Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Costadoro sbarca a Londra: due caffetterie e 4 miscele protagoniste

Da Torino a Londra, il viaggio del caffè Costadoro tocca il Regno Unito, dove lo storico torrefattore sbarca con due aperture del format Social Coffee. Una nuova avventura che segna anche l'inizio di un nuovo capitolo per l'azienda fondata nel 1890 e punto di riferimento del caffè alto di gamma. Un progetto che rafforza il posizionamento del marchio all’estero e conferma la volontà di portare oltre confine non solo l’eccellenza del caffè italiano, ma anche un modello di ospitalità autentico e coerente con i valori del brand, pensato per i principali contesti urbani globali.

L'ingresso di uno dei due nuovi punti vendita Costadoro a Londra
L'ingresso di uno dei due nuovi punti vendita Costadoro a Londra

Nasce Claris, seconda vita per i locali del'ex Harry's Bar di Firenze

Dove un tempo c'era l'Harry's Bar di Firenze, ora apre le porte Claris: format che dà nuova vita ai locali dopo la chiusura (con trasferimento) nel 2023. Rinnovata la proposta gastronomica: raffinata, innovativa, di forte influenza toscana. Cambio d'inquilino in via Vespucci che ora ospita l'ultimo investimento dell’imprenditore romano Antonio Galati, già noto in città per la gestione di Villa Tolomei, resort sulle colline fiorentine. A supportarlo, il fondo Gin Srl, holding del gruppo di proprietà della famiglia Olivetti Rason, proprietario dell'immobile. 

Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci
Un dettaglio della sala del Claris a Firenze in via Vespucci

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue l'insegna fin dalla sua prima apertura avvenuto nel 2015 a Garbagnate Monastero (LC).

Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Farinella programma 6 aperture nel 2026

Dopo la tripletta di fine 2025, Farinella ha già in programma una nuova fase di sviluppo che prevede l'apertura di 6 nuovi ristoranti tra Italia ed estero. Forte dei 40 milioni di fatturato complessivo generati nell'ultimo anno dai locali del gruppo, l'insegna punta a rafforzare la propria presenza food retail anche grazie a un format rivisto dal punto di vista del layout e dell'identità degli spazi, sempre più ispirati all'atmosfera della Costiera Amalfitana. 

Il bancone della bakery Farinella
Il bancone della bakery Farinella

Giannasi al mercato di Milano Rombon per il terzo locale

All'interno del Mercato Rombon, recentemente ristrutturato, trova casa il terzo punto vendita di Giannasi, lo storico brand meneghino di rosticceria. L'apertura si inserisce, da un lato, nel progetto di valorizzazione dei mercati cittadini portati avanti dall'amministrazione comunale e, dall'altro, nella strategia di crescita dell'insegna avviata dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Finiper Canova. 

Il punto vendita Giannasi (con il corner Giannabar) al Mercato Rombon di Milano
Il punto vendita Giannasi (con il corner Giannabar) al Mercato Rombon di Milano
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna