Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Una delle proposte Siggi Group per le esigenze della ristorazione
Una delle proposte Siggi Group per le esigenze della ristorazione
Information
Fornitori & Servizi

Abbigliamento professionale, per l’Horeca è una questione di funzionalità

Information
- Siggi Group abbigliamento professionale - Lusini abbigliameto Hroeca - Rossini abbigliamento lavoro

La ristorazione cerca sempre più prodotti confortevoli e prestazionali, che sappiano garantire lunga durata. Come quelli di Siggi Group, Lusini e Rossini. Perché se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, l’estetica è solo una caratteristica del corredo da lavoro. Che sia in cucina, in sala o dietro il bancone del bar, le esigenze dei professionisti richiedono risposte che garantiscano performance e comfort. Ma anche convenienza, durata e sostenibilità.

Siggi Group, sostenibilità e funzionalità per Rock 5.

Un esempio? La collezione Rock 5 di Siggi Group, azienda vicentina specializzata nelle forniture per l’Horeca. Nata dalla partnership con Maeba International attraverso il progetto ReLiveTex, la linea di indumenti professionali è composta da una serie di grembiuli realizzati con tessuti riciclati. Un plus che non dimentica la funzionalità, "la prima caratteristica che viene richiesta e ricercata", afferma Roberta Marta, direttore marketing di Siggi Group. Ma cosa si intende, oggi, per funzionalità? "La intendiamo sia come comodità del capo una volta indossato, sia come presenza di elementi necessari, come per esempio tasche, abbottonatura, lunghezze delle maniche, ecc. Sono diversi gli elementi a seconda dell’attività che poi la persona svolge". Fra le altre caratteristiche considerate c'è anche il prezzo: "L'attitudine al risparmio è dettata dalla minore disponibilità di budget delle centrali d'acquisto dei grandi gruppi. Chi compra per sé, invece, è più propenso a fare un investimento sulla resistenza del prodotto". 

Roberta Marta (Siggi Group): "Torna di moda il grembiule per chi sta al banco".

Anche la sostenibilità è un tema importante: "Nel nostro mercato c'è ancora molto da fare - conferma Marta - Il tessile rimane una delle industrie più inquinanti al mondo. Per questo, abbiamo deciso di certificare i nostri prodotti Standard 100 by Oekotex, con lo scopo di garantire l’assenza di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. I controlli e i test valutano l’innocuità per la salute della persona, garantendo un’elevata sicurezza del prodotto nella sua globalità". Lato estetico, invece, si guarda molto alla funzionalità: dalla classica giacca da cuoco, alla livrea per il personale di sala, passando per la riscoperta del "grembiule per chi sta al banco; accessorio sempre più richiesto".

lusini 1

Lusini punta su Jobeline per conquistare il fuoricasa.

In ambito Horeca "entrano in gioco due fattori: lato estetico e funzionalità", afferma Fabrizio Deidda, project manager di Lusini, realtà specializzata nell’abbigliamento professionale per il fuoricasa che raggruppa, fra gli altri, i marchi di proprietà Vega, Erwin M., Pulsiva e Jobeline. Di questo brand fanno parte la serie Marco (giacche da cuoco in tessuto misto di poliestere-cotone extra leggero e traspirante), Piqué (camicia per il servizio in sala in cotone), Jacob (camicia disponibile sia in tessuto traspirante misto cotone e lino che in denim), Cargo (pantaloni lunghi implementati da tasche extra sui lati) e Flex (grembiule in denim). Il motivo di tanta varietà? "Il ristoratore va alla ricerca di prodotti che possano durare più di una singola stagione", afferma Deidda. E questo anche in un momento non facile a livello economico in cui "ogni investimento viene maggiormente soppesato senza per questo ricadere nella ricerca del prezzo più basso". 

rossini abbibliamento

Rossini veste i cuochi con le giacche Adriano e Tommaso.

Da oltre mezzo secolo, Rossini è un punto di riferimento nel settore dell'abbigliamento da lavoro, dedicati da sempre a innovare realizzando prodotti di alta qualità. La giacca da cuoco Adriano a manica lunga e la giacca da cuoco Tommaso a manica corta della collezione Essential sono studiate per garantire un’ottima vestibilità e il massimo comfort durante le ore di lavoro. L'abbottonatura doppio petto con bottoni estraibili conferisce un tocco di classe alla giacca, il collo arrotondato aggiunge un tocco di modernità, mentre la vestibilità slim fit dona un aspetto elegante e valorizza la figura. Un dettaglio pratico è rappresentato dal porta penne sulla manica sinistra, che consente di avere a portata di mano gli strumenti essenziali durante il lavoro. Le giacche da cuoco Tommaso e Adriano sono entrambe disponibili dalla XS alla 5XL e sono realizzate in tessuto di alta qualità. La variante bianca è interamente realizzata in tessuto 100% cotone, che assicura traspirabilità e comfort durante le lunghe ore in cucina. La variante nera, invece, è realizzata in un mix di tessuto al 65% poliestere e 35% cotone.

di Nicola Grolla

L'articolo è tratto da RMM 2 (giugno 2023), disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-2-giugno-2023.html

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna