Per l'estate 2025, Aperol, l'ingrediente simbolo di uno dei cocktail italiani più iconici, si prepara ad animare diversi appuntamenti su tutta la Penisola. Da Milano a Lecce, passando per Torino, Riccione, Arezzo e Roma i festival estivi saranno il palcoscenico per il brand, nato in Veneto nel 1919 e col tempo capace di unire intere generazioni grazie all'Aperol Spritz.
Dopo gli appuntamenti primaverili, The Salty Circle torna a Milano il 25 giugno. Ospite clou Stefano Visconti, co-founder di Makai Uramakeria. Continua così la serie di aperitivi di networking professionale dedicati a tutta la community food retail; un'occasione per conoscere imprenditori della ristorazione e ascoltare le loro storie. A supportare l'evento, Sibill e Soplaya.
A cinque mesi dal taglio nastro, HostMilano ha svelato i focus dell'edizione 2025 in programma dal 17 al 21 ottobre a Rho FieraMilano. Dall'IA all'arte bianca, dal turismo internazionale alle eccellenze Made in Italy, la manifestazione arrivata alla sua 44° edizione punta a confermarsi come vera e propria piattaforma per l'ospitalità, il fuoricasa e il food retail. Già 1.700 gli espositori registrati, dei quali il 44% internazionali provenienti da 54 Paesi, che incontreranno oltre 700 hosted buyer per un totale di 12mila incontri già fissati in agenda grazie alla collaborazione con Agenzia ICE.
L'appuntamento è all'Allianz MiCo di Milano dal 2 al 4 ottobre, ma nel frattempo Salone Franchisig ha svelato i dettagli dell'edizione 2025. Non una semplice fiera, ma un hub strategico di opportunità, formazione e connessioni qualificate, in grado di offrire ad aspiranti franchisee, potenziali imprenditori, investitori e manager uno sguardo privilegiato su un comparto in costante crescita, sempre più centrale per l’economia italiana.
Il 26 maggio si celebra il World Aperitivo Day: primo sorso d'estate che sa di Made in Italy e unisce gusto e lifestyle, fra bollicine, cocktail e finger food. Epicentro delle celebrazioni è la città di Milano dove MWW Group, grazie a un'intuizione del presidente Federico Gordini (ideatore anche di Aperitivo Festival e Milano Wine Week), ha organizzato un palinsesto di eventi che, da quattro anni a questa parte, fa da apripista alla bella stagione e unisce generazioni e culture nei luoghi singolo dell'aperitivo.
Il 17 maggio si festeggia la Giornata della Ristorazione, un'occasione per accendere i riflettori su un settore da 59 miliardi di euro di valore aggiunto. Merito di un network che conta 328mila imprese attive, dove lavorano 1,5 milioni di occupati (di cui 1,1 sono dipendenti), simbolo dell'italianità sia da un punto di vista gastronomico sia culturale. A promuovere le celebrazioni, la Fipe-Confcommercio che, a partire da Roma, ha messo in piedi un palinsesto di oltre 100 eventi e incontri, coinvolgendo ristoratori (oltre 10mila gli aderenti in Italia e all'estero), istituzioni, scuole, associazioni e rappresentanti del mondo della cultura e dell'economia.
- Mapic Italy, 2.000 partecipanti per la fiera del retail real estate
- TuttoFood chiude con 95mila presenze e dà appuntamento al 2026
- Mixology Experience, appuntamento a TuttoFood per l'edizione 2025
- Vinitaly 2025, sguardo all'estero e ai giovani per il vino italiano
- Gelato Day, da Roma inizia la stagione del gelato artigianale
- Salty Circle, nuovo appuntamento a Milano il 25 marzo