Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Andrea Cipolloni, nuovo ad di Eataly
Andrea Cipolloni, nuovo ad di Eataly
Information
Protagonisti

Andrea Cipolloni nuovo ad di Eataly fa scattare il giro nomine da Autogrill

Information
- Eataly cessione Investindustrial - Andrea Cipolloni ad Eataly

Con l'annuncio dell'acquisto del 52% di Eataly da parte di Investindustrial di Andrea Bonomi (con la famiglia Farinetti che scende al 22%), si ridisegna lo scacchiere del management. A subentrare a Nicola Farinetti, figlio del fondatore Oscar, nel ruolo di amministratore delegato è Andrea Cipolloni, che lascia Autogrill con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo globale del marchio Eataly puntando sulle aperture in Nord Amercia, nello sviluppo dell'eCommerce e dello sviluppo europeo.

Andrea Cipolloni nuovo ad di Eataly.

Classe 1968, Andrea Cipolloni aveva rassegnato lo scorso 22 settembre le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Autogrill Italia e Autogrill Europe, gruppo in cui ha lavorato in varie fasi della sua carriera. In mezzo, altre esperienze di livello nel mondo retail, in particolare in Unieuro e Pittarosso. Nicola Farinetti, ad uscente, assumerà la carica di presidente di Eataly al posto di Alessandra Gritti, alla quale vanno “i ringraziamenti di tutti per l’importante lavoro e l’impegno a supporto della crescita di Eataly in questi anni”. Eataly Spa ha chiuso il 2021 con una perdita netta di 22 milioni, che salgono a 31 milioni a livello consolidato, a fronte di 464 milioni di ricavi a livello di gruppo. 

Effetto domino in Autogrill: Massimiliano Santoro e Luca D'Alba promossi.

Con l'addio di Cipollini, anche Autogrill ha dovuto rivedere il proprio management. Il consiglio di amministrazione ha designato Massimiliano Santoro chief executive officer della Business Unit Europe e, a suo riporto, Luca D’Alba general manager con responsabilità sulle attività commerciali Europa e sulle attività operative Italia. «Auguro buon lavoro a Massimiliano Santoro, a Luca D’Alba e a tutto il team. Questa nuova squadra, forte, coesa e con una leadership in continuità, sarà in grado di guidare l’azienda per raggiungere e ottenere risultati sempre più importanti in un momento di profonda trasformazione per il Gruppo», ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, ceo Autogrill Group.

       
    Il sito EdizioniDMh50

ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2022 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits