Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Riapre IT Milano nel cuore di Brera: dalla cucina fusion al dopo cena

Nel cuore di Brera, riapre IT Milano: storica insegna della nightlife meneghina, parte del gruppo ristorativo IT Restaurants che punta sulla cucina fusion. Il menu, infatti, pensato dal group executive chef Romualdo Palladino con il supporto dell’head chef Alex Pochynok, affonda le radici nella tradizione italiana, contaminata da influenze ispaniche e asiatiche. Un fils rouge che connette tutti i locali del gruppo, presente anche con IT Maison all’interno del VMaison Hotel di Milano e il recente ByIT sempre in Brera. 

La sala di IT Milano
La sala di IT Milano

Eataly Collection prende il volo con Avolta dall'Aeroporto di Linate

All'Aeroporto di Milano Linate ha ufficialmente preso avvio l'attività di Eataly Collection: il nuovo concept dell'omonima insegna risto-grocery. Alla base, l'espressione di un format ibrido che unisce l'attività del mercato delle eccellenze alimentari con la ristorazione di qualità declinata al contesto dinamico del canale travel retail. A sostenere Eataly in questa evoluzione c'è Avolta, che prosegue così la collaborazione con il marchio già protagonista in altri scali. 

Il bancone di Eataly Collection a Milano Linate con Avolta
Il bancone di Eataly Collection a Milano Linate con Avolta

Rom'antica affida il franchising a Gima Group: 100 locali in 5 anni

Dopo aver aperto al franchising di Rom'antica a febbraio 2025, Gruppo Finiper Canova ha individuato il partner per lo sviluppo: Gima Group. Questo, infatti, la società che si occuperà della crescita in affiliazione del marchio dedicato alla pizza in teglia alla romana (che conta già una sessantina di locali aperti) in qualità di master franchising. 

Rom'antica punta a svilupparsi nel Lazio dopo i circa 60 locali nel Nord Italia
Rom'antica punta a svilupparsi nel Lazio dopo i circa 60 locali nel Nord Italia

Costadoro sbarca a Londra: due caffetterie e 4 miscele protagoniste

Da Torino a Londra, il viaggio del caffè Costadoro tocca il Regno Unito, dove lo storico torrefattore sbarca con due aperture del format Social Coffee. Una nuova avventura che segna anche l'inizio di un nuovo capitolo per l'azienda fondata nel 1890 e punto di riferimento del caffè alto di gamma. Un progetto che rafforza il posizionamento del marchio all’estero e conferma la volontà di portare oltre confine non solo l’eccellenza del caffè italiano, ma anche un modello di ospitalità autentico e coerente con i valori del brand, pensato per i principali contesti urbani globali.

L'ingresso di uno dei due nuovi punti vendita Costadoro a Londra
L'ingresso di uno dei due nuovi punti vendita Costadoro a Londra

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio Galati, già noto in città per la gestione di Villa Tolomei, resort sulle colline fiorentine. A supportarlo, il fondo Gin Srl, holding del gruppo di proprietà della famiglia Olivetti Rason, proprietario dell'immobile. 

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci
Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna