Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

PepsiCo Beverages Italia nomina Paolo Rizzo country manager e ad

Cambio al vertice per PepsiCo Beverages Italia che nomina Paolo Rizzo nel ruolo di country manager e amministratore delegato. Già presente in organico dal 2007, Rizzo prende il posto di Marcello Pincelli a partire da gennaio 2026.

Paolo Rizzo, nuovo country manager e ad di PepsiCo Beverages Italia
Paolo Rizzo, nuovo country manager e ad di PepsiCo Beverages Italia

Grandi Stazioni Retail nomina Elena Sorlini come nuova ad

Dal primo gennaio 2026, la guida di Grandi Stazioni Retail passa ad Elena Sorlini che assume il ruolo di amministratrice delegata. La manager prende il posto di Francesco Tagliapietra (rimasto in carica per soli otto mesi) dopo la nomina ricevuta dal CdA della societè privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di comunicazione all'interno delle 14 grandi stazioni italiane nel cuore delle 11 città più importanti della Penisola. 

Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail
Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno capo anche brand come Nima Sushi, Pokéria by Nima, This is not a Sushi Bar, Pokè Factory, Pacifik Pokè, Maui Hawaiian Restaurant. Un insieme di insegne che ha dato vita a un chiaro esempio di cos'è una basket company multibrand "ma non multiprodotto - sottolinea Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood - Perché per mettere a terra certi progetti bisogna specializzarsi".

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood
Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Barry Callebaut nomina Giovanni Mondini nuovo direttore marketing

In attesa di Sigep, il 2026 di Barry Callebaut Italia si apre con la nomina di Giovanni Mondini nel ruolo di direttore marketing. In un contesto difficile per il mondo del cacao e del cioccolato (a causa della volatilità del prezzo delle materie prime), quindi, l'azienda sceglie di guardare avanti con un approccio più chiaro, concreto e orientato al lungo periodo. 

Giovanni Mondini, nuovo direttore marketing di Barry Callebaut Italia
Giovanni Mondini, nuovo direttore marketing di Barry Callebaut Italia

Cigierre nomina Luca Sabadin group chief financial officer

A supporto dell'espansione del proprio network food retail, Cigierre ha nominato Luca Sabadin nel ruolo di group chief financial officer. Il manager assume la responsabilità della direzione amministrazione, finanza e controllo e IT, a supporto del fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto e del direttore generale Stefania Criveller, garantendo solidità e visione strategica ai processi di investimento.

Luca Sabadin, nuovo group cfo di Cigierre
Luca Sabadin, nuovo group cfo di Cigierre

Riccardo Orlandi: "Formazione, lavoro e fisco le priorità di Aigrim"

Nel segmento food retail rappresentato da Aigrim-Fipe, per un totale di 6 miliardi di fatturato, il 2025 è stato un anno dedicato a fisco, formazione e lavoro. Basi su cui Riccardo Orlandi ha costruito il suo primo anno di presidenza dell'associazione di categoria, in seno a Fipe, che accorpa circa 2.700 punti vendita (al 31 agosto 2025). E con l'avvicinarsi di Capodanno, è tempo di bilanci: "I punti vendita food retail sono aumentati del +18% anno su anno ampliando, contestualmente, anche la forza lavoro coinvolta, salita a 26mila persone. Numeri che si inseriscono in un percorso di crescita che ha contribuito a sostenere le spese fuoricasa, ormai intorno ai 100 miliardi di euro".

Riccardo Orlandi, presidente di Aigrim
Riccardo Orlandi, presidente di Aigrim
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna