sempre più importante creare esperienze che suscitano entusiasmo e incoraggiano la permanenza e il ritorno nei locali. Presupposti fondamentali sono le stimolazione dei sensi e la creazione di un’atmosfera per sentirsi a proprio agio, ma anche l’integrazione perfetta di tutti i canali digitali, al fine di creare nel complesso un percorso positivo del cliente. Molti stand espositivi rappresentano proprio questi spazi, rendendo indimenticabile la visita dei visitatori.
  3. Phygital - La fusione del commercio online con quello offline, inoltre, ha ricevuto un’ulteriore impulso dalla pandemia. I servizi di click&collect sono diventati una normalità per i consumatori e molti rivenditori hanno unito i loro sistemi di fidelizzazione del mondo online con quello offline, offrendo ai clienti una visione a 360 gradi degli acquisti effettuati. La connessione scorrevole tra canali digitali e stazionari sarà essenziale in futuro, per ogni impresa commerciale.
  4. Focus sul cliente - Il cliente e le sue esigenze sono sempre al centro dell’attenzione. Molte aziende commerciali sono alla ricerca di un contatto diretto sempre più stretto con l’utente finale per offrire servizi digitali personalizzati e individualizzati. Lo smartphone del cliente gioca un ruolo importante in questo contesto. Le parole chiave sono assistente di consulenza digitale, offerte personalizzate, coupon digitali e sistemi di fidelizzazione.
  5. Tecnologia - La digitalizzazione del settore retail che negli ultimi anni, sta procedendo a grande velocità, ha portato anche i negozi stazionari a dotarsi di una sempre maggiore intelligenza tecnologica. È stata sviluppata una varietà di concetti di negozio automatizzato in cui il processo di acquisto è in gran parte digitalizzato. I sensori e le tecnologie di riconoscimento delle immagini svolgono in questo contesto un ruolo importante, in concomitanza con altre applicazioni come scaffali intelligenti, monitoraggio delle scorte e identificazione delle scorte esaurite e utilizzando cartellini dei prezzi e display, elettronici e intelligenti, o perfino bilance.
  6. Oltre la vendita al dettaglio - Molto spesso oggi, per avere successo, un concetto di commercio stazionario non si può limitare alla semplice vendita al dettaglio. Si tratta piuttosto di trasformare un negozio in un luogo in cui le persone si sentono veramente bene, dove hanno piacere di rimanere sentendosi a loro agio, e dove non vanno solamente per fare lo shopping vero e proprio. Design, materiali, luci, offerte gastronomiche, ma anche offerte digitali contribuiscono in modo decisivo al successo di questi posti e fanno dell’EuroShop un’importante fonte di ispirazione.
  7. Consumi energetici - In vista dell’evoluzione del mercato energetico, un preciso controllo e un monitoraggio dei consumi energetici nei negozi al dettaglio diventeranno sempre più un fattore critico di successo per ogni azienda di vendite al dettaglio. Le applicazioni tecnologiche, innovative e intelligenti, giocheranno un ruolo importante, quando si tratta di utilizzare l'illuminazione, il raffreddamento e la climatizzazione in modo efficiente e allo stesso tempo orientato al cliente. Anche l’uso di piattaforme di analisi e previsioni basate sull’intelligenza artificiale, offre un notevole potenziale.
  8. Focus sui centri urbani - In tempi di crescente digitalizzazione, rendere i centri urbani attraenti e vivaci è uno dei compiti sociali più importanti del futuro. Euroshop offre ai rivenditori tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per continuare a costruire un’attività stazionaria, nel senso di un centro cittadino che rimanga pieno di vita anche per il futuro.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna