Altro che Medio Oriente o Nord Africa, a Milano la rivoluzione del kebab arriva da Napoli grazie all'avvio dell'espansione fuori regione dell'insegna TLB. Il format, nato nel 2002 nella città partenopea, punta a costruire una rete nazionale e internazionale a partire da via Dei Piatti 4, a pochi passi dal Duomo, dove apre il 19 ottobre.
Che cos'è FinaFina? Né romana, né napoletana, la pizza di Marco Quintili è nata apposta per l'omonima nuova avventura food retail dopo i 4 locali I Quintili. Una nuova idea, autentica, originale e identitaria che prende il meglio dalle tradizioni pizzaiole italiane e mette in pratica le conoscenze da tecnico della farina di Quintili per un risultato unico nel suo genere.
Aperto a Milano nel settembre 2023, Draft?, format di ludo-pub firmato Cranio Creations, si appresta a dare il via a una catena food retail in franchising. Fra i protagonisti dell'ultimo Salone Franchising, l'insegna unisce food&beverage ed entertainment in un concept che in breve tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento sia per la comunità ludica meneghina sia per un pubblico più eterogeneo e casual.
La cucina partenopea si conferma uno dei trend in ascesa del food retail, come conferma lo sviluppo di Signora Bettola, giunto ormai alla quinta apertura. L'ultima location è borgo Santa Lucia, a Napoli, tra il mare e la iconica piazza del Plebiscito, nel distretto dei grandi alberghi cittadini in via Santa Lucia. Si tratta della quarta sede nel capoluogo campano (attiva dal 3 ottobre) per il gruppo nato nel 2017 che ha fatto della più schietta tradizione gastronomica locale la bandiera del proprio successo.
Da insegna storica (del 1896) a punto di contatto tra fine dining e food retail, La Ménagère ha saputo evolversi mantenendo intatte eleganza, fascino e qualità. E ora punta a riproporre le stesse caratteristiche in nuove sedi a livello nazionale grazie a un piano di sviluppo che vedrà il primo, concreto, passo a Roma dove, nell'autunno di quest'anno, apre il secondo punto vendita del brand.
Aperto a novembre 2023, il primo punto vendita di Glory POP (che sta per "Place of pizza") è nato per differenziarsi in un mercato molto competitivo: le pizzerie. Per riuscirci, i fondatori hanno deciso di puntare sulle atmosfere anni '80 e una doppia proposta: pizza bassa e croccante realizzata a partire da un panetto di 180 grammi e pizza con cornicione alveolato poco pronunciato con impasto da 250 grammi. Il risultato? "Un format scalabile che incontra le esigenze alimentari attuali e che si distingue sul mercato per la capacità di interpretare i grandi macro-trend attuali della pizza", racconta Salvatore Venuto, fondatore e amministratore unico della società Gloria Srl.
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