Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Uno dei due robot che Custom ha testato nel Calavera Restaurant di CityLife Shopping District
Uno dei due robot che Custom ha testato nel Calavera Restaurant di CityLife Shopping District
Information
Fornitori & Servizi

Robot Custom in azione da Calavera: servizio al tavolo e infotainment

Information
- Custom robot - Custom Retail

Robotica e ristorazione vanno a braccetto da Calavera a Milano CityLife Shopping District, dove Custom ha testato il primo robot dedicato al servizio in sala. Un sistema pensato per supportare il personale nella consegna al tavolo delle ordinazioni più pesanti o ingombranti che diventa tutt'uno con la customer experience. 

Il progetto pilota da Calavera con i robot PuduBot e BellaBot.

Il progetto pilota, partito nei primi giorni di dicembre, ha visto protagonista Calavera, insegna dalle atmosfere messicane del Gruppo Roadhouse. All'interno del ristorante di CityLife Shopping District, due robot (PuduBot e BellaBot) costituiti da un’unità di stoccaggio integrata a più sezioni e livelli (in modo da poter organizzare consegne multiple fino ad un massimo di 4 tavoli) hanno preso servizio in sala. Grazie a uno schermo touch, i robot fungevano anche da dispositivo di self-ordering. Il tutto con tanto di poncho e sombrero, in pieno stile Calavera. 

Carlo Stradi (Custom): "Robotica, un aiuto in sala e un divertimento per i clienti".

“Spesso quando si parla di robotic automation - ha dichiarato Carlo Stradi, president & ceo del Gruppo Custom - si pensa a soluzioni ancora distanti e quasi irraggiungibili, come di consueto partendo da un ascolto attivo del mercato siamo riusciti a identificare soluzioni semplici ed efficaci che rispondono a un’esigenza specifica di supporto in sala ai camerieri ma allo stesso tempo in grado di offrire ulteriori benefici legati all’infotainment potendo promuovere e intrattenere i clienti attraverso video, musica e/o immagini dedicate”.

Le caratteristiche dei robot Custom.

Il modello di robot utilizzato da Custom all'interno di Calavera è composto da un’unità a ruote gommate capaci di cambiare direzione in autonomia grazie ad un sistema intelligente di direzione, frenata, trazione elettrica e sospensioni, compreso un attuatore di frenata e sterzo per una rotazione a 360 gradi. L’unità robot supporta sia il posizionamento dei marcatori che il posizionamento laser per una semplicità di mappatura degli ambienti e movimento unica e capace di evitare il rovesciamento di bevande e pietanze per mezzo di sospensioni indipendenti ed un sistema di attenuazione della frenata predittivo e molto efficace. Il modulo robotico si muove autonomamente con l’aiuto di sensori Lidar personalizzati che raddoppiano la precisione evitando ogni tipo di ostacolo e utilizzando una serie di telecamere e sistemi capaci di analizzare l’ambiente circostante al robot oltre 5.400 volte per minuto. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna