Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Natale 2025, Fipe: nel fuoricasa, spesa di 451 milioni di euro (+1,8%)

Il Natale al ristorante, nel 2025, vale 451 milioni di euro secondo le stime di Fipe che si attende un volume di 5,5 milioni di commensali. Il 25 dicembre si conferma quindi un momento di convivialità fuoricasa per gli italiani, che non rinunciano a festeggiare in oltre 93mila locali aperti per l'occasione (il 69,6% del totale).

Secondo la Fipe, saranno 5,5 milioni le presenze al ristorante per Natale
Secondo la Fipe, saranno 5,5 milioni le presenze al ristorante per Natale

Surgelati alleati della ristorazione, IIAS: 36% consumato fuoricasa

Gli alimenti surgelati sono sempre più apprezzati dagli italiani, sia dentro sia fuori le mura domestiche secondo i dati diffusi da Iias. Dell'oltre milione di tonnellate di prodotto consumato nel 2024 a livello nazionale, il 36% viene scelto fuoricasa (comprese anche le vendite door-to-door e ristorazione collettiva). Il merito sta nelle peculiarità intrinseche di questi alimenti: qualità nutrizionale, praticità, sicurezza, risparmio, antispreco e sostenibilità. Eppure, la ristorazione italiana deve ancora fare i conti con l'asterisco. 

Solo il 2% degli alimenti surgelati viene sprecato secondo l'Osservatorio Waste Watcher
Solo il 2% degli alimenti surgelati viene sprecato secondo l'Osservatorio Waste Watcher

Bar e negozi sempre più ibridi per combattere la crisi

Negozi e bar: non ci sono più confini ! E nascono format ibridi (come Trivè) che rilanciano un canale in via d'estinzione, come dimostrano i dati di chiusure. Secondo i dati di Confcommercio e Fipe, sono 21mila bar e 100mila negozi persi in 10 anni. La crisi del modello tradizionale, dal negozio di prossimità al bar “classico”, insieme al calo delle visite registrato nel canale fuoricasa, sta accelerando un cambiamento culturale: i locali non sono più semplici luoghi di consumo, ma spazi da vivere, attraversare e interpretare nelle più diverse occasioni della giornata.

In Italia si sono persi 21mila bar in 10 anni secondo Fipe
In Italia si sono persi 21mila bar in 10 anni secondo Fipe

Cioccolatitaliani raddoppia a Bangkok con Fico Group

L'avventura di Cioccolatitaliani in Thailandia prosegue con la seconda apertura dell'insegna in un centro commerciale nella capitale Bangkok. Stavolta tocca al Central Park Bangkok, uno degli shopping center più vivaci della città distribuito su 130mila mq, con oltre 550 brand presenti e parte delle strutture del gruppo Central Pattana Plc. L'operazione conferma i piani di espansione internazionale di Gioia Group: 10 store previsti. 

Il nuovo Cioccolatitaliani ha aperto all'interno del centro commerciale Central Park Bangkok
Il nuovo Cioccolatitaliani ha aperto all'interno del centro commerciale Central Park Bangkok

Il Centro svela la nuova Area Food: 35 ristoranti e 500 posti

Con i suoi 35 ristoranti, è stata svelata la nuova Area Food de Il Centro di Arese: 500 posti a sedere con la firma dello Studio Maltese. La food court del centro commerciale lombardo diventa un luogo dove si rinnova l'esperienza gastronomica nel canale. Al centro, l'opera di Nick Maltese e Federico Pagetti, Dream Up.

L'opera Dream Up nella nuova food court de Il Centro di Arese
L'opera Dream Up nella nuova food court de Il Centro di Arese
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna