Visite: 1022
Visite: 1022
- Information
- Fornitori & Servizi
Musica in sottofondo? Meglio quella royalty free di MoosBox
- Information
- - MoosBox musica royalty free - MoosBox radio in store - MoosBox audio marketing
Musica di sottofondo legale, accessibile e basata su una playlist su misura sono i plus del servizio proposta da MoosBox, brand attivo nell'audio marketing. Perché se è sempre più assodato che anche il profilo acustico svolge una ruolo fondamentale per creare l'atmosfera perfetta in qualsiasi ambiente, ristoranti compresi, non sempre questo avviene secondo le norme di legge. Spesso, infatti, si tende a diffondere la playlist salvata sulla piattaforma di ascolto preferita dal proprio smartphone senza tenere in giusta considerazione il diritto d'autore. Con il rischio di incorrere in sanzioni legali.
Musica di sottofondo: la licenza costa.
Per diffondere musica in un ristorante è necessario avere le giuste licenze. Queste, in Italia, si devono richiedere a Siae (Società italiana autori ed editori), Scf (Societaìà consortile fonografici) e Lea (Liberi editori e autori), enti che proteggono il diritto d'autore dell'opera e che dietro al pagamento di un canone permettono di utilizzare qualsiasi brano nel loro catalogo. Una spesa che, in certi casi, può arrivare anche a migliaia di euro dal momento che il costo finale dipende da una serie di fattori come: la dimensione dello spazio in cui viene diffusa la musica, il numero di altoparlanti, il numero di posti a sedere, ecc.
La soluzione di MoosBox: puntare sulla musica royalty free.
Per semplificare questa operazione e rimanere nella legalità, il fornitore di contenuti audio punta sulla musica royalty free, ossia non coperta dal diritto d'autore. Attivando l'abbonamento MoosBox, infatti, è possibile accedere a un catalogo di musica realizzata da artisti selezionati in modo legale e sicuro senza dover ottenere le licenze sopraccitate: dalla musica classica al jazz, dal pop alla musica per bambini, tutti i brani sono concepiti per un uso commerciale specifico. Questa soluzione rappresenta un risparmio di tempo, denaro e preoccupazioni che dà l'opportunità di creare la giusta atmosfera all'interno di un locale. Grazie al proprio team di professionisti, Moosbox è a disposizione delle aziende per offrire consulenza personalizzata nella scelta della musica più adatta al proprio brand e all'ambiente di lavoro. Una playlist facile da riprodurre, attreaverso un'interfaccia user-friendly accessibile da diverse piattaforme (app, desktop, mobile, assistenti virtuali, ecc.), e da modificare e programmare a seconda del momento (esempio: Natale, San Valentino, Capodanno, ecc.) e della sensazione che si vuole trasmettere al cliente.
MoosBox rinnova il concetto di "radio in-store".
Sostanzialmente, il servizio di MoosBox è quello che comunemente si definisce "radio in-store". Si tratta di uno strumento di marketing che abbina la diffusione di contenuti musicali a quella di contenuti commerciali. L'obiettivo è quello di accompagnare la clientela durante la permanenza all’interno del punto vendita, intrattenere lo staff durante l’arco della giornata lavorativa, informare i frequentatori dell’insegna sia dei prodotti già esistenti o nuovi, in vendita o in promozione. Insomma, una leva per la fidelizzazione. Per questo, oltre alla playlist royalty free, MoosBox permette all'esercente di inserire i propri spot personalizzati insieme a jingle, liner, segnale orario, news, meteo, oroscopo, rubriche, ecc.