Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Assobirra ha presentato l'Annual Report per il 2021
Assobirra ha presentato l'Annual Report per il 2021
Information
News

Assobirra: dopo un 2021 positivo è tempo di rivedere le accise

Information
- Assobirra Annual Report - Birra consumi Italia - Birra produzione Italia

Il 2021 della birra in Italia si presenta con luci e ombre all'analisi di Assobirra che ha presentato il proprio Annual Report. La produzione di birra nel 2021 ha raggiunto quota 17,6 milioni di ettolitri, superando - anche grazie alle esportazioni - i livelli raggiunti nel 2019 (17,3 milioni di ettolitri). I consumi, invece, toccano i 20,8 milioni di ettolitri non ancora a livelli 2019. Numeri che arrivano in un momento complesso per il sistema birrario causa costo materie prime e beni energetici. 

Assobirra: costo materie prime ed energia, nel 2022 possibile rischio per la ripresa. 

L'Annual Report di Assobirra non fotografa solo il 2021, ma anche la prima parte del 2022.  La birra in Italia sta riuscendo a mettere a segno risultati positivi, soprattutto in termini di volumi. Tuttavia, gli ingenti rincari di materie prime e utility rischiano di compromettere la ripresa del comparto birrario, faticosamente conquistata dopo la pandemia. Nel 2020 il settore ha già perso 1,4 miliardi di euro di valore condiviso, che equivalgono a 15mila posti di lavoro, e nel 2021 ha sofferto ulteriori mesi di chiusure dettate dall’emergenza sanitaria. "L’attuale tempesta dei costi non sembra essere episodica e può generare effetti inflattivi, perdite di competitività, compromettere la ripresa e fermare gli investimenti da parte dei birrifici, nella distribuzione e nei canali di vendita, cioè lungo tutta la filiera brassicola. In ambito agricolo, da tempo il comparto birrario sta investendo per aumentare la quota di orzo prodotto in Italia con l’obiettivo di portarla dall’attuale 40% al 60%. Tuttavia, è un percorso che richiede tempo e che rischia di venire rallentato dalla situazione attuale", ha spiegato Alfredo Pratolongo, presidente di Assobirra.

L'appello di Assobirra: rivedere il sistema delle accise sulla produzione di birra.

Per affrontare questa fase e mantenere viva la ripresa del comparto birrario, Assobirra propone di rivedere il tema delle accise. La birra è l’unica bevanda da pasto gravata da accise ed è prioritario un intervento entro l’anno perché le riduzioni accordate nell’ultima Legge di Bilancio termineranno il 31 dicembre 2022, e quindi le accise subiranno un aumento dal 2023. L'associazione auspica che Governo e Parlamento proseguano il percorso di riduzione della pressione fiscale, per dare impulso e sviluppo a un settore dinamico. Lo dimostra la campagna “Birra, il gusto che sta bene con tutto” lanciata per proporre la birra come esperienza da vivere in compagnia. 

ALTRI ARTICOLI

Due delle etichette Oscar.697 Vermouth che entrano nel catalogo Stock Spirits Italia

Nel catalogo Stock Spirits Italia entrano 4 nuove referenze di 697SRL

Quattro nuove referenze entrano nel catalogo Stock Spirits Italia grazie all'accordo siglato con 697SRL: i tre vermouth Oscar.697 e l'iconico Ginrosa Bitter. Si tratta di prodotti premium che ampliano il portfolio di brand dell'azienda italiana leader nel settore dei liquori sia come produttore che come distributore di livello globale.
La sala del nuovo Antonino Il banco di Cannavacciuolo aperto all'Aeroporto di Napoli con MyChef Italia

Antonino Il banco di Cannavacciuolo, "ritorno a casa" in chiave travel

Un'apertura che sa di "ritorno a casa" per il format Antonino Il banco di Cannavacciuolo che atterra all'Aeroporto di Napoli con la sua offerta street food. Si tratta del quarto punto vendita per lo spin-off di ristorazione commerciale ideato dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, il primo nella terra d'origine del cuoco tristellato di Villa…
Un pasticcere all'opera con i macchinari Esmach

Esmach, focus sulle nuove esigenze alimentari (grazie all'AI)

All’origine della sua storia, quando Esmach ancora si chiamava Esperia Macchine, le innovazioni erano l’impastatrice a spirale e la spezzatrice volumetrica; subito diventate delle vere innovazioni tecnologiche nel settore. Oggi l'azienda punta tutto su EVA. Questo il nome della nuova linea di macchinari pensata per andare incontro alle esigenze…
La crema catalana, un dolce tradizionale ancor più semplice da realizzare con il preparato ad hoc di Ar.pa Lieviti

Crema catalana impeccabile con il preparato ad hoc di Ar.pa Lieviti

Voce immancabile di ogni menu, la crema catalana è un evergreen di fine pasto che grazie al preparato di Ar.pa Lieviti diventa ancor più semplice da preparare. Grazi al nuovo preparato specifico, infatti, cuochi alle prime armi e professionisti navigati trovano un alleato in cucina che unisce tradizione e innovazione per una referenza a elevato…
Le 8 nuove referenze della linea Polara '53 dedicate alla mixology premium

Polara '53 alla conquista della mixology premium con 8 referenze

La Sicilia diventa eccellenza anche nel mondo delle toniche e delle sode grazie a Polara '53: la nuova linea di prodotti dedicati alla mixology premium. A "firmarla" è la storica azienda Polara Bibite nata nel 1953 e specializzata nei soft e well drink in collaborazione con la campionessa mondiale di bartending Chiara Mascellaro.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits