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Raddoppia il polo produttivo di Foodlab: 14mila mq per il salmone
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Nuovo stabilimento produttivo per Foodlab che, il 30 aprile, ha tagliato il nastro nella sede di Polesine Zibello a un nuovo sito. Il nuovo fabbricato raddoppia la superficie della storica sede specializzata nella selezione, lavorazione e distribuzione del migliore salmone del Nord Europa per un totale di 14mila mq aggiuntivi distribuiti su tre piani. Essenziali per sostenere un mercato in crescita che, dopo 20 anni, è stato capace di rinnovarsi con il lancio del brand Fumara (in ricordo della nebbia che avvolge le pianure del parmense).
Dal 2000 a oggi, il salmone Foodlab una certezza a tavola
Nata nel 2000 dall'intuizione dello chef Gianpaolo Ghilardotti, dopo una parentesi in Francia nella brigata dello stellato George Blanc, Foodlab è da sempre specializzata nella lavorazione del salmone che importa dalle migliori piazze del Nord come Scozia e Norvegia oltre ad altre specie ittiche anche dal Pacifico. Refereze che ora arrivano in un polo produttivo rinnovato per essere poi filettate, salagionate, essiccate. Fondamentale, poi, la sala forni dove avviene il lento e naturale processo di affumicatura, vero plus del salmone Foodlab. I fumi sprigionati dalla combustione di pregiato legno di faggio, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per intero regalandogli un aroma particolarmente delicato che sposa il gusto tipicamente italiano e che stempera le note aggressive tipiche del salmone lavorato nei Paesi del Nord. A fine percorso si trovano poi le celle per l’abbattimento (dove il salmone si stabilizza
microbiologicamente), le sale per il taglio finale nelle varie pezzature, i locali per il confezionamento e i magazzini di smistamento. Lavorato, tagliato e confezionato: il salmone Foodlab è pronto per le nostre tavole. Sia tramite la Gdo che l'Horeca; ristoranti gourmet compresi.
Mercato diversificato
"Oggi siamo una realtà di riferimento per il nostro settore, diamo lavoro nei periodi di massima attività a 250 persone e con le nostre specialità, il salmone in primis, appaghiamo i palati di tanti, tantissimi estimatori. Non so se esiste una ricetta speciale che ci abbia consentito a crescere anche in un periodo così difficile come quello che da tempo tutti stiamo vivendo per colpa di una crisi economica che pare infinita, di una pandemia che ha sconvolto tutti gli equilibri, di guerre che non dovrebbero esserci. Credo però che l’impegno, l’entusiasmo e la costante ricerca dei massimi standard qualitativi siano un bel mix di ingredienti che ci ha consentito di andare avanti decisi.” afferma Gianpaolo Ghilardotti, Ceo di Foodlab.