Il debutto a Vinitaly ha rappresentato il trampolino di lancio per Oniwines, la divisione del Gruppo Oniverse che riunisce ormai diverse cantine italiane. Dopo una serie di acquisizioni iniziate dalla famiglia Veronesi nel 2015 con Tenimenti Leone nel Lazio e impreziosite dall’ultima arrivata Villa Bucci (Marche) nel 2024, la società ha scelto il palcoscenico veronese per presentare le sue strategie; un filiera completa (che comprende anche La Giuva, Veneto e Podere Guardia Grande, Sardegna), dopo il lancio, nel 2012, del format di enoteca con cucina targato Signorvino. "Abbiamo un modo unico di fare le cose - racconta Federico Veronesi, figlio più giovane del patron Sandro e amministratore di Oniwines a RM - Dal prodotto alla comunicazione vogliamo portare il nostro stile in un settore che, sebbene stia vivendo un momento di appannamento, esiste dall’alba dei tempi e il cui futuro è positivo a patto di saper interrogarsi sulle logiche che favoriscono la filiera".
Trasformare i talenti da social network in food retailer è la mission che si è data Star Kitchen, joint venture di Kuiri e In-Sane, società del Gruppo Idntt. A guidare questa attività è Christian Traviglia che, a RM, ha spiegato come nasce questa idea e come sia possibile "trasformare un talent in un brand e i suoi contenuti in prodotto". Senza fughe in avanti che rischiano, da un lato, di "spendere" troppo velocemente il capitale social del talent e, dall'altro, di aprire le porte di business non strutturati per affrontare una certa dose di scalabilità. Il primo test? I Burger di CiccioGamer89.
Il 16 giugno 1945, in un'Italia segnata dalla Seconda Guerra Mondiale, veniva fondata la Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi che oggi compie 80 anni. In un Paese ancora scosso ma determinato a ripartire, esercenti di bar, ristoranti, caffè, trattorie e pasticcerie di tutta Italia, si riconobbero allora come una comunità di scopo e professione, contribuendo con questa scelta generosa e libera alla ricostruzione del tessuto sociale italiano. Un impegno che ha plasmato anche il nostro attuale (e invidiato) modo di vivere il fuoricasa.
A sei anni di distanza dalla sua nascita, AssoDelivery rinnova i propri vertici ed elegge Chiara Guglielmetti come presidente dell'associazione di categoria. La manager, attuale direttore operations, PR & policy di Glovo Italia raccoglie in continuità il testimone da Matteo Sarzana, figura chiave nella fondazione e nello sviluppo dell'organizzazione.
Il 28 maggio, a Vercelli, lo chef italiano di origini cingalesi, Gianni Fernando, ha vinto la prima Italy Sushi Cup e volerà a Tokyo per il contest mondiale. Un risultato ottenuto dopo un'intensa giornata di prove, durante la quale na giuria internazionale altamente qualificata (e composta da cinque membri internazionali) ha valutato la professionalità e le creazioni degli otto finalisti, tutti chef nati, residenti o attivi in Italia, esperti nell’arte del sushi e in possesso del Sushi Proficiency Certificate, prestigioso attestato di qualità professionale riconosciuto dal governo giapponese.
Poco prima dello stop dovuto alla pandemia, a Vicenza ha mosso i primi passi TBT Food che ha saputo capitalizzare il rimbalzo post-Covid del fuoricasa. Il risultato? Un gruppo che oggi conta quattro marchi capaci di chiudere il 2024 “con una crescita like-for-like del 7% grazie a una serie di scelte industriali e organizzative che hanno dato i loro punti e oggi ci permettono di contare su una base consolidata di 28 punti vendita”, racconta il co-founder Mario Traverso. La parte del leone in questo network la fa Poke Sun-Rice, catena di pokerie presente su scala nazionale che oggi conta 26 locali, a cui si affiancano Nelly’s The Burger Joint, Casa Focaccia e Mestìs (primo locale aperto lo scorso 20 febbraio) format steak house internazionale di fine dining.
- Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"
- Partesa cambia guida, Andrea Grimandi nuovo amministratore delegato
- Bergader Italia, la nuova ad è Antje Müller De Leo
- Alessio Matrone (IT Restaurants): "Dopo ByIT, pronte nuove aperture"
- Cattel Spa, Rossano Bongiorno nuovo direttore amministrativo
- McDonald's nomina Massimiliano Maffioli come chief restaurant officer