Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Parma Promenade, lo shopping resort all'aperto a trazione food retail

Shopping, tempo libero, ristorazione: sono questi i tre assi attorno cui ruota il progetto Parma Promenade firmato da Eurofund Group, in apertura nel 2026. Si tratta del primo shopping resort all'aperto dell'Emilia-Romagna ed è frutto di un'ambiziosa riqualificazione dell'ex centro commerciale di Parma. Un progetto che si sviluppa su un totale di 52mila mq con una forte connotazione leisure (a cui saranno dedicati 15mila mq). 

Il rendering di Parma Promenade, progetto di Eurofund Group in apertura nel 2026
Il rendering di Parma Promenade, progetto di Eurofund Group in apertura nel 2026

Aperitivo, il 77% degli italiani se lo concede fuoricasa

Gli italiani sono dei veri e propri "aperitaster". A dirlo è un'analisi CGA by NIQ diffusa in occasione dell'Aperitivo Festival di Milano (dal 9 all'11 maggio). Negli ultimi tre mesi, infatti, il 37% del campione dichiara di averne consumato uno (+7 punt percentuali rispetto al 2015) e di questi il 46% non rinuncia ad almeno un aperitivo al mese. 

L'85% degli italiani considera importante la proposta food durante l'aperitivo
L'85% degli italiani considera importante la proposta food durante l'aperitivo

Ristorazione e lavoro: 1,5 occupati nel 2024 (1,1 milioni dipendenti)

L'ultima edizione di TuttoFood (5-8 maggio, Milano) ha rappresentato anche l'occasione per fare il punto su lavoro e occupazione nella ristorazione. A tirare le fila ci ha pensato Fipe durante il talk “La circolarità delle competenze: un valore che dalla ristorazione si diffonde lungo tutta la filiera” che ha visto la partecipazione di Vittorio Dall’Aglio, presidente del Gruppo Scuole Alta Formazione Fipe; Marta Cotarella, co-fondatrice dell’Accademia Intrecci; lo chef Giovanni De Nardi; Marina Porotto, titolare del Biggie Cocktail Bar.

Il 40% degli occupati nella ristorazione, secondo i dati Fipe, ha meno di 30 anni
Il 40% degli occupati nella ristorazione, secondo i dati Fipe, ha meno di 30 anni

Festa della Mamma, su Glovo si celebra con dolci e cucina messicana

La Festa della Mamma si avvicina (l'11 maggio) e gli italiani si preparano a celebrarla in food delivery su Glovo tra cibo, fiori e beauty. Queste le tre maggiori categorie ordinate sulla piattaforma in occasione della festa che si conferma come un momento di picco last minute per le consegne a domicilio. 

La categoria bakery su Glovo in occasione della Festa della Mamma cresce del +45%
La categoria bakery su Glovo in occasione della Festa della Mamma cresce del +45%

Bain&Co. svela i trend della ristorazione italiana nel 2025

Benessere, socialità e sostenibilità sono i trend che secondo l'analisi Bain&Co. per Fipe stanno ridefinendo l'esperienza del fuoricasa in Italia nel 2025. Evidenze che tratteggiano una tasformazione strutturale in atto fra i consumatori, come già dimostrato in occasione del lancio del Rapporto Annuale sulla Ristorazione promosso dall'associazione di categoria in cui emergeva come per il 73% degli italiani sia la salute l'argomento chiave per le scelte alimentari (rispetto al 66% della media europea). 

Secondo Bain&Co., il 30% dei consumatori è disposto a pagare un prezzo più alto per piatti biologici
Secondo Bain&Co., il 30% dei consumatori è disposto a pagare un prezzo più alto per piatti biologici
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna