L'attesa finalmente è finita: anche Wendy's si prepara a conquistare il mercato italiano grazie all'accordo di franchising esclusivo con Your Food Srl. L'obiettivo è quello di sviluppare 170 locali entro il 2035. Operazione che segna un'importante accelerazione nell'espansione europea del brand QSR, il terzo marchio di hamburger a livello globale. I primi due ristoranti sono attesi in aperture nel 2026 a Milano.
Ma è proprio vero che i giovani della Gen Z non consumano più alcolici? Secondo uno studio CGA by NIQ, in Italia, solo il 24% beve meno rispetto a un anno fa. E tra chi effettivamente beve, vincono i cocktail (46% delle preferenze); meglio ancora se instagrammabili. Sebbene siano orientati alla moderazione, i 20enni di oggi non rinunciano del tutto all'assunzione di alcol. Piuttosto, amano sperimentare e condividere (anche online).
Gli scontrini digitali prendono piede, ma secondo l'osservatorio di SumUp ristoranti, bar e alimentari preferiscono ancora la variante cartacea delle ricevute. Sebbene a livello generale, ormai 3 scontrini su 4 siano dematerializzati, è proprio il fuoricasa l'ultima ridotta che dal 2027 sarà coinvolto dal piano del Governo italiano per elimare definitivamente gli scontrini di carta.
Formazione dei giovani under 25 e lotta al dumping contrattuale sono le priorità di Aigrim e Fipe che lanciano iniziative per il futuro dei pubblici esercizi. La prima è un corso realizzato in collaborazione con ITS Academy Innovaprofessioni mirato al recruiting di 20 giovani assistant store manager. Il secondo progetto, invece, si è concretizzato nella pubblicazione della seconda edizione del Manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi, realizzato con Adapt e con il sostegno dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo.
La customer experience di Old Wild West sblocca un nuovo livello di connessione grazie alle feature digitali implementate dal brand del gruppo Cigierre. Grazie a un sito web dal design interattivo e orientato all’eCommerce, una nuova app e soprattutto il programma di loyalty, la catena di ristoranti a tema ispirati all'ambietazione e allo stile del vecchio West promette di rafforzare il legame con i propri clienti.
La crescita del quick-commerce fa la fortuna di Glovo che, a Milano, ha svelato i piani di sviluppo in questo settore naturale evoluzione del food delivery. L'occasione è stata quella del Quick Commerce Leadership Summit 2025 tenutosi il 2 luglio con la partecipazione di leader del settore, analisti, brand partner della piattaforma che ha deciso di puntare sul commercio ultra-rapido per cavalcare la trasformazione del retail urbano.
- Il gusto dell’esperienza: la rivoluzione del fine dining
- GianGusto, l’altra piadineria aggiorna l’affiliazione
- Ristorazione, la spesa digitale degli stranieri è 5,5 miliardi
- Italgrob: la distribuzione Horeca vale 15,3 miliardi di fatturato
- Mondelēz, State of Snacking: snack fra benessere e indulgenza
- Estate fuoricasa, calma piatta prima del rimbalzo