Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Deliveroo Top 100, in Italia vince la piadina componibile

La piadina non ha rivali fra le preferenze dei clienti Deliveroo in Italia, secondo il report annuale sui 100 prodotti più popolari sulla piattaforma. Un primato nazionale che si trasforma in secondo posto a livello internazionale, considerando i vari mercato in cui è presente l'operatore food delivery. A livello di locali, a dominare non è una catena ma un locale a conduzione famigliare; segnale che il digitale nel fuoricasa fa bene anche ai piccoli. 

Deliveroo Top 100, in Italia vince la piadina componibile

Fipe: in 50 anni bar e ristoranti passati da 132mila a 323mila unità

In 50 anni, le imprese del fuoricasa sono più che raddoppiate diventando, come affermato all'Assemblea Fipe 2025, uno dei pilastri dell'economia italiana. Se nel 1970 le imprese attive erano poco medo di 154mila, oggi superano le 323mila; un aumento del +110%. Un’espansione che racconta non solo la forza economica del settore, ma anche la sua centralità nella vita quotidiana e culturale del nostro Paese. 

Fipe: in 50 anni bar e ristoranti passati da 132mila a 323mila unità

Cucina italiana patrimonio Unesco? Primi passi verso il sì

Dopo la candidatura, arrivano i primi passi concreti per il riconoscimento della cucina italiana da parte dell'Unesco come patrimonio culturale immateriale. Il 10 novembre, infatti, è stata resa nota la valutazione tecnica del dossier tricolore. Si tratta di un passo fondamentale per la decisione finale, di tipo politico, che sarà assunta dal comitato intergovernativo dell'Unesco previsto dall'8 al 13 dicembre a Nuova Delhi in India. 

Cucina italiana patrimonio Unesco? Primi passi verso il sì

Le bakery contemporanee fra pane e caffè: la ricerca di Nespresso

La panificazione sta evolvendo e, come testimonia un'indagine Swg per Nespresso, nel suo percorso food retail trova nel caffè un valido alleato. Bakery e caffetteria conemporanea, infatti, condiviono la stessa attenzione per la qualità della materia prima e l'innovazione della customer experience che rende il paring fra questi due ambiti del fuoricasa un fenomeno in rapida espansione. 

Le bakery contemporanee fra pane e caffè: la ricerca di Nespresso

Aperitivo al bar, fra consumi (anche analcolici) e socializzazione

L'aperitivo è un momento irrinunciabile per 4 italiani su 10 (41%) secondo una rilevazione di Sanbittèr che ha cercato di misurare le abitudini al bar. Attraverso una Swoa (Social web opinion analysis) su un campione di 480 tra barman, gestori, proprietari di bar ed esperti del settore e con un monitoraggio svolto su 1.200 persone (uomini e donne tra i 18 e i 55 anni) è emerso che questo rituale Made in Italy rimane un pilastro della convivialità tricolore fuoricasa. Anche quando diventa analcolico. Tanto da farcelo invidiare da mezzo mondo.

Aperitivo al bar, fra consumi (anche analcolici) e socializzazione
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna