Il 17 maggio si festeggia la Giornata della Ristorazione, un'occasione per accendere i riflettori su un settore da 59 miliardi di euro di valore aggiunto. Merito di un network che conta 328mila imprese attive, dove lavorano 1,5 milioni di occupati (di cui 1,1 sono dipendenti), simbolo dell'italianità sia da un punto di vista gastronomico sia culturale. A promuovere le celebrazioni, la Fipe-Confcommercio che, a partire da Roma, ha messo in piedi un palinsesto di oltre 100 eventi e incontri, coinvolgendo ristoratori (oltre 10mila gli aderenti in Italia e all'estero), istituzioni, scuole, associazioni e rappresentanti del mondo della cultura e dell'economia.
Si è chiusa con 2.000 partecipanti e 700 retailers da 17 Paesi l'edizione 2025 di Mapic Italy, la fiera dedicata al retail real estate tenutasi a Milano. All'interno degli spazi di Superstudio Maxi (mentre dal 2026 la fiera si sposta a Rho, il 27 e 28 maggio), il tema principale è stato "Creare valore per costruire la crescita", ossia la ricerca di una nuova formula che condensi shopping, leisure e food retail in soluzioni sostenibili; sia dal punto di vista della redditività sia da quallo Esg.
Con 95.000 presenze in fiera, si chiude l'edizione 2025 di TuttoFood che ha animato i 10 padiglioni di Rho Fiera a Milano con incontri, dibatti, showcooking. Tutti confermati i tremila top buyer internazionali del cibo a cui si sono aggiunti circa 7.000 rappresentanti di catene distributive e della ristorazione organizzata straniere giunti autonomamente in fiera, che consentono di stimare nel 25% del totale gli ingressi di operatori dall’estero.
Pochi giorni ancora all'avvio della quarta edizione di Mixology Experience, la prima all'interno degli spazi di TuttoFood a Milano (padiglione 14), 5-8 maggio. Per il 2025, la manifestazione italiana dedicata al beverage si inserisce così all'interno della fiera internazionale B2B dell'agroalimentare proponendosi come pilastro fondamentale per l'industry: oltre 400 aziende protagoniste e un ricco palinsesto di convegni, seminari, dimostrazioni.
Posti al completo per la 57° edizione di Vinitaly (6-9 aprile) a Veronafiere: 4mila aziende espositrici presenti, attesi operatori dall'Italia e 140 nazioni. L'obiettivo è quello di confermare i 30mila buyer della domanda internazioale, Usa compresi, intorno a un palinsesto di incontri, eventi, degustazioni e approfondimenti che spinge il business del vino.
La 13° edizione del Gelato Day (24 marzo) ha dato il via alla stagione 2025 del gelato artigianale al gusto di Halleluja, il gusto dell'anno per il Giubileo. Un legame ribadito anche da una delegazione di gelatieri adernti alla iniziativa europea che, a Roma, sono passati sotto la Porta Santa di San Pietro. Gesto che sottolinea il valore culturale e spirituale di questo evento, che accoglierà nella Capitale pellegrini da tutto il mondo. Protagonista indiscusso sarà il gusto dell’anno: una raffinata gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato puro.
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